VOLLEY – Olimpiadi, Colaci e Corsano a caccia dell’Oro

corsano-colaci-volley

Foto: Mirko Corsano e Paolo Colaci (©brindisireport.it)

Domani pomeriggio alle 18.15 gli sportivi italiani e gli appassionati di pallavolo s’inchioderanno davanti al televisore per tifare Italia, impegnata nella finale per l’oro olimpico contro i padroni di casa del Brasile.

Anche il Salento, ed in particolare Ugento, tiferà a gran voce per gli azzurri, spingendo Massimo Colaci, libero, e Mirko Corsano, terzo allenatore della formazione allenata da Gianlorenzo Blengini.

La sfida con i verdeoro si giocherà al Maracanazinho, proprio dove, nel 1990, la Generazione di Fenomeni allenata da Julio Velasco (in squadra ‘mostri sacri’ del calibro di Andrea Anastasi, Lorenzo ‘Lollo’ Bernardi, Marco Bracci, Luca ‘Bazooka’ Cantagalli, Ferdinando ‘Fefè’ De Giorgi, Andrea Gardini, Andrea Giani, Andrea Lucchetta, Marco Martinelli, Roberto Masciarelli, Paolo Tofoli, Andrea ‘Zorro’ Zorzi) si laureò Campione del Mondo battendo, in semifinale, proprio il Brasile e in finale Cuba. L’auspicio è che la storia si ripeta.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • olimpia-sbv-galatina-logo VOLLEY – Olimpia Galatina con Stefano Pepe alle selezioni Nazionali

    Nel quadro delle attività di qualificazione nazionale, la Federazione Italiana Pallavolo ha organizzato una selezione di allievi, sotto la supervisione dei tecnici della Nazionale, dal 2 al 5 luglio presso il centro sportivo di Vigna di Valle a Bracciano. Allo stage, riservato a ventiquattro ragazzi under 16 di tutta Italia , parteciperanno due soli atleti leccesi…

  • de-giorgi-michele-volley VOLLEY – A Cutrofiano il gran galà della pallavolo salentina. Michele De Giorgi miglior tecnico

    Si è svolta a Cutrofiano, presso Villa Vergine, la festa della pallavolo salentina, consueto appuntamento di fine stagione per celebrare le eccellenze della passata stagione e per vivere insieme un’autentica serata tra amici all’insegna della pallavolo. La 13a edizione della festa del volley salentino è stata un’edizione speciale tra premiazioni eccellenti e ospiti d’eccezione. Presenti alla serata il vice presidente della…

  • alessano-castellana-volley VOLLEY – Trofeo delle Regioni al via: la Puglia maschile difenderà il titolo in Abruzzo

    Sarà sollevato lunedì 25 giugno il sipario sulla 35ª edizione delle Kinderiadi – Trofeo delle Regioni di pallavolo che quest’anno, per la prima volta, si terranno in Abruzzo. La più grande manifestazione nazionale di volley giovanile scatterà lunedì 25 giugno con la cerimonia di apertura dei giochi, per poi concludersi nella mattinata del 30 giugno con le finalissime che assegneranno…

  • green-volley-galatone VOLLEY – Tutta la pallavolo di Galatone si riunisce sotto un’unica bandiera: Green Volley

    È stato sancito, nella serata del 18 maggio scorso, l’accordo tra le realtà pallavolistiche operanti sul territorio di Galatone, pertanto, già dal prossimo futuro, l’intero paese sarà rappresentato sui campi dai colori biancoverdi di un’unica società: la Green Volley Galatone. Infatti, la “Jonica Volley Galatone”, movimento pallavolistico creato e gestito in questi anni dai tecnici…

  • fanizza-vincenzo-volley VOLLEY – A Cutrofiano la festa della pallavolo salentina con De Giorgi, Fanizza e Placì

    Si svolgerà mercoledì 20 giugno presso Villa Vergine a Cutrofiano la Festa del Volley Salentino, consueto appuntamento della pallavolo salentina per celebrare le eccellenze del volley di casa al termine della stagione agonistica. Nel corso della serata saranno premiate tutte le squadre vincitrici dei campionati 2016/2017 ed assegnati i premi individuali del volley salentino ad atleti, arbitri, dirigenti di società e…