LECCE – Pomeriggio con gli occhi puntati sui gironi A e B: chi sarà l’avversaria dei playoff?

Conquistato, seppur con gran fatica, il terzo posto nel girone C, il Lecce attende le gare del pomeriggio per sapere dove si piazzerà nella griglia playoff e chi sarà il suo avversario.

L’obiettivo è di giocare sul proprio campo il quarto di finale in gara unica del 15 maggio prossimo. Cosa che si potrà verificare solo se il Lecce sarà la migliore delle terze classificate.

I giallorossi di Braglia hanno chiuso la regular season con 63 punti e una differenza reti di +18 (46-28) che poteva essere anche più larga se gli avanti salentini fossero stati più incisivi sotto porta.

Nel girone A questa è la situazione: al secondo posto c’è il Pordenone con 62 punti e una differenza reti in partenza migliore rispetto a quella di Moscardelli e compagni: +20 (49-29); al terzo posto veleggia il Bassano con 61 punti e +14. (43-29). Sulla carta, nel pomeriggio (il girone A gioca dalle ore 15) sia Pordenone sia Bassano dovrebbero fare bottino pieno affrontando due avversari ormai senza interessi di classifica: il Pordenone in casa contro il Giana Erminio (già salvo), il Bassano in trasferta sul campo della Reggiana (quinta e lontana dalla quarta posizione, occupata dall’Alessandria, che poteva valere un ripescaggio playoff).

Nel girone B (start ore 18), Pisa e Maceratese sono seconde e terze con 62 e 58 punti. I toscani giocheranno l’ultima partita sul campo della Pistoiese in un derby di fuoco, giacché i padroni di casa devono trovare i punti per la salvezza. Idem per la Maceratese che, però, avrà dalla sua il fattore campo, ospitando il Santarcangelo che galleggia al limite della zona playout.

Conti alla mano, il Lecce non può essere matematicamente la peggiore delle terze, non essendo scavalcabile dalla Maceratese che ha 58 punti. Quindi giocherà il match di playoff contro un’altra delle terze, non si sa se in casa (se sarà la migliore delle terze) o fuori (se sarà la seconda miglior terza). Se il Bassano e il Pordenone rispetteranno i pronostici, il Lecce se la vedrà in trasferta con la squadra veneta. Altrimenti sarà la Maceratese a visitare al Via del Mare, domenica prossima. Ma non resta che aspettare.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • LECCE – Corini: “Felice ed orgoglioso della prova dei ragazzi. Mancato il guizzo per vincerla”

    Tutto sommato è un mister Eugenio Corini soddisfatto quello che analizza il pari interno contro il Pordenone. Queste le parole ex Brescia al termine dell’esordio stagionale. BUONA PRESTAZIONE – “È stata una prestazione buona. Nei primi 15 minuti eravamo troppo nervosi e questo ha consentito al Pordenone  di essere pericoloso. Piano piano però la squadra…

  • listkowski-marcin-lecce-pordenone-260920-ss-cori LECCE – Listkowski prova subito a lasciare il segno, Mancosu e Petriccione sottotono: le pagelle del pari interno con il Pordenone

    LE PAGELLE DI LECCE PORDENONE Gabriel voto 6,5: provvidenziale su Ciurria in avvio di gara, attento e ben posizionato sulla conclusione di Mallamo nella ripresa. Per il resto si conferma estremo difensore dalla grande affidabilità, ricominciando la nuova stagione da dove aveva interrotto quella passata. Calderoni voto 5,5: spesso dalle sue parti tende ad allargarsi…

  • LA CRONACA – Lecce, esordio a velocità ridotta. Con il Pordenone giusto pari a reti bianche

    Si approccia con uno 0-0 non particolarmente entusiasmante il Lecce al nuovo campionato, bloccato dal Pordenone che non ha rubato nulla. Gambe pesanti ed idee confuse per i ragazzi di Corini, che alla lunga sono entrati in gara ma non facendo nulla di straordinario per vincerla. La classifica dei salentini si muove così con un punto. Scelte…

  • lecce-via-del-mare-stadio-180819-ss LIVE! LECCE-PORDENONE, il tabellino

    LIVE! LECCE-PORDENONE, il tabellino Lecce, stadio “Via del Mare” sabato 26 settembre 2020, ore 14 Serie B 2020/21  – giornata n. 1 LECCE-PORDENONE 0-0  RETI: – — FINALE — LECCE (4-3-3): Gabriel – Zuta, Lucioni, Meccariello, Calderoni – Henderson, Majer, Petriccione – Mancosu (85′ Adjapong), Coda (72′ Dubickas), Listkowski. A disp. Bleve, Milli, Rossettini, Pierno, Gallo,…

  • serie-b-generica SERIE B – Risultati 1ª giornata, classifica e prossimo turno

    SERIE B – Risultati 1ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (Serie B – giornata n. 2) sab. 03/10 h 14.15: Chievo-Salernitana; h 16.15: Ascoli-Lecce, Empoli-Monza, LR Vicenza-Pordenone, Reggina-Pescara, Spal-Cosenza, Venezia-Frosinone, V. Entella-Reggiana; dom. 04/10 h 15: Pisa-Cremonese; h 21: Cittadella-Brescia – (in collaborazione con calciowebpuglia.it)