CALCIO – Fissata la data per il Consiglio federale Figc: si discuterà delle sorti della stagione 2019/20 a tutti i livelli. Intanto ufficiale lo stop fino al 14 giugno

Alle 12 di mercoledì 20 il Consiglio federale discuterà dell'eventuale ripartenza dei campionati professionistici ma anche dei criteri per i verdetti dei campionati dilettantistici

figc logo

Data fondamentale, per i destini della stagione sportiva 2019-20, sarà quella di mercoledì prossimo, 20 maggio. Alle ore 12, infatti, è fissata la riunione del Consiglio Federale Figc, chiamato ad esprimersi su diversi punti spinosi.

In particolare, il Direttivo dovrà fare il punto della situazione, in primis, sulla questione dell’eventuale ripartenza dei massimi campionati professionistici, Serie A e Serie B. La Serie C, invece, ha ormai alzato bandiera bianca. Si discuterà anche del problema delle competizioni dilettantistiche, anch’esse sospese al 1° marzo scorso, e, in particolare, si discuterà dei criteri da adottare per le eventuali promozioni, retrocessioni e ripescaggi.

Per i campionati dilettantistici, dalla Serie D in giù, si attende, ormai, l’ufficializzazione della chiusura della stagione, essendo impossibile, per le società minori, sostenere i costi dei protocolli sanitari adottati per le leghe maggiori, a maggior ragione dopo la decisione della Serie C ufficializzata qualche giorno fa.

+++ AGGIORNAMENTO DELLE ORE 20 +++ – Se fino a qualche giorno fa, sembrava avvicinarsi la ripresa della Serie A, prevista in data 13 giugno, pochi minuti fa, la Figc, con un comunicato ufficiale ha definitivamente cancellato questa possibilità, prolungando lo stop dei campionati fino al 14 giugno. Di seguito la nota della Federazione:”

– visto il Comunicato Ufficiale n. 193/A del 4 maggio 2020;
– visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 recante “misure
urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”;
– preso atto della sospensione sino al 14 giugno 2020 degli eventi e delle competizioni sportive di
ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, di cui al citato Decreto;
– visto l’art. 24 dello Statuto Federale;
– sentiti i Vice-Presidenti

delibera, di sospendere sino al 14 giugno 2020
 tutte le competizioni sportive calcistiche organizzate sotto 
l’egida della FIGC.

La presente delibera sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • corvino pantaleo ss LECCE – Tre prove che fanno un indizio: l’ipotesi Corvino (con Liverani) regge

    L’ipotesi di un ritorno di Pantaleo Corvino a Lecce regge. L’idea era già nell’aria anche prima di Lecce-Parma di domenica scorsa. La proprietà di via Costadura si è riunita due volte negli ultimi tre giorni, prima e dopo la funesta partita persa contro i ducali. C’è, di base, il desiderio di porre le fondamenta per…

  • giudice-sportivo SERIE A – Il Giudice sportivo della 38ª e ultima giornata

    Dieci calciatori dovranno saltare la prima gara della prossima stagione in quanto squalificati. Queste le decisioni del Giudice sportivo relative alla 38esima e ultima giornata di Serie A Tim. CALCIATORI Una giornata: Sofyan Amrabat (Verona, oltre ad un’ammenda di 5mila euro), Francesco Cassata (Genoa, oltre ad un’ammenda di 5mila euro), Kristoffer Askildsen (Sampdoria), Cristian Romero…

  • gabriel-lecce LECCE – Promossi e bocciati: i top e flop della stagione 2019/20 secondo le nostre pagelle

    I numeri non mentono mai. Il Lecce è retrocesso in Serie B avendo la peggior difesa della Serie A con 85 reti incassate in 38 gare (poco più di due reti a partita, di media), e ciò lo si desume anche dal rendimento dei difensori a disposizione di mister Fabio Liverani. Analizzando le nostre pagelle,…

  • bandiera-lecce ph. i marrocco LECCE – Si comincia a progettare il futuro: sorprese in vista?

    Dopo la sconfitta di ieri col Parma, che ha ufficializzato il ritorno in Serie B dopo solo una stagione in massima serie, in casa Lecce è già tempo di pianificare il futuro, a conferma che il risultato sportivo non intacca in alcun modo la bontà del progetto giallorosso. In questa direzione, il presidente Saverio Sticchi…

  • immobile SERIE A – Immobile trionfa in Italia e in Europa: la classifica marcatori completa della stagione 2019/20

    Ciro Immobile ha vinto la classifica cannonieri di Serie A 2019/20 con 36 reti, cinque in più di Cristiano Ronaldo e 13 in più rispetto a Lukaku. Il successo vale al bomber della Lazio e della Nazionale anche la Scarpa d’Oro 2019-20, interrompendo il dominio di Leo Messi, vincitore delle ultime tre edizioni. Era dal…