VOLLEY – Racale Alliste ko in finale, Olimpia Sbv Galatina si aggiudica il 1° Trofeo “Efficienza Energia”

La formazione di coach Stomeo s'impone su Fulgor Tricase e Spot&Go Racale Alliste nel triangolare del 29 dicembre scorso. Il ricavato dei contributi volontari degli spettatori è stato devoluto ai degenti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina

olimpia-sbv-galatina-18-19

Foto: l'Olimpia Sbv Galatina

Il I° Trofeo “Efficienza Energia” di volley, nato all’insegna di uno spirito solidale che da sempre anima il gruppo dirigenziale di Olimpia Sbv Galatina, è stato appannaggio dei padroni di casa. Nel ricordare che il ricavato dei contributi volontari degli spettatori è stato devoluto ai degenti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, ancora una volta Olimpia Sbv, nel suo piccolo, non ha dimenticato i meno fortunati.

Il primo pomeriggio di un sabato lavorativo (29 dicembre), comunque, non ha favorito la partecipazione degli appassionati di volley al PalaPanico, in verità un po’ scarsa, ma lo spettacolo non è mancato.

Questa la cronaca in sintesi. Alle 16.30 sono scesi in campo i sestetti di Spot&Go Racale-Alliste e di Libellula Fulgor Tricase, quest’ultimo con le seconde linee fatta eccezione per il centrale titolare Tridici. Non c’è stata opposizione fattiva da parte della formazione guidata dal vice allenatore Amoroso, che è stata soverchiata da un Guerrieri e Battilotti efficacissimi, per mano di un Andrea Romano molto bravo alla distribuzione.

A seguire il clou della serata ha visto in campo le due formazioni di serie B, Efficienza Energia Galatina e Fulgor Tricase, guidate rispettivamente dagli allenatori Stomeo e Marano. Quest’ultimo ha mandato in campo tutti i suoi titolari effettivi con Parisi al palleggio, Di Florio opposto, al centro Muccio e Tridici, di banda Borghetti e Marzo e con Bisanti libero. Mister Stomeo deve fare a meno dell’opposto titolare Buracci e del libero Apollonio, non ancora in perfette condizioni fisiche, ed affida al giovane Persichino la titolarità del ruolo in diagonale con Zonno. Musardo e Iaccarino sono i centrali, Lotito e Durante le due bande, Pierri il libero. Gara equilibrata con Di Florio e Marzo da una parte, Lotito e Musardo dall’altra ad essere i più prolifici: poi un allungo di +3 punti per gli ospiti costringe al time out il tecnico galatinese sul 14-17. Cala l’emozione dell’esordio da titolare a Persichino, Pierri è padrone del campo in difesa, Lotito è chirurgico nei suoi affondi e mister Marano sul 19-20 si avvale del time-out. Con autorità a muro e con efficaci primi tempi Durante e compagni lasciano un solo punto agli avversari chiudendo il set sul 25-21.

La seconda frazione è ancora nelle mani delle prime linee galatinesi: con una ricezione positiva Zonno manda a segno i suoi attaccanti (9-4, 17-11) ,il doppio cambio nelle file ospiti di Melcarne-D’Alba per Parisi -Di Florio non produce effetti,  nonostante una fiammata ospite che riduce lo scarto a -5 punti. Il set termina sul 25-20 ed Efficienza Energia prenota la finale contro Racale-Alliste.

Il divario tecnico tra le due squadre non offre sorprese e la gara s’incanala verso una facile vittoria degli uomini di Stomeo; trovano spazio tutti gli atleti in panchina, Calò, Rossetti, Petrosino e De lorentis per una vittoria che portano in bacheca il I° Trofeo Efficienza Energia Galatina.


TABELLINI

SPOT&GO RACALE/ALLISTE-LIBELLULA FULGOR TRICASE  2-0

Racale-Alliste: Nobile, Fracasso, Inguscio, Battilotti, Guerrieri, Romano, Torsello, Masiello, Carrozzini, Olimpo, Sciurti (L), Bisci (L) .All. Marte.

