LECCE – Va via l’anno perfetto: cento di questi 2018!

Dall'uno a uno col Catania del 21 gennaio scorso all'uno a uno con lo Spezia di ieri sera: una cavalcata vincente per un anno difficile da dimenticare

Foto: la festa promozione del 29 aprile

Si apre con un pareggio per 1-1, si chiude con un pareggio per 1-1. Ma, con una sostanziale differenza: quella di categoria. Il 2018 del Lecce è stato, a dir poco, perfetto. Dal pari interno col Catania, 21 gennaio, al pari di ieri sera contro lo Spezia, i giallorossi hanno infilato (coppe escluse) ben 59 punti totali in 34 partite, conquistando 16 vittorie (il 47%), undici pareggi (32%), venendo sconfitti, tra Serie C e Serie B, “solo” sette volte (21% circa), ossia contro Juve Stabia (0-1 in casa, 25 febbraio), Casertana (1-0 fuori, 25 marzo), Monopoli (4-1 fuori, il 5 maggio), Ascoli (1-0 fuori, il 15 settembre), Palermo (1-2 in casa, il 21 ottobre), Pescara (4-2 fuori, il 5 novembre) e Brescia (2-1 fuori, il 16 dicembre). Il momento clou: quel gol di Armellino in Lecce-Paganese del 29 aprile che ha dato la matematica certezza della promozione in Serie B. 

Alzi la mano chi, sinceramente, non avrebbe messo la firma su un percorso del genere il 31 dicembre del 2017, con il calice di spumante in mano per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Eppure, nonostante la promozione in B e il cammino assolutamente al di sopra di qualsiasi altra aspettativa, si alza, comunque, qualche voce critica.

Liverani non sa gestire gli uomini e i cambi“, “il Lecce avrebbe dovuto avere almeno sei punti in più“, “la società non vuole salire in Serie A“, e via dicendo. Forse è una caratteristica di una parte della tifoseria leccese quella di non accontentarsi mai, di spaccare sempre il capello in quattro di trovare sempre qualcosa che non va. Eppure basterebbe ricordare che in campo ci sono anche gli avversari, che ogni squadra avrebbe un proprio obiettivo da raggiungere, che il Lecce, sino a qualche mese fa, giocava sui campacci del calibro di Fondi o Pagani e, soprattutto, ricordare quanto sono stati difficili e lunghi gli anni trascorsi in Lega Pro/Prima Divisione/Serie C.

Il Lecce, ormai, “vede” l’obiettivo primario a portata di muso. Quella salvezza che, con altre tre vittorie e un pari, sarebbe matematica. Una volta tagliato il primo traguardo, tutto ciò che arriverebbe sarebbe, di sicuro, oro colato. C’è da sistemare qualcosa nella rosa. Ma, siamo sicuri, sia il ds Meluso, sia Liverani, sanno già cosa e come fare. E allora, prosit Lecce. Cento di questi 2018!.

Tropical Store

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • otto IL CORSIVO – Otto anni al servizio dei nostri lettori: auguri SalentoSport!

    Siamo arrivati a soffiare sull’ottava candelina della nostra storia. Otto anni fa come oggi, in quella tarda mattinata di quel lunedì 23 agosto 2010, proprio alle 12.30 come ora, tra mille difficoltà, mille incognite e tanta voglia di partire ufficialmente, veniva pubblicato il primo articolo sul nostro giornale on line. Il resoconto dell’amichevole tra Lecce…

  • auguri-anno-nuovo-2018-salentosport-rcomposto BUON 2018!

    Per una volta facciamo anche noi i banali, citando uno dei pezzi più famosi di Lucio Dalla, “L’anno che verrà”. Caro amico lettore, ti scriviamo alla fine di un anno faticoso, il settimo dalla nostra fondazione. Un anno, quello che a breve andrà via, che ci ha regalato tante soddisfazioni sul piano della crescita, della…

  • lega-pro-playoff-sorteggi IL CORSIVO – Playoff Lega Pro, un regolamento discutibile e tutto da rivedere

    Tre squadre del girone B e una del girone A. Assenza, pesante, di qualsiasi rappresentante del girone C, quello – a detta di tutti gli osservatori – più duro e difficile da giocarsi. Questo è il dato che emerge dal quadro designato per le semifinali playoff Lega Pro. Una sola ne uscirà vincitrice al termine di…

  • buon-anno-salentosport-2017 IL CORSIVO – Il nostro brindisi per il 2016 che se ne va e per il 2017 che arriva

    Fine anno, è momento dei bilanci di rito. Si chiude un anno più che positivo per noi di SalentoSport, caratterizzato dalla conferma, dalla crescita e dal cambiamento. Dati alla mano ci siamo confermati essere la principale testata giornalistica online per ciò che concerne tutto lo sport salentino. Molti lettori ci hanno continuato a seguire fedelmente…

  • TORTA SEI ANNI SALENTOSPORT IL CORSIVO – SalentoSport, sei anni insieme a voi… Grazie!

    Grembiulino, fiocco azzurro, zainetto, diario e merendina: siamo pronti. Oggi SalentoSport compie sei anni e si prepara, idealmente, al primo giorno di scuola. Stanno per ricominciare i campionati, a partire da quello di Lega Pro che prenderà il via nel fine settimana e che vede il Lecce, ancora una volta, tra le squadre favorite per…