VOLLEY – Racale Alliste ko in finale, Olimpia Sbv Galatina si aggiudica il 1° Trofeo “Efficienza Energia”

La formazione di coach Stomeo s'impone su Fulgor Tricase e Spot&Go Racale Alliste nel triangolare del 29 dicembre scorso. Il ricavato dei contributi volontari degli spettatori è stato devoluto ai degenti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina

olimpia-sbv-galatina-18-19

Foto: l'Olimpia Sbv Galatina

Il I° Trofeo “Efficienza Energia” di volley, nato all’insegna di uno spirito solidale che da sempre anima il gruppo dirigenziale di Olimpia Sbv Galatina, è stato appannaggio dei padroni di casa. Nel ricordare che il ricavato dei contributi volontari degli spettatori è stato devoluto ai degenti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, ancora una volta Olimpia Sbv, nel suo piccolo, non ha dimenticato i meno fortunati.

Il primo pomeriggio di un sabato lavorativo (29 dicembre), comunque, non ha favorito la partecipazione degli appassionati di volley al PalaPanico, in verità un po’ scarsa, ma lo spettacolo non è mancato.

Questa la cronaca in sintesi. Alle 16.30 sono scesi in campo i sestetti di Spot&Go Racale-Alliste e di Libellula Fulgor Tricase, quest’ultimo con le seconde linee fatta eccezione per il centrale titolare Tridici. Non c’è stata opposizione fattiva da parte della formazione guidata dal vice allenatore Amoroso, che è stata soverchiata da un Guerrieri e Battilotti efficacissimi, per mano di un Andrea Romano molto bravo alla distribuzione.

A seguire il clou della serata ha visto in campo le due formazioni di serie B, Efficienza Energia Galatina e Fulgor Tricase, guidate rispettivamente dagli allenatori Stomeo e Marano. Quest’ultimo ha mandato in campo tutti i suoi titolari effettivi con Parisi al palleggio, Di Florio opposto, al centro Muccio e Tridici, di banda Borghetti e Marzo e con Bisanti libero. Mister Stomeo deve fare a meno dell’opposto titolare Buracci e del libero Apollonio, non ancora in perfette condizioni fisiche, ed affida al giovane Persichino la titolarità del ruolo in diagonale con Zonno. Musardo e Iaccarino sono i centrali, Lotito e Durante le due bande, Pierri il libero. Gara equilibrata con Di Florio e Marzo da una parte, Lotito e Musardo dall’altra ad essere i più prolifici: poi un allungo di +3 punti per gli ospiti costringe al time out il tecnico galatinese sul 14-17. Cala l’emozione dell’esordio da titolare a Persichino, Pierri è padrone del campo in difesa, Lotito è chirurgico nei suoi affondi e mister Marano sul 19-20 si avvale del time-out. Con autorità a muro e con efficaci primi tempi Durante e compagni lasciano un solo punto agli avversari chiudendo il set sul 25-21.

La seconda frazione è ancora nelle mani delle prime linee galatinesi: con una ricezione positiva Zonno manda a segno i suoi attaccanti (9-4, 17-11) ,il doppio cambio nelle file ospiti di Melcarne-D’Alba per Parisi -Di Florio non produce effetti,  nonostante una fiammata ospite che riduce lo scarto a -5 punti. Il set termina sul 25-20 ed Efficienza Energia prenota la finale contro Racale-Alliste.

Il divario tecnico tra le due squadre non offre sorprese e la gara s’incanala verso una facile vittoria degli uomini di Stomeo; trovano spazio tutti gli atleti in panchina, Calò, Rossetti, Petrosino e De lorentis per una vittoria che portano in bacheca il I° Trofeo Efficienza Energia Galatina.


TABELLINI

SPOT&GO RACALE/ALLISTE-LIBELLULA FULGOR TRICASE  2-0

Racale-Alliste: Nobile, Fracasso, Inguscio, Battilotti, Guerrieri, Romano, Torsello, Masiello, Carrozzini, Olimpo, Sciurti (L), Bisci (L) .All. Marte.

