LECCE – Tre prove che fanno un indizio: l’ipotesi Corvino (con Liverani) regge

Il ritorno del ds di Vernole a Lecce potrebbe andare in porto e non è escluso che sulla panchina giallorossa sieda ancora Fabio Liverani, che Corvino volle ai tempi della Fiorentina

corvino pantaleo ss

Foto: P. Corvino (©SalentoSport)

L’ipotesi di un ritorno di Pantaleo Corvino a Lecce regge. L’idea era già nell’aria anche prima di Lecce-Parma di domenica scorsa. La proprietà di via Costadura si è riunita due volte negli ultimi tre giorni, prima e dopo la funesta partita persa contro i ducali.

C’è, di base, il desiderio di porre le fondamenta per un progetto serio che preveda un campionato di vertice. Questo lo si è appreso dalle parole del presidente Saverio Sticchi Damiani, affidate ai canali social dell’Us Lecce nell’immediato post-Parma. Dall’altra parte, mister Fabio Liverani, che, sino a pochi giorni fa sembrava in procinto di prendere il traghetto per la Sardegna, sponda Cagliari, ha sottolineato che, per lui, “non conta la categoria”, ma “il posto dove posso allenare e fare il mio calcio”.

Tra le righe, queste frasi rappresentano un’apertura alla permanenza nel Salento del tecnico della doppia promozione in due anni. “La società mi ha sempre fatto sentire importante è un’altra frase che ha il suo peso specifico. D’altronde, l’ex Genoa non ha mai fatto mistero di trovarsi bene all’ombra di Sant’Oronzo, circondato dall’affetto e dalla stima sia dei suoi datori di lavoro, sia dai salentini, tifosi e non.

Nei film gialli si dice che tre prove fanno un indizio”. Il terzo sarebbe la stima reciproca tra Pantaleo Corvino e Fabio Liverani, che risale sin dai tempi della Fiorentina. Fu proprio il ds di Vernole a volerlo e a portarlo in maglia viola, nell’estate del 2006, quella della vittoria azzurra del Mondiale tedesco. Liverani, sull’Arno, ci rimase per due stagioni, partendo da outsider e conquistando sul campo la fiducia di Cesare Prandelli. Corvino, poi, non riuscì a trattenerlo a Firenze e il regista prese la strada di Palermo.

Con questo scenario, sembra destinata a terminare – in anticipo sulla scadenza del contratto, giugno 2022 – l’esperienza dell’attuale ds Mauro Meluso a Lecce.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • shakhov-ievgenii-lecce-giu-19-anza-lezzi LECCE – Ufficiale: arrivederci Shakhov, l’ucraino vola in Grecia

    Si chiude abbastanza mestamente l’avventura di Ievgenii Shakhov con la maglia dell’Unione Sportiva Lecce. Nel primo pomeriggio di ieri, il club di via Costadura, infatti, ha comunicato che il calciatore ucraino è stato ceduto all’Aek Atene a titolo definitivo. L’atleta è già volato in Grecia per le visite mediche ed ha già indossato, a favor…

  • via del mare lecce fasano 190920 ss LECCE-FASANO – Mancosu e i baby giallorossi calano il tris all’undici di Catalano

    Vittoria e bel gioco anche nella seconda amichevole di giornata per il Lecce, che batte 3-0 un Fasano apparso meno in palla rispetto al Nardò. I giallorossi, scesi stavolta in campo con quasi solo riserve e Primavera, si impongono senza patemi, dimostrando idee e gamba. Solo a sprazzi invece la formazione ospite, che ha il…

  • via del mare lecce nardo 190920 LECCE-NARDÒ – Majer e Listkowski, un gol per tempo e i giallorossi stendono il Toro

    Termina 2-0 l’amichevole del Via del Mare tra Lecce e Nardò, con i giallorossi protagonisti vincitori ad un gol per tempo. Padroni di casa dominatori in quanto a occasioni, ma che non sono riusciti a dilagare perché troppo spreconi in zona gol. Ma non solo, visto che il Toro è comunque riuscito ad opporre una…

  • maglia-lecce-20-21 ss LECCE – La numerazione ufficiale per la prossima stagione: molte conferme per i veterani

    Sono stati ufficializzati i numeri di maglia scelti dai giocatori dell’Us Lecce per la prossima stagione di Serie B. Ci sono molte conferme rispetto all’anno scorso, come Vera (3), Petriccione (4), Lucioni (5), Mancosu (8), Falco (10), Rossettini (13), Gabriel (21), Vigorito (22), Calderoni (27), Majer (37) e Tachtsidis (77, appena tornato a Lecce dopo…

  • LECCE – Paganini e Listkowski, carica giallorossa: “Qui grande progetto, vogliamo far gioire i tifosi”

    Giornata di presentazioni in casa Lecce, dove si è tenuta stamattina la conferenza stampa di presentazione di Luca Paganini e Marcin Listkwoski, neo centrocampisti voluti da Corvino. Per l’ex Frosinone c’è la consapevolezza di essere parte di un progetto ambizioso: “Per me inizia un’esperienza nuova che approccio con grande entusiasmo e voglia di fare bene per…