TARANTO – Doppio Prosperi, poi Curri e Molinari. Poker jonico per salutare i tifosi
Con la salvezza ormai in cassaforte, il Taranto saluta il proprio pubblico con una goleada che conferma l’ottimo stato di forma di Mignogna e soci. Quattro reti al malcapitato Francavilla, dettano i tempi dell’ultima apparizione interna stagionale, condita oltre che dalle segnature di Molinari e Curri, anche dalla doppietta di capitan Fabio Prosperi. Soliti problemi di formazione per Pettinicchio, che sostituisce l’indisponibile Grieco (per lui stagione finita) con Terrenzio. In mediana non c’è Gnoni, al suo posto Cordua, mentre in avanti spazio a Curri al fianco di Mignogna e Molinari.
PRIMO TEMPO – Ai padroni di casa servono quattro minuti per scardinare la retroguardia lucana, la firma è di Prosperi che sugli sviluppi di un calcio di punizione di Vicedomini, sfrutta al meglio un ponte di Hernan Molinari, appoggiando da due passi in rete. Il vantaggio in avvio, consente al Taranto di gestire al meglio la partita, sfiorando a più riprese il raddoppio e trovandolo al 37′ con Curri, bravo a scambiare con Molinari prima di sparare sul secondo palo, violando per la seconda volta la porta difesa da Ziembaski. La risposta degli uomini di Lazic non si fa attendere ed un minuto più tardi, Della Ventura addomestica un pallone sul limite e piega le mani a Maraglino con una potente botta sul primo palo, fissando così il risultato sul due a uno a pochi minuti dal fischio di metà gara.
SECONDO TEMPO – La ripresa non parte nel migliore dei modi per il Taranto, che rischia dopo nemmeno due minuti di ritrovarsi sul punteggio di parità: gran botta dalla distanza di Donnadio e palla che sbatte sulla parte bassa della traversa, prima di essere abbrancata da Maraglino. Gli ospiti, sembrano avere più birra in corpo e al dodicesimo pervengono al pareggio. Angolo di Sekkoum, uscita sfortunata di Maraglino, che nel tentativo di anticipare Ferrarara smanaccia male e indirizza la sfera all’interno della propria porta. Il pareggio però spegne le velleità dei lucani che di colpo spariscono dal campo, consentendo al Taranto di risalire in cattedra, confezionando anche il terzo gol. Il marchio è anche in questa occasione quello della ditta Molinari – Curri, che al ventesimo imbecca con un delizioso tocco il puntero argentino, per il quale è un gioco da ragazzi infilare l’estremo difensore sinnico, festeggiando il tredicesimo centro rossoblu. La gara fin qui frizzante cala di tono, per registrare l’ultima impennata bisogna attendere il minuto ottantasette, quando Fabio Prosperi, con un colpo di schiena, trafigge ancora Ziembaski, fissando così il punteggio sul definitivo quattro a due.
***
TARANTO-FRANCAVILLA IN SINNI 4-2
Reti: pt 4′ Prosperi (TA), 37′ Curri (TA), 38′ Della Ventura (FR); 12′ st Maraglino (aut.) (FR), 17′ Molinari (TA), 42′ Prosperi (TA)
TARANTO (4-3-3): Maraglino; Rosato, Terrenzio, Prosperi, Papa; Cordua (42′ pt Stigliano), Vicedomini, Fonzino (43′ st Vapore); Mignogna, Molinari, Curri (20′ st Prete). A disp.: Costantino, Faccini, Brancato, Bongermino. All.: Giacomo Pettinicchio.
FRANCAVILLA IN SINNI (4-3-3): Ziembaski; Marziale (1′ st Russillo), Ferrara, Di Giorgio, Nicolao; Donnadio, Sekkoum, Della Ventura; Fanelli, Varriale (27′ st Chisena), Manzella (1′ st Gilfone). A disp.: Cassarà, Lolaico, Caldararo, Nuzzo. All.: Ranko Lazic.
“Arbitro: Antonello Mangino di Tivoli (Marco Maiorano di Paola – Giuseppe Ditto di Reggio Calabria)
Ammoniti: Rosato (TA), Molinari (TA); Fonzino (TA), Stigliano (TA)
Espulsi: /