Fulgor Tricase: Muccio, Marzo, Tridici, Melcarne, D’Alba, Borghetti, Crisostomo, Parisi, Fracasso, Cassiano, Di Florio, Bisanti (L), Malinconico (L). All. Marano,v.a. Amoroso.

EFFICIENZA ENERGIA GALATINA-LIBELLULA FULGOR TRICASE 2-1 (25-21,25-20)

Olimpia SBV Galatina: Musardo, Iaccarino, Durante, Bray, Rossetti, Calò, Persichino, De Lorentis, Lotito, Zonno, Petrosino, Buracci, Pierri(L). all. Stomeo.

Fulgor Tricase: Muccio, Marzo, Tridici, Melcarne, D’Alba, Borghetti, Crisostomo, Parisi, Fracasso, Cassiano, Di Florio, Bisanti (L), Malinconico (L). All. Marano,v.a. Amoroso.

EFFICIENZA ENERGIA GALATINA-SPOT &GO RACALE/ALLISTE 2-0 (25-14, 25-18)

Olimpia SBV Galatina: Musardo, Iaccarino, Durante, Bray, Rossetti, Calò, Persichino, De lorentis, Lotito, Zonno, Petrosino, Buracci, Pierri(L). all. Stomeo.

Racale-Alliste: Nobile, Fracasso, Inguscio, Battilotti, Guerrieri, Romano, Torsello, Masiello, Carrozzini, Olimpo, Sciurti (L), Bisci (L). All. Marte.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • scrimieri VOLLEY B/m – Casarano, primo botto di mercato: dal Leverano arriva Scrimieri

    Il mercato 2019/2020 della Leo Shoes Casarano si apre con il botto: il direttore sportivo Luigi Anastasia si è assicurato le prestazioni dell’atleta Filippo Scrimieri reduce dalla brillante esperienza vissuta con la casacca della Bcc Leverano in serie A-2. Alto 190 cm, classe 1985, Filippo rientra senza dubbio nel novero dei migliori atleti del panorama…

  • VOLLEY B/m – Rinnovo sponsor, nuovo tecnico e primi colpi. Che partenza per Casarano!

    Si è svolta sabato mattina la tanto attesa conferenza stampa convocata dal sodalizio del presidente Dongiovanni durante la quale sono state rese note le novità dalle quali è partita la programmazione della nuova stagione sportiva griffata Leo Shoes Casarano. Al tavolo dei relatori erano seduti, oltre alla società rosso-azzurra, pronta a fare gli onori di…

  • bramato livio VOLLEY A3/m – Un gran ritorno sulla panchina di Alessano. Bramato è il nuovo coach

    Sarà Livio Bramato il nuovo coach dell’Aurispa Alessano nel nuovo campionato di A3. Il Ds Mirko Corsano non ha avuto dubbi ad affidargli la panchina dopo la partenza di Paolo Tofoli, a cui la società rivolge i migliori auguri per il proseguio della carriera. Bramato ritorna sulla panchina della prima squadra dopo l’esperienza avuta nella…

  • caracuta-degiorgi-lucchetta-volley-s3-sicurezza-010619 VOLLEY – Lucchetta distribuisce sorrisi a 2.500 bambini, grande festa a Lecce per Gioca Volley S3 in Sicurezza

    Una grande festa di sport. Piazza Carmelo Bene a Lecce è stata invasa ieri da circa 2.500 bambini, entusiasti per l’iniziativa Gioca Volley S3 in Sicurezza, il progetto promosso da Fipav, Polfer e Ansf che mira ad educare i piccoli al rispetto delle regole, coniugando tali insegnamenti con l’aspetto ludico della pallavolo. Tra i partecipanti…

  • lucchetta-andrea-progetto-volley-s3-sicurezza ph federvolley it VOLLEY – Il campionissimo Andrea Lucchetta a Lecce per Gioca Volley S3 in Sicurezza

    Partirà da Lecce, come prima tappa, il circuito di Gioca Volley S3 in Sicurezza, una giornata all’insegna del divertimento, del coinvolgimento e del rispetto delle regole e programmata per sabato 1° giugno in piazza Carmelo Bene a Lecce (dalle 9 alle 18.30), che vedrà la partecipazione di migliaia di giovanissimi provenienti da scuole e associazioni…