NARDÒ – Ragno: “Un derby tosto che ci carica di autostima. Siamo lì e sognare non costa nulla”

Foto: N. Ragno (@D. Nestola)

Nicola Ragno si gode i tre punti, conquistati al “Bianco”, che proiettano il Nardò a -2 dalla Virtus Francavilla. Eppure l’avvio di gara, contro il dinamismo del Gallipoli e il momentaneo quanto illusorio vantaggio giallorosso, non sembrava benaugurante: “La situazione incerta che si era creata – commenta il tecnico molfettese in conferenza stampa – quando non sapevamo se giocare o meno, ci ha giocato un brutto scherzo. Il Gallipoli in casa non ha fatto sconti a nessuno e ci aspettavamo un derby difficile, così è stato fino all’ultimo secondo. Siamo stati bravi a portare a casa tre punti, merito ai ragazzi anche se, sul finale, qualche espulsione potevamo evitarla. Come al solito dobbiamo ricevere lo schiaffo prima di reagire: abbiamo incassato il gol, poi nel secondo tempo abbiamo evidenziato la voglia giusta per vincere. Abbiamo sfruttato gli schemi su palle inattive, su fallo laterale e calcio d’angolo, e beneficiato di un rigore nettissimo”.

Impossibile non pensare alla classifica, che vede il Toro a ridosso della prima posizione: “Guardiamo sempre in casa nostra – ammonisce Ragno – sulla carta, valutando il venticinquesimo turno alla vigilia, direi che potevano vincere tutte e cinque le prime della classe. Aver rosicchiato altri punti su alcune compagini ci fornisce ancora più autostima e fiducia nei nostri mezzi. Per noi saranno tutte finali, nove partite come quella col Gallipoli. Dovremo essere bravi a crederci ancora. Siamo a due punti dalla capolista, abbiamo recuperato otto punti in quattro gare e sognare non costa nulla. Continuiamo a vincere, poi se anche i risultati delle altre dovessero essere a noi favorevoli saremo contenti”. 

Lorenzo FALANGONE
Nato 27 anni fa a Nardò. Dottore in Comunicazione e Giornalista pubblicista. Caporedattore di SalentoSport e reporter per PiazzaSalento. Premio "M. Campione" 2015 come miglior articolo sportivo di Puglia. Autore del libro "Per dirti ciao".

Articoli Correlati

  • arbitri-generica-designazioni-ss-coribello SERIE D/H – Finalmente si parte, ma c’è già un rinvio: gli arbitri della 1ª giornata

    Ci avviciniamo all’inizio della stagione di Serie D 2020/21. Dopo sette mesi, finalmente, si torna sul campo. Nel girone H si parte subito forte, con tre derby pugliesi: Cerignola–Altamura, Bitonto–Andria e Brindisi–Gravina. Il Taranto, quasi come uno scherzo del destino, andrà a far visita al Picerno, in terra lucana l’ultima volta si videro cose ben…

  • de-candia-pasquale-casarano-140919-ss SERIE D/H – Mercato ancora vivo nella settimana che porta dritti all’esordio in campionato: il punto

    Siamo entrati nella settimana che ci porta dritti alla prima di campionato, perciò, dalle prossime, lasceremo spazio al campo, che ritorna, finalmente, dopo circa sette mesi. Il mercato di Serie D, però, è ancora in fermento e le pugliesi del girone H cercano di completare le proprie rose al meglio. Il punto: CERIGNOLA – In casa…

  • feola-vincenzo-casarano-set-20 CASARANO – Esordio in Tim Cup ricco di prestigio col Carpi. Mister Feola: “Onoriamo la partita, la città, la maglia e la società”

    Per il Casarano , domani pomeriggio, ci sarà il primo impegno ufficiale della stagione. E sarà una sfida ricca di fascino, contro una compagine di Serie C, il Carpi, con un passato anche in Serie A, per il primo turno di Tim Cup. Si giocherà allo stadio “Cabassi” a partire dalle ore 16.30. La partenza…

  • via del mare lecce fasano 190920 ss LECCE-FASANO – Mancosu e i baby giallorossi calano il tris all’undici di Catalano

    Vittoria e bel gioco anche nella seconda amichevole di giornata per il Lecce, che batte 3-0 un Fasano apparso meno in palla rispetto al Nardò. I giallorossi, scesi stavolta in campo con quasi solo riserve e Primavera, si impongono senza patemi, dimostrando idee e gamba. Solo a sprazzi invece la formazione ospite, che ha il…

  • Serie D SERIE D/H – Il calendario completo 2020/21

    SERIE D/H – Il calendario completo 2020/21 1ª GIORNATA (27.09.2020 h 15 – 17.01.2021 h 14.30): A. Cerignola-T. Altamura, Az Picerno-Taranto, Bitonto-F. Andria, Brindisi-Gravina, Casarano-Real Aversa, Francavilla-Portici, Lavello-Molfetta, Puteolana-Fasano, Sorrento-Nardò. 2ª GIORNATA (04.10.2020 h 15 – 24.01.2021 h 14.30): Fasano-Sorrento, F. Andria-A. Cerignola, Gravina-Puteolana, Molfetta-Francavilla, Nardò-Az Picerno, Portici-Casarano, Real Aversa-Brindisi, Taranto-Bitonto, T. Altamura-Lavello. 3ª GIORNATA (11.10.2020 h 15…

Lascia un commento