LECCE – Liverani, fame di salvezza: “Carichi e vogliosi di fare l’impresa, anche se le regole…”

Il tecnico giallorosso si è pronunciato su ripartenza e sue modalità, non risparmiando qualche critica su determinate decisioni prese dai vertici del calcio.

liverani-fabio-lecce-yt-feb-20

Nella settimana della diramazione dei calendari ufficiali della Serie A è tornato a parlare Fabio Liverani. Il tecnico del Lecce, attraverso i canali ufficiali del club salentino, si è pronunciato sull’imminente ritorno al calcio giocato da parte della sua squadra.

Il Lecce sarà atteso da sfide proibitive, ma nessuna lamentela sul calendario: “E’ più o meno lo stesso di quando avevamo lasciato, con Milan lunedì e subito dopo la Juve. Giocare ogni tre giorni era già in preventivo. E’ una difficoltà che accomunerà tutti, dunque non credo che una squadra abbia un calendario più difficile dell’altra. Si partirà praticamente da zero. Sarà una Serie A più simile a un Mondiale o a un Europeo, per questo molto cambierà, tante cose dovranno essere prese in causa. Anche a livello di modulo, sto considerando sia la difesa a 3 che un centrocampo diverso”.

Un ruolo da protagonista lo giocheranno gli infortuni: “Bisognerà vedere come risponderà il fisico dei calciatori, sotto questo punto di vista il rischio infortuni è altissimo. I 70 giorni di stop e il gran caldo la faranno da padrone. Credo che il lavoro sarà importante, ma in questo senso la variabile fortuna dirà parecchio. Di certo chi avrà rose più ristrette a disposizione partirà un gradino sotto rispetto agli altri. Starà a noi, ad esempio, ridurre questo comprensibile handicap che abbiamo rispetto agli altri. Poi c’è la regola dei 5 cambi che complica ulteriormente le cose, io non l’avrei inserita in corsa”.

Il suo Lecce ha fame di salvezza: “I ragazzi si sono mostrati carichi, pronti e vogliosi di lottare. Sanno che si stanno giocando qualcosa di importantissimo, come la salvezza in Serie A. Ci prepareremo dal punto di vista fisico e mentale, quest’ultimo aspetto molto importante. Non ho approfondito, ma non credo sia una cosa intelligente. Per me il risultato del campo è l’unico da prendere in considerazione”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • liverani-fabio-lecce-lug-20 LECCE – Liverani: “Daremo battaglia fino all’ultimo secondo”

    Nonostante la sesta sconfitta consecutiva, Fabio Liverani, nell’analizzare la sconfitta ai microfoni di Sky Sport, prova a guardare il bicchiere mezzo pieno, cogliendo gli aspetti positivi della prestazione: “Purtroppo è un momento così per i ragazzi, mi dispiace molto ed obiettivamente nei gol ci sono state delle ingenuità. Il 3-2 è davvero incredibile. Il contropiede,…

  • LECCE – Per la difesa è ancora notte fonda, Mancosu è sempre implacabile: le pagelle di Sassuolo-Lecce

    LE PAGELLE DI SASSUOLO-LECCE Gabriel voto 6: pronti via ed una grave indecisione difensiva consente a Caputo di trafiggerlo con un comodo pallonetto. Pochi minuti più tardi con un grande intervento di puro istinto su Ferrari evita il raddoppio immediato. Incolpevole sul bis e sul tris neroverde Calderoni voto 5 : assist per Lucioni a…

  • LA CRONACA – Il Lecce segna, ma dietro è senza difesa. Anche il Sassuolo cala il poker

    Nulla da fare per il Lecce, che inanella la sesta sconfitta di fila subendo un pesante 4-2 sul campo del Sassuolo. Pesante soprattutto da digerire, visto che i giallorossi sono stati in partita fin quando la difesa non si è prodotta nell’ennesimo show-horror che rende la salvezza in Serie A un’utopia, visto l’andazzo. La classifica…

  • sassuolo-lecce LIVE! SASSUOLO-LECCE, il tabellino

    LIVE! SASSUOLO-LECCE, il tabellino Reggio Emilia, Mapei Stadium – Città del Tricolore sabato 4 luglio 2020, ore 19.30 Serie A 2019/20 – giornata 30 SASSUOLO-LECCE 4-2 RETI: 5′ Caputo (S), 27′ Lucioni (L), 63′ Berardi rig. (S), 67′ Mancosu rig. (L), 78′ Boga (S), 83′ Muldur (S) — FINALE —  SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli – Muldur (84′…

  • logo-serie-a-2019-20 SERIE A – Risultati 30ª giornata, classifica e prossimo turno

    SERIE A – Risultati 30ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (Serie A giornata n. 31 – 12a rit. ) martedì 07/07 h 19.30: Lecce-Lazio (Sky); h 21.45: Milan-Juventus (Dazn); mercoledì 08/07 h 19.30: Fiorentina-Cagliari (Sky), Genoa-Napoli (Sky); h 21.45: Atalanta-Sampdoria (Sky), Bologna-Sassuolo (Sky), Roma-Parma (Dazn), Torino-Brescia (Sky); giovedì 09/07 h 19.30: Spal-Udinese (Dazn);…