LECCE – Cosmi duro: “Chi fa queste cose è un bastardo, la città si deve unire intorno a questa squadra”
Si riparte. Altro giro, altra corsa. O meglio, rincorsa verso la tanto agognata e desiderata salvezza. Il prossimo ostacolo per il Lecce di Serse Cosmi si chiama Roma, squadra che i giallorossi ospiteranno domani pomeriggio, giorno della vigilia di Pasqua, tra le mura amiche del "Via del Mare" in un clima scosso e provato dalle vicende legate alla presunta combine del derby Bari-Lecce dello scorso 15 maggio: "Questa –esordisce il tecnico perugino- è stata la settimana più brutta da quando sono arrivato a Lecce iniziata dopo la gara con il Cesena e io sono davvero molto triste per quello che sta capitando a questa societá. Ho sentito Rico Semeraro ed era molto provato e io sono vicino alla famiglia Semeraro. Io non c'ero lo scorso anno, ma questo non conta perché ora ci sono e sto vivendo la tristezza di questo momento. Chi fa queste cose è un bastardo e deve pagare veramente, ma ora la città si deve unire intorno a questa squadra e non fare il gioco di chi l'ha tirata in ballo in questa vicenda. Credo che ci debba essere più rispetto per questa squadra e città".
CALCIO GIOCATO – "Dire che quella di domani con la Roma sia una partita difficile è banale perchè lo è e noi siamo in una situazione di non poter perdere. Loro vengono da una serie di prestazioni positive e hanno l'obiettivo del terzo posto tutto da conquistare, anche perché quelle che lottano per quella posizione vanno a rilento e sono cristallizzate. Non avere come avversari Totti e Pjanic per noi è meglio perché il primo è un genio del calcio come lo era Baggio e il secondo è un talento e sarà un futuro campione. Come fermare i giallorossi? Dobbiamo essere bravi a capire quando aggredire e quando non farlo perché solo il Barcellona potrebbe rimanere alto con la giusta intensità per tutti i novanta minuti. Per fermare De Rossi in alcune occasioni potremmo giocare con due mediani e per questo durante la partita ci potranno essere dei miei accorgimenti tattici a centrocampo".
MURIEL-DI MICHELE – "Ancora fiducia allo stesso attacco? Farò giocare loro due perché credo che possano avere le caratteristiche per mettere in difficoltà la Roma. Carrozzieri? Si è allenato poco con il gruppo, ma è tra i convocati. Grossmuller? Sta bene ed è recuperato, come ho detto la scorsa settimana per caratteristiche è un unico in squadra come interno e a me piace molto come giocatore. Brivio? È troppo buono, deve diventare più cattivo e far capire in campo che da ora in poi le punizioni le tira lui. Domani dobbiamo cercare la vittoria e stringerci intorno alla squadra perché non mi è piaciuto il modo di accusare di qualcuno verso questo gruppo e di proporre dei colpevoli, bisogna solo pensare al bene del Lecce e della città perché in strada incontro gente spaesata per quello che sta succedendo".
CAPITOLO CALCIOSCOMMESSE – "Questo è un mondo popolato da veri bastardi, in particolar modo quello del calcio in cui non ci sono martiri, ma questi sono dei veri bastardi che hanno utilizzato le loro professioni e non hanno avuto rispetto per gli altri. Io ho commesso errori in passato, molto più veniali, ma ho pagato. Mi crea un forte fastidio quando tutti compatiscono queste persone, chi sbaglia deve pagare veramente. Mi dispiace poi che ci siano persone che commettono reati minori e non possono mediare parlando per ottenere i domiciliari. Se vogliamo ripulire che si ripulisca attraverso sanzioni proporzionate al reato commesso. Credo nel mio lavoro e lo faccio con la consapevolezza di chi rappresento, includo me, la mia famiglia, la società ed una città che non si possono tradire e passarla liscia".
I CONVOCATI – Sono 21 i convocati da Cosmi per la sfida di domani con i gialorossi di Luis Enrique; non ci sono gli infortunati Julio Sergio (stagione finita) e Esposito. Fuori dalla lista anche Ofere e Piatti. Questo l'elenco completo: Petrachi, Di Matteo, Tomovic, Di Michele, Delvecchio, Giandonato, Corvia, Bojinov, Seferovic, Miglionico, Grossmuller, Cuadrado, Obodo, Carrozzieri, Carrozzieri, Giacomazzi, Muriel, Brivio, Benassi, Blasi e Bertolacci. Fischio d'inizio ore 15,00; arbitra Orsato di Schio.
