SERIE A – Protocollo validato dal Cts, Gravina entusiasta: “Passo determinante per la ripartenza del calcio in Italia”

Il numero uno della Figc esprime soddisfazione per l'ok al protocollo sanitario presentato al Governo dalla Federazione per poter riprendere gli allenamenti collettivi in vista di una eventuale ripartenza del campionato

figc-generica-federazione

Fonte: figc.it |

“Un passo determinante nel percorso di ripartenza del calcio in Italia“. Così si è espresso il presidente della Figc, Gabriele Gravina, dopo il via libera dato dal Cts al protocollo sanitario federale per gli allenamenti di gruppo.

“Ho espresso al Ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora e al Ministro della Salute Roberto Speranza la mia soddisfazione e quella della FIGC per la disponibilità al confronto e la fattiva collaborazione – continua Gravinache hanno portato al raggiungimento di questo importante risultato. L’obiettivo è stato raggiunto grazie al gioco di squadra con i rappresentanti indicati dalla Lega di A e della Federazione Medico Sportiva Italiana presieduta da Maurizio Casasco, che ringrazio. Desidero sottolineare il prezioso lavoro svolto dalla Commissione Medico Scientifica della FIGC, composta da tutti professionisti stimati e rispettati, che ha agito e continua ad agire con rigore e spirito di servizio. L’impianto scientifico del protocollo ha come scopo la tutela della salute di tutti gli addetti ai lavori per consentire, almeno al calcio professionistico, di ripartire in sicurezza”.

Tra le novità, ancora ufficiose, ci sarebbero l’abolizione del ritiro preventivo e l’isolamento del solo soggetto riscontrato positivo e non di tutto il grupposquadra. Il pool di esperti della Figc, intanto, è già al lavoro per preparare il protocollo sanitario finalizzato alla ripresa dell’attività agonistica, sulla quale si avranno notizie certe presumibilmente giovedì 28 maggio, quando è fissata la riunione coi vertici del calcio organizzata dal ministro Vincenzo Spadafora. Oggi alle 12 importante Consiglio Federale

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati