SERIE A – Piano B e Piano C sono ancora in alto mare. E la Coppa Italia resta “appesa”…

Sembra tramontare l'ipotesi di chiudere la stagione attraverso playoff e playout in caso di nuovo stop per contagio. Fumosa, al momento, l'ipotesi algoritmo

Foto: ©SalentoSport

Se un netto passo in avanti verso la ripresa del campionato di Serie A si è fatto lunedì scorso, con l’ufficializzazione delle date dei recuperi mancanti e del calendario che va dalla 27esima alla 35esima giornata, sembra, però, che si registri una netta frenata sul cosiddetto Piano B da applicare in caso di nuovo stop dovuto ad un eventuale contagio. Secondo quanto ricostruisce il Corriere della Sera, l’ipotesi di playoff e playout da disputarsi per chiudere la stagione brevi manu non incontra grossi sostenitori tra i presidenti di Serie A. Anzi.

ROULETTE RUSSA – L’ostracismo di una larga fetta dei club di massima serie, starebbe convincendo il presidente federale Gabriele Gravina, ideatore dei due piani di fuga, ad abbozzare sull’eventualità di stilare i verdetti attraverso una breve post-season che, a tutti gli effetti, diventerebbe una roulette russa su cui pochissimi, se non nessuno, vorrebbero scommettere, anche perché andrebbe a sovrapporsi alle date nelle quali dovrebbero giocarsi le restanti gare delle Coppe europee.

INCOGNITA ALGORITMO – Nel prossimo Consiglio federale che dovrebbe tenersi lunedì 8, inoltre, si discuterà anche del Piano C, quello che prevede la “cristallizzazione” delle classifiche in base anche ad un “algoritmo“, del quale, però, il presidente non ha chiarito bene l’essenza, se non descriverlo come un sistema che, incrociando i dati sulla media punti, sulle gare giocate in casa e in trasferta e sulla differenza reti, renderebbe, a suo dire, la classifica più veritiera.

SULLA COPPA ITALIA NESSUN ACCORDO – Resta, infine, lo scoglio Coppa Italia. Lunedì la Lega Serie A ha ufficializzato esclusivamente le date delle prossime giornate di campionato ma non ha fatto cenno al trofeo nazionale, che dovrà ripartire dalle semifinali di ritorno e che vede coinvolte Juventus, Napoli, Inter e Milan. Al momento, salvo modifiche governative, la data del 13 giugno resta preclusa, essendo ancora vigente il divieto di manifestazioni sportive sino a tutto sabato 13. Ma non sono esclusi ripensamenti, sempre che si trovi un accordo tra i grandi club della massima serie.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • liverani-fabio-lecce-lug-20 LECCE – Liverani: “Daremo battaglia fino all’ultimo secondo”

    Nonostante la sesta sconfitta consecutiva, Fabio Liverani, nell’analizzare la sconfitta ai microfoni di Sky Sport, prova a guardare il bicchiere mezzo pieno, cogliendo gli aspetti positivi della prestazione: “Purtroppo è un momento così per i ragazzi, mi dispiace molto ed obiettivamente nei gol ci sono state delle ingenuità. Il 3-2 è davvero incredibile. Il contropiede,…

  • LECCE – Per la difesa è ancora notte fonda, Mancosu è sempre implacabile: le pagelle di Sassuolo-Lecce

    LE PAGELLE DI SASSUOLO-LECCE Gabriel voto 6: pronti via ed una grave indecisione difensiva consente a Caputo di trafiggerlo con un comodo pallonetto. Pochi minuti più tardi con un grande intervento di puro istinto su Ferrari evita il raddoppio immediato. Incolpevole sul bis e sul tris neroverde Calderoni voto 5 : assist per Lucioni a…

  • LA CRONACA – Il Lecce segna, ma dietro è senza difesa. Anche il Sassuolo cala il poker

    Nulla da fare per il Lecce, che inanella la sesta sconfitta di fila subendo un pesante 4-2 sul campo del Sassuolo. Pesante soprattutto da digerire, visto che i giallorossi sono stati in partita fin quando la difesa non si è prodotta nell’ennesimo show-horror che rende la salvezza in Serie A un’utopia, visto l’andazzo. La classifica…

  • sassuolo-lecce LIVE! SASSUOLO-LECCE, il tabellino

    LIVE! SASSUOLO-LECCE, il tabellino Reggio Emilia, Mapei Stadium – Città del Tricolore sabato 4 luglio 2020, ore 19.30 Serie A 2019/20 – giornata 30 SASSUOLO-LECCE 4-2 RETI: 5′ Caputo (S), 27′ Lucioni (L), 63′ Berardi rig. (S), 67′ Mancosu rig. (L), 78′ Boga (S), 83′ Muldur (S) — FINALE —  SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli – Muldur (84′…

  • logo-serie-a-2019-20 SERIE A – Risultati 30ª giornata, classifica e prossimo turno

    SERIE A – Risultati 30ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (Serie A giornata n. 31 – 12a rit. ) martedì 07/07 h 19.30: Lecce-Lazio (Sky); h 21.45: Milan-Juventus (Dazn); mercoledì 08/07 h 19.30: Fiorentina-Cagliari (Sky), Genoa-Napoli (Sky); h 21.45: Atalanta-Sampdoria (Sky), Bologna-Sassuolo (Sky), Roma-Parma (Dazn), Torino-Brescia (Sky); giovedì 09/07 h 19.30: Spal-Udinese (Dazn);…