SERIE A – Gravina, Spadafora, Dal Pino: parole di speranza. La situazione in B, C e Dilettanti

La Serie B seguirà la Serie A e si rimetterà in moto dal 20 giugno. La stagione del torneo di Serie C potrebbe concludersi con playoff e playout, anche in formato ridotto. Per la D, il 4 giugno si riunirà il Consiglio Federale per ratificare la decisione presa qualche giorno fa

stadio-san-siro-milano-ss

Foto: ©SalentoSport

All’indomani dell’accordo trovato tra il Governo, la Figc e le leghe professionistiche di calcio, si leggono parole di speranza dalle parti in gioco.

GRAVINA: “PROGETTO DI GRANDE RESPONSABILITÀ” – Il presidente federale, Gabriele Gravina: “La ripartenza del calcio rappresenta un messaggio di speranza per tutto il Paese. Sono felice e soddisfatto, è un successo che condivido col ministro dello Sport Spadafora e con tutte le componenti federali. Il nostro è un progetto di grande responsabilità perché investe tutto il mondo professionistico di Serie A, B, C e, auspicabilmente, anche la Serie A femminile”.

SPADAFORA: “CI SONO LE CONDIZIONI DI SICUREZZA” – Il ministro Spadafora: “Oggi l’Italia sta ripartendo ed è giusto che riparta anche il calcio, perché ci sono tutte le condizioni di sicurezza e perché è arrivato l’ok del Cts, che ha confermato la necessità imprescindibile della quarantena fiduciaria delle squadre qualora un componente del gruppo risultasse positivo al Coronavirus. Abbiamo anche avuto la garanzia che il percorso dei tamponi che i club effettueranno non avrà alcuna via preferenziale né andrà a ledere i diritti degli italiani. Nel caso in cui la curva del contagio dovesse tornare a salire, si dovrebbe di nuovo sospendere, ma la Figc mi ha assicurato di avere un piano B e un piano C, ovvero playoff e playout e la cristallizzazione delle classifiche”.

DAL PINO – “ABBIAMO LAVORATO PER IL BENE DEL CALCIO” – Il presidente della Lega A, Paolo Dal Pino: “Abbiamo affrontato con coerenza, determinazione e spirito di sacrificio un periodo straordinario, complesso e pieno di ostacoli e pressioni, lavorando sempre con un solo pensiero: il bene del calcio e la difesa del suo futuro, che per la Serie A deve significare tornare a essere il campionato più bello del mondo. Solo con questo spirito riusciremo a ripagare la passione e l’entusiasmo dei milioni di tifosi che seguono il nostro sport”. La Lega A si riunirà oggi per stilare il calendario dei recuperi e della ripresa dei campionati.

SERIE B OK, MA LA SERIE C… – La Serie B, come la Serie A, ritornerà in campo sabato 20 giugno, con date e programma ancora da definire. Molto problematica la ripartenza della Serie C, che giudice insostenibile economicamente il protocollo sanitario a cui dovrebbero sottoporsi le società di terza serie. Molto più probabile un finale di stagione con playoff e playout, anche in formato ristretto. Le prime di ogni girone sarebbero promosse, mentre sarebbero cinque le retrocesse: le ultime tre del girone C e le ultime dei gironi A e B.

DILETTANTI, DECIDE IL CONSIGLIO FEDERALE – Capitolo a parte quello dei Dilettanti. Il Consiglio Federale, che dovrebbe riunirsi tra il 4 e 5 giugno, dovrà ratificare la decisione presa dalla Lnd qualche giorno fa, che comporta la promozione diretta delle prime di ognuno dei gironi di Serie D e la retrocessione delle ultime quattro, aspetto, quest’ultimo, che ha fatto scatenare la protesta dei club coinvolti, tra cui il Nardò. Per i campionati minori, invece, ossia dall’Eccellenza alla Terza Categoria, decideranno i singoli Comitati territoriali.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • liverani-fabio-lecce-lug-20 LECCE – Liverani: “Daremo battaglia fino all’ultimo secondo”

    Nonostante la sesta sconfitta consecutiva, Fabio Liverani, nell’analizzare la sconfitta ai microfoni di Sky Sport, prova a guardare il bicchiere mezzo pieno, cogliendo gli aspetti positivi della prestazione: “Purtroppo è un momento così per i ragazzi, mi dispiace molto ed obiettivamente nei gol ci sono state delle ingenuità. Il 3-2 è davvero incredibile. Il contropiede,…

  • LECCE – Per la difesa è ancora notte fonda, Mancosu è sempre implacabile: le pagelle di Sassuolo-Lecce

    LE PAGELLE DI SASSUOLO-LECCE Gabriel voto 6: pronti via ed una grave indecisione difensiva consente a Caputo di trafiggerlo con un comodo pallonetto. Pochi minuti più tardi con un grande intervento di puro istinto su Ferrari evita il raddoppio immediato. Incolpevole sul bis e sul tris neroverde Calderoni voto 5 : assist per Lucioni a…

  • LA CRONACA – Il Lecce segna, ma dietro è senza difesa. Anche il Sassuolo cala il poker

    Nulla da fare per il Lecce, che inanella la sesta sconfitta di fila subendo un pesante 4-2 sul campo del Sassuolo. Pesante soprattutto da digerire, visto che i giallorossi sono stati in partita fin quando la difesa non si è prodotta nell’ennesimo show-horror che rende la salvezza in Serie A un’utopia, visto l’andazzo. La classifica…

  • sassuolo-lecce LIVE! SASSUOLO-LECCE, il tabellino

    LIVE! SASSUOLO-LECCE, il tabellino Reggio Emilia, Mapei Stadium – Città del Tricolore sabato 4 luglio 2020, ore 19.30 Serie A 2019/20 – giornata 30 SASSUOLO-LECCE 4-2 RETI: 5′ Caputo (S), 27′ Lucioni (L), 63′ Berardi rig. (S), 67′ Mancosu rig. (L), 78′ Boga (S), 83′ Muldur (S) — FINALE —  SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli – Muldur (84′…

  • logo-serie-a-2019-20 SERIE A – Risultati 30ª giornata, classifica e prossimo turno

    SERIE A – Risultati 30ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (Serie A giornata n. 31 – 12a rit. ) martedì 07/07 h 19.30: Lecce-Lazio (Sky); h 21.45: Milan-Juventus (Dazn); mercoledì 08/07 h 19.30: Fiorentina-Cagliari (Sky), Genoa-Napoli (Sky); h 21.45: Atalanta-Sampdoria (Sky), Bologna-Sassuolo (Sky), Roma-Parma (Dazn), Torino-Brescia (Sky); giovedì 09/07 h 19.30: Spal-Udinese (Dazn);…