Fulgor Tricase: Muccio, Marzo, Tridici, Melcarne, D’Alba, Borghetti, Crisostomo, Parisi, Fracasso, Cassiano, Di Florio, Bisanti (L), Malinconico (L). All. Marano,v.a. Amoroso.

EFFICIENZA ENERGIA GALATINA-LIBELLULA FULGOR TRICASE 2-1 (25-21,25-20)

Olimpia SBV Galatina: Musardo, Iaccarino, Durante, Bray, Rossetti, Calò, Persichino, De Lorentis, Lotito, Zonno, Petrosino, Buracci, Pierri(L). all. Stomeo.

Fulgor Tricase: Muccio, Marzo, Tridici, Melcarne, D’Alba, Borghetti, Crisostomo, Parisi, Fracasso, Cassiano, Di Florio, Bisanti (L), Malinconico (L). All. Marano,v.a. Amoroso.

EFFICIENZA ENERGIA GALATINA-SPOT &GO RACALE/ALLISTE 2-0 (25-14, 25-18)

Olimpia SBV Galatina: Musardo, Iaccarino, Durante, Bray, Rossetti, Calò, Persichino, De lorentis, Lotito, Zonno, Petrosino, Buracci, Pierri(L). all. Stomeo.

Racale-Alliste: Nobile, Fracasso, Inguscio, Battilotti, Guerrieri, Romano, Torsello, Masiello, Carrozzini, Olimpo, Sciurti (L), Bisci (L). All. Marte.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • VOLLEY A2/f – Che colpo Cutrofiano! Il mercato regala una nuova centrale dal passato illustre

    Mercato in fermento per il Cuore di Mamma Cutrofiano che piazza un colpo da far strabuzzare gli occhi a tutti i tifosi, assicurandosi le prestazioni della forte centrale Floriana Bertone. Atleta di sicuro affidamento, altezza 202 centimetri, del 1992, nativa di Cuneo, ha trascorso la sua intera carriera tra A1 e A2, lasciando il proprio segno…

  • VOLLEY D/f – Casarano domina Brindisi in tre set. È sempre più secondo posto

    Il Casarano di mister Marzano aveva l’obbligo di proseguire la striscia vincente iniziata prima della sosta natalizia e hanno centrato l’obiettivo, tornando dalla trasferta di Brindisi con un successo netto 3-0 che le ha consentito di incamerare altri tre punti in classifica. Al cospetto di un fanalino di coda comunque caparbio e determinato, si è assistito…

  • VOLLEY A2/m – Leverano, con Macerata arriva il terzo successo di fila

    Terza vittoria consecutiva per la BCC Leverano che comincia il suo girone di ritorno battendo in casa la Menghi Shoes Macerata con il punteggio di 3-1. Successo quanto mai prezioso per gli uomini di coach Andrea Zecca, visti i contemporanei successi nelle retrovie di Conad Lamezia e Roma Volley. Bosco, per dimenticare la trasferta infelice…

  • VOLLEY B/m – Casarano, passeggiata con il fanalino di coda Potenza. Rossazzurri in gran forma

    La Leo Shoes Casarano non si fa distrarre dalla classifica e fa un sol boccone del malcapitato Potenza che lascia il Palazzetto di Casarano con una sconfitta per 3-0, lasciando così  inchiodata la giovane formazione lucana a quota zero in graduatoria. Una partita che è stata sempre in mano a Laterza e compagni bravi a…

  • VOLLEY B/m – Olimpia Galatina, che colpo a Taranto! La vice-capolista cade al tie-break

    Vittoria di prestigio per l’Efficienza Energia Galatina, che espugna il Palafiom di Taranto per 2-3 al termine di una gara combattuta, iniziata bene e finita meglio dai salentini di Stomeo al cospetto della vice-capolista. Prova dai due volti dei biancazzuri, che passa da reazioni produttive e di bel gioco (8-4,16-13,20-21) del primo parziale a una…