Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NARDÒ – Dall’inferno al Paradiso: Sorrento ribaltato, i granata volano in classifica

Il Nardò va sotto, riprende e ribalta il Sorrento. Tante emozioni al “Giovanni Paolo II” ma, alla fine, sono i granata a portarsi a casa l’intera posta e a salire al quarto posto provvisorio, a pari punti col Taranto (che ha tre gare in meno) e col Lavello, a un punto dal trio di testa composto da Picerno, Casarano e Fidelis Andria.

La gara parte subito forte con un occasione di Caputo al 2′ che fa volare Scarano. Dopo qualche schermaglia su entrambi i fronti, poi, sono gli ospiti a mettere la freccia al 15′ con Liccardi che, elude l’off-side, salta Milli e deposita in fondo al sacco il punto dello 0-1. La reazione dei granata, però, non si fa attendere: Scarano, al 21′, respinge un calcio di rigore battuto da Caputo, ma Rimoli è il più lesto di tutti sulla ribattuta e firma l’1-1. Attorno alla mezzora, Cunