GINNASTICA – Marsano (Doria Gym Racale): “Ripresa delle attività sportive, alcuni suggerimenti per ripartire in sicurezza”

"Consiglio di rivolgersi direttamente a chi gestisce le strutture. In ogni caso, le Asd devono accollarsi i costi e le responsabilità che la ripresa comporta"

doria-gym-giu-20

Foto: il gruppo della Doria Gym

Si prova a ripartire, a tutti i livelli, dopo la pandemia che ha messo in ginocchio il nostro Paese, e non solo. La situazione è complicata soprattutto per le piccole Asd che, al momento, sono ancora ferme ma che non vedono l’ora di ricominciare a divertirsi e a essere baluardo dell’educazione e della formazione, in particolare, di tanti giovani. L’Asd Doria Gym di Racale, rappresentata dal presidente Marco Marsano, una delle realtà sportive più belle nel campo della ginnastica, è stata una delle prime a rimettersi in moto: “Non è stata una casualità – afferma Marsano, in quanto abbiamo cominciato a lavorare ad un modello di ripresa già da fine aprile. Avendo noi quattro sedi ufficiali e altrettante collaborazioni esterne, ho dovuto fissare delle priorità, puntando, in primis, sulla ripresa del settore agonistico. In questi giorni, poi, pian piano, stiamo riorganizzando, insieme allo staff tecnico, la ripresa per tutte le altre attività”.

Il problema principale resta quello delle strutture presso le quali allenarsi: “La situazione è molto complessa – continua Marsano -. Bisogna, innanzitutto, fare delle distinzioni tra strutture pubbliche e private e tra scuole gestite dei Comuni e scuole gestite dalle Province. Doria Gym opera su tutti e quattro i tipi di strutture, quindi è stato necessario elaborare dei diversi modelli di richiesta di utilizzo degli impianti, cosa fondamentale per poter interagire con le amministrazioni che gestiscono le strutture pubbliche e con i privati. La priorità che accomuna tutte le richieste deve essere la sanificazione e la pulizia degli impianti. In tutti i casi bisogna accollarsi i costi e le responsabilità che la ripresa delle attività comporta. Il mio consiglio è di rivolgersi a chi gestisce le strutture e farsi guidare nelle richieste, ma, ripeto, è necessario accollarsi i costi della sanificazione, garantendo un monitoraggio costante delle attività sportive, nominando un responsabile che possa controllare sia che vengano effettuate le pulizie quotidiane, sia che vengano seguite fedelmente tutte le direttive degli ultimi provvedimenti legislativi in maniera di prevenzione del Covid-19 in ambito sportivo”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • doria-gym-mag-19 GINNASTICA – Il quartetto nerofucsia della Doria Gym torna dall’Abruzzo con un meraviglioso sesto posto

    Ancora un grande risultato per la Doria Gym di Racale. Da Chieti, le ginnaste presentate da Doria De Vitis e Serena Marsano tornano a casa con un risultato di prestigio nella categoria Allieve Gold 2: un sesto posto finale, frutto di una condotta di gara di spessore. Non si presentava affatto facile, alla vigilia, l’impegno…

  • doria-gym-pisa-apr-19 GINNASTICA – Medaglie preziose per le Allieve della Doria Gym agli Interregionali di Pisa

    Ottime notizie per le “Farfalle” dell‘Asd Doria Gym di Racale. Nella recente prova interregionale di zona tecnica 5 della Federazione Ginnastica d’Italia per squadre allieve Gold di ginnastica ritmica, che si è svolta a Pisa sabato scorso, 13 aprile, le giovani ginnaste salentine hanno portato a casa un oro e un bronzo. Grandi protagoniste al…

  • doria-gym-logo GINNASTICA – La Doria Gym stupisce e raccoglie medaglie anche fuori confine

    Le allieve della Doria Gym di Racale stupiscono anche oltreconfine. Hanno fatto incetta di medaglie Chiara Margarito, Marta Ponzetta, Chiara Rizzo e la campionessa italiana allieve Gold 1 2018 Letizia Panico che hanno rappresentato il sodalizio racalino a Budapest (Ungheria) dove, nello scorso weekend, si è svolto un torneo internazionale di ginnastica ritmica, il “Mikulas…

  • doria-gym-racale lug 18 GINNASTICA – Doria Gym, cresce l’attesa per l’esordio in Serie B. Arriva un grande innesto?

    Scorrono veloci le settimane che separano l’Asd Doria Gym di Racale dall’esordio in Serie B nazionale di ginnastica ritmica, dopo aver ottenuto il titolo nello scorso novembre a Catania. Risultato storico per il sodalizio racalino ma non solo, giacché, per la prima volta nella storia della ginnastica salentina, una squadra di ritmica parteciperà alla Serie…

  • ginnastica-brindisi-talese-trampolino-elastico GINNASTICA – Enel Brindisi Temese, tre titoli nel campionato di trampolino elastico

    Tre titoli italiani di categoria, un secondo posto ed un terzo posto rappresentano il risultato prestigioso ottenuto dalle atlete ed atleti dell’Enel Ginnastica Temese durante la due giorni di gare svolte presso il PalaZumbo nell’ambito del Campionato nazionale individuale e syncro di trampolino elastico. Marco Lavino ha vinto il titolo italiano nell’individuale categoria junior. Antonio Robassa…