CALCIO – Fissata la data per il Consiglio federale Figc: si discuterà delle sorti della stagione 2019/20 a tutti i livelli. Intanto ufficiale lo stop fino al 14 giugno

Alle 12 di mercoledì 20 il Consiglio federale discuterà dell'eventuale ripartenza dei campionati professionistici ma anche dei criteri per i verdetti dei campionati dilettantistici

figc logo

Data fondamentale, per i destini della stagione sportiva 2019-20, sarà quella di mercoledì prossimo, 20 maggio. Alle ore 12, infatti, è fissata la riunione del Consiglio Federale Figc, chiamato ad esprimersi su diversi punti spinosi.

In particolare, il Direttivo dovrà fare il punto della situazione, in primis, sulla questione dell’eventuale ripartenza dei massimi campionati professionistici, Serie A e Serie B. La Serie C, invece, ha ormai alzato bandiera bianca. Si discuterà anche del problema delle competizioni dilettantistiche, anch’esse sospese al 1° marzo scorso, e, in particolare, si discuterà dei criteri da adottare per le eventuali promozioni, retrocessioni e ripescaggi.

Per i campionati dilettantistici, dalla Serie D in giù, si attende, ormai, l’ufficializzazione della chiusura della stagione, essendo impossibile, per le società minori, sostenere i costi dei protocolli sanitari adottati per le leghe maggiori, a maggior ragione dopo la decisione della Serie C ufficializzata qualche giorno fa.

+++ AGGIORNAMENTO DELLE ORE 20 +++ – Se fino a qualche giorno fa, sembrava avvicinarsi la ripresa della Serie A, prevista in data 13 giugno, pochi minuti fa, la Figc, con un comunicato ufficiale ha definitivamente cancellato questa possibilità, prolungando lo stop dei campionati fino al 14 giugno. Di seguito la nota della Federazione:”

– visto il Comunicato Ufficiale n. 193/A del 4 maggio 2020;
– visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 recante “misure
urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”;
– preso atto della sospensione sino al 14 giugno 2020 degli eventi e delle competizioni sportive di
ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, di cui al citato Decreto;
– visto l’art. 24 dello Statuto Federale;
– sentiti i Vice-Presidenti

delibera, di sospendere sino al 14 giugno 2020
 tutte le competizioni sportive calcistiche organizzate sotto 
l’egida della FIGC.

La presente delibera sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati