GALLIPOLI – Il Vecchio Cucs torna in campo: “Seguiremo il Gallipoli Football, la Fiamma Jonica non ci rappresenta”

“Ribadiamo con fermezza che non formeremo gruppi Ultras, ma che continueremo a seguire, come veterani, esponendo domenicalmente lo striscione 'CADDHIPULINI'"

gallipoli-tifosi

Dopo il comunicato di alcune settimane fa da parte della Curva Sud Gallipoli che annunciava il sostegno alla neonata Fiamma Jonica, nella giornata di ieri è arrivata la replica del Vecchio Cucs, che attraverso una nota ufficiale, ha comunicato la volontà di sostenere il Gallipoli Football. Ecco il testo.

“Era il 17 Ottobre 2010 quando come ultimi baluardi del ‘vecchio’ CUCS di Gallipoli decidemmo di farci da parte all’interno delle dinamiche Ultras della città. Lo facemmo per svariati motivi, perché non c’erano più le condizioni per continuare a seguire un ideale che era diventato schiavo di repressioni e continue denunce. Lo facemmo perché forse gli anni erano passati per molti di noi e perché avevamo maturato l’idea che le generazioni stavano cambiando, così come poi effettivamente avvenuto. Siamo stati in disparte per tanti anni, nonostante ciò, abbiamo seguito con passione e fervore ogni gioia e delusione del Gallipoli Football 1909 non dalla curva ma da altri settori.

Sono passati diversi anni, diversi errori sono stati fatti, dalle società che si sono susseguite, alle persone che hanno guidato le sorti del Gallipoli, da quelle che hanno gestito la tifoseria gallipolina a quelle che si sono allontanate ma certo è che la presenza in una società di calcio, di persone gradite o meno alla piazza, non possono far sopire l’amore verso la maglia né addirittura indurre alla speranza di sconfitte domenicali o addirittura ad un ennesimo fallimento. Oggi ci ritroviamo in una situazione paradossale in cui alcuni componenti della Tifoseria hanno deciso di seguire una nuova società dal nome Fiamma Jonica che per quanto ci riguarda non ci rappresenta anche perché storicamente ha avuto dei colori con i quali noi gallipolini non leghiamo facilmente. Scriviamo queste due righe, per allontanarci da tale decisione, rispettandola come scelta, senza biasimare nessuno: ognuno è libero di fare scelte e seguire questa o quella squadra. Noi però come vecchio Cucs, come vecchio zoccolo duro di una curva che ha vissuto gli anni d’oro del calcio gallipolino e come uomini che continueranno per sempre a seguire il Gallipoli Calcio, il Gallipoli Football 1909 non seguiremo altre squadre della città. Ribadiamo con fermezza che non formeremo gruppi Ultras, ma che continueremo a seguire, come veterani, esponendo domenicalmente lo striscione ‘Caddhipulini’ in Curva Sud cercando di ri-coinvolgere coloro i quali, come già descritto, per un motivo o per l’altro, si sono allontanati fisicamente dalla curva ma non certamente col cuore, sappiamo che ricostruire ed in certe condizioni è impresa ardua e ai limiti dell’impossibile, ma ciò non ci spaventa perché mettiamo davanti a tutto il nostro amato Gallipoli Calcio, come sempre e per sempre. Invitiamo vecchie e nuove generazioni a presenziare come sempre la Curva, con la speranza che possa rinascere un giorno l’entusiasmo del vecchio Cucs”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • gallipoli-toma-leucci-vella-costantini-elia-110720-ss-coribello GALLIPOLI – S’interrompe il rapporto col ds Franco Elia

    Dopo poco più di due mesi, finisce la collaborazione tra il direttore sportivo Franco Elia e il Gallipoli Football. Ne ha dato notizia il club giallorosso, con le parole della presidentessa Paola Vella, che vi riportiamo integralmente. Il Gallipoli Calcio comunica l’interruzione del rapporto con il Direttore Sportivo Franco Elia. Alla base di tale decisione…

  • otranto-maglie-ci-200920 DC OTRANTO-MAGLIE – Capitan Mariano e mister Mitri analizzano la prima uscita stagionale

    Va all’Otranto di mister Andrea Manco il primo derby di Coppa Italia Eccellenza che vedeva gli idruntini affrontare la Toma Maglie di Orazio Mitri. Una gara indirizzata dai padroni di casa già nella prima frazione, con i giallorossi che, nonostante una buona ripresa, non sono riusciti a raddrizzare il match. Questo le parole del capitano…

  • frulio-stele-gallipoli-matino-200920-ss-mc GALLIPOLI-VIRTUS MATINO – Le parole di Toma e Branà nel post partita

    Va alla Virtus Matino di mister Giuseppe Branà la gara d’andata del primo turno di Coppa Italia Eccellenza. I biancazzurri, grazie ad un’ottima ripresa, piegano il Gallipoli per 1-3, regalandosi un pesante vantaggio in vista della gara di ritorno. Dovranno ripartire da una buona prima frazione invece i ragazzi di Antonio Toma, che proveranno comunque a…

  • racale-ugento-ci-200920 ATLETICO RACALE-UGENTO – Le parole di Sportillo e Oliva nel post-match

    Termina in parità una delle sfide di cartello dell’andata del primo turno di Coppa Italia Eccellenza che vedeva affrontarsi Racale ed Ugento. Girardi ha risposto a Regner, rimandando, quindi, ogni discorso qualificazione a settimana prossima, quando gli uomini di Pietro Sportillo, faranno visita ai giallorossi di Mimmo Oliva. Queste le parole dei due allenatori. SPORTILLO – “È stata una…

  • matino-esultanza-200920-ss-cori ECCELLENZA – Coppa Italia: Castellaneta, Sava, Otranto e Matino con un piede nel 2° turno: i tabellini

    Dopo oltre sei mesi di stop, è ripartito ieri il calcio dilettantistico regionale con l’andata del primo turno di Coppa Italia Eccellenza. Vittorie pesanti per Castellaneta, Sava, De Cagna Otranto e Virtus Matino, che sembrano aver messo un piede e mezzo nel secondo turno della manifestazione. Vittoria di misura per il Martina sul Soccer Massafra,…