MOTORI – 52° Rally del Salento, sotto la pioggia sfrecciano Fontana e Arena. A De Marco il Rally Storico

I vincitori precedono Signor-Bernardi e S. Miele-Mometti. Tanti gli imprevisti per la pioggia battente che ha mandato in crisi diversi equipaggi

FontanaC.-Arena-L.D'Angelo-Salento-19

Foto: Fontana-Arena (©L. D'Angelo)

Pioggia grande protagonista del 52esimo Rally del Salento che si è chiuso poco fa a Gallipoli con la premiazione della coppia lombardo-ligure Corrado Fontana-Nicola Arena su Hyundai NG I20 Wrc.

La gara è organizzata dall’Automobile Club di Lecce con il supporto di AciSport e Automobile Club d’Italia ed è valida quale terza prova a coefficiente 1,5 del Campionato Italiano Wrc oltre che per la Coppa Rally AciSport Settima Zona a coefficiente 2.

Prima in assoluto per i vincitori del Salento 2019, vincitori anche di cinque prove speciali. Alle loro spalle, con qualche rimpianto, si è piazzata la coppia Marco Signor-Patrick Bernardi (Casarano Rally Team) su Ford Fiesta Wrc, che hanno perso la leadership per il rebus gomme che ha mandato in crisi molti equipaggi. I due, comunque, si portano in seconda posizione nella classifica del campionato italiano Wrc a soli 3,5 punti da Simone Miele che, in coppia con Roberto Mometti su Citroen Ds3 Wrc si è piazzato sul gradino più basso del podio. Quarti i vincitori di classe R5 Corrado Pinzano e Marco Zegna su Skoda Fabia, stessa vettura di Andrea Carella e Enrico Bracchi. Sesti assoluti Alessandro Fiorio con Luca Braglia, che conquistano il successo anche nelle due ruote motrici. Settimi assoluti Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi su Renault Clio mentre degna di nota è la performance netta di Sulpizio-Angeli, vincitori ci classe R2b, precedendo nella generale Oriella-Ramacciotti e Liburdi-Colapietro.

Tra gli under 25 vittoria per Lovisetto-Gasparotto su Clio S1600 mentre nella Suzuki Cup si sono imposti Pellè e Luraschi. La gara è stata porta a termine da 47 dei 71 equipaggi, la gran parte ritiratisi per errata scelta di gomme per la pioggia e noie meccaniche. Tra questi: Luca Pedersoli, Mauro Miele, Fabio Gianfico, le due Ford di Minchella e Della Casa e Matteo Daprà.

Nel 2° Rally Storico del Salento s’impone la coppia formata dal leccese Marco De Marco e dal palermitano Eros Di Prima, davanti a Sergio Palmisano-Giovanni Averna e OspedaleMancuso.

La prossima prova si terrà il 28 e 29 giugno a Montebelluna (TV) con il 36° Rally della Marca.

Campionato Italiano WRC – 52°Rally del Salento, Classifica Finale Assoluta (Top ten)

1.Fontana C.-Arena (Hyundai NG I20 Wrc) in 1h13m33.3s

2.Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) +28.8s

3 Miele S.-Mometti (Citroen Ds3 Wrc) +30.9s

4.Pinzano-Zegna (Skoda Fabia R5) +1m09.6s

5.Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) +1m42.0s

6.Fiorio-Broglia (Abarth 124 Rally RGT) +5m24.7s.

7.Vescovi-Guzzi (Renault Clio S1600) +6m44.9s

8.Sulpizio-Angeli (Ford Fiesta MK8 R2B) +7m17.8s

9.Oriella-Ramacciotti (Peugeot 208 R2B) +7m58.6s

10.Liburdi-Colapietro (Peugeot 207 S2000) +8m04.4s


Campionato Italiano WRC – 51°Rally del Salento, Classifica Finale Assoluta (Top ten)

1.Miele S. 49,5 punti; 2.Signor 46 punti; 3.Pedersoli 30 punti;4.Pinzano 29 punti; 5.Fontana C. 22,5 punti; 6.Carella 21 punti.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • di-gesu-quarta-salentomotori-pico-2020 MOTORI – Rally di Pico, c’è anche la coppia salentina Di Gesù-Quarta

    Ci sarà un tocco di Salento nel prossimo Rally di Pico, la cui 42esima edizione si terrà sulle strade romane il 24 e 25 luglio. Tra i partecipanti, infatti, ci saranno anche Maurizio Di Gesù, navigato dal suo fido Cristian Quarta, esponenti della Scuderia Salentomotori di Tricase. La gara è valida per la Coppa Rally…

  • podio-2-formula-challenge-torricella-120720-fanelli-coviello-pacilio MOTORI – 2° Formula Challenge, a Torricella s’impone il “padrone di casa” Nunzio Fanelli

    Il “padrone di casa” Nunzio Fanelli, di Sava, su Radical SR4 preparata D’Amico, ha vinto il 2° Formula Challenge “Coppa dei Campioni” corsosi a Torricella, sulla Pista Fanelli, domenica scorsa. La gara, prima dopo la ripresa post-Covid, è stata organizzata dalla scuderia Salento Motor Sport ed era valida come prova di apertura del 3° Campionato…

  • pepe-albino-torricella-mag-18-challenge MOTORI – Riparte da Torricella la stagione 2020 dell’automobilismo di Puglia e Basilicata

    Dopo la pausa forzata, riparte da Torricella (TA) la stagione 2020 dell’automobilismo pugliese e lucano con il 2° Formula Challenge “Coppa dei Campioni” che si correrà sulla Pista Fanelli, organizzato dalla scuderia Salento Motor Sport e valida come prova di apertura del 3° Campionato “Grande Salento – Trofeo DGR Group” e del 17° Campionato Interregionale…

  • albertini-fappani-rally-del-salento-2018 ph. l.d'angelo MOTORI – Alza bandiera bianca il 53° Rally del Salento

    “Oggettive e insormontabili difficoltà di carattere tecnico”, annullata definitivamente l’edizione 2020 del Rally del Salento che, quest’anno, doveva celebrarne la sua 53esima. Lo comunica l’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della prestigiosa competizione automobilistica che si sarebbe dovuta svolgere in un primo momento il 29 e 30 maggio, poi in data da destinarsi. Troppi gli scogli…

  • partenza-gallipoli-rally-salento-19-dangelo MOTORI – Emergenza Coronavirus, slitta la 53ª edizione del Rally del Salento

    La 53esima edizione del Rally del Salento non si correrà il 29 e 30 maggio come inizialmente previsto. L’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della manifestazione motoristica, ha infatti ufficializzato come logico che fosse, il forzato slittamento di data, a seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e delle conseguenti misure restrittive che rendono di fatto…