SERIE A – Tommasi (Aic): “Attendiamo risposte sul protocollo. Se si dovesse chiudere la stagione sul campo…”

Il rappresentante dei calciatori parla anche di un'eventuale ripresa a fine anno con la nuova stagione agonistica: "Ci sarebbe più tempo per tutelare la salute e ci si allineerebbe con la stagione che si chiuderà coi Mondiali in Qatar"

tommasi-damiano-campana-sergio-aic ©assocalciatori.it

Foto: D. Tommasi, a sinistra

“Siamo in attesa di avere novità su questo benedetto protocollo sanitario che è necessario in vista della presunta data della ripresa collettiva del 18 maggio”. Così Damiano Tommasi, presidente di Assocalciatori, in una diretta web con alcuni giornalisti.

“C’è ancora molta incertezza, in Serie A ogni squadra ha ricominciato gli allenamenti con modalità diverse, ma ad oggi non ci sono novità sul protocollo che dovrà esprimersi sugli aspetti importanti degli allenamenti, come i contatti fisici e sulle modalità di comportamento da seguire in caso di contagi. Tornare in campo, comunque, ha una funzione riabilitativa in vista di una eventuale ripresa. Contiamo di avere novità dal Comitato tecnico scientifico entro l’8 maggio, quando avremo il Consiglio federale. Ad ogni modo, serviranno almeno quattro settimane di allenamenti ai calciatori per completare la preparazione e tornare eventualmente in campo. Al primo posto c’è sempre la salute e su questo non ci sono dubbi; anche chi vuole tornare in campo spinge per avere un protocollo da seguire. Ci sono comunque dei punti interrogativi da risolvere, come la ripresa a ritmo serrato in due mesi o, eventualmente, alla fine dell’anno solare con la chiusura dell’attuale stagione e l’emissione dei verdetti. Questa è una soluzione suggestiva, sia perchè ci sarebbe più tempo per la tutela della salute (a ottobre si presume che il rischio sarà più basso), sia perchè, con lo spostamento della nuova stagione a fine anno, ci si allineerebbe con la successiva annata agonistica che si chiuderà coi Mondiali del Qatar. Dal punto di vista finanziario e per quanto riguarda i contratti dei calciatori, però, ci sono delle incognite da risolvere”.

Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha dichiarato che il responso del Comitato tecnico-scientifico sul protocollo della Figc riguardo gli allenamenti, arriverà entro questa settimana.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • corvino-pantaleo-2013-ss-02 LECCE – Ufficiale, Corvino ritorna in giallorosso

    Pantaleo Corvino è il nuovo responsabile dell’area tecnica dell’Unione Sportiva Lecce. Lo ha comunicato la società giallorossa pochi istanti fa, attraverso i propri canali ufficiali. L’incarico col dirigente di Vernole avrà durata triennale. La conferenza stampa di presentazione è programmata per lunedì 10 agosto alle ore 11 presso il Palazzo del Banco di Napoli a…

  • lecce-stemma-generica-leccesette LECCE – Dai social delusione, orgoglio e voglia di ripartire: le parole di Gabriel, Lucioni, Donati, Barak, Mancosu, Petriccione e Lapadula

    A distanza di qualche giorno dalle 23 di domenica scorsa, quando il Lecce è ufficialmente retrocesso in Serie B, è ancora tanta la delusione e la rabbia da parte dei calciatori giallorossi, espressa attraverso i propri canali social. Ma c’è anche tanta consapevolezza di aver dato tutto, sino all’ultima goccia di energia, in una stagione…

  • meluso LECCE – Ufficiale, si separano le strade col ds Mauro Meluso

    Si avvicina sempre di più il ritorno di Pantaleo Corvino a Lecce. Poco fa, la società di via Costadura ha comunicato l’interruzione del rapporto contrattuale col ds calabrese, artefice delle due promozioni dalla C alla A. “Il direttore Meluso – si legge – ha significativamente contribuito al raggiungimento della doppia promozione del Club dalla Lega…

  • lega-serie-b-logo-2018-19 SERIE B – La lista (approssimativa) ai nastri di partenza del campionato cadetto 2020/21

    Hanno preso il via ieri sera i playoff di Serie B che vedevano in ballo anche l’Empoli di Andrea La Mantia, eliminato dal Chievo dopo l’1-1 al Bentegodi al 120′. Lo stesso La Mantia, inoltre, ha fallito un calcio di rigore al 103′, ma non è stato il solo: nei tempi regolamentari, avevano sprecato un…

  • corvino pantaleo ss LECCE – Tre prove che fanno un indizio: l’ipotesi Corvino (con Liverani) regge

    L’ipotesi di un ritorno di Pantaleo Corvino a Lecce regge. L’idea era già nell’aria anche prima di Lecce-Parma di domenica scorsa. La proprietà di via Costadura si è riunita due volte negli ultimi tre giorni, prima e dopo la funesta partita persa contro i ducali. C’è, di base, il desiderio di porre le fondamenta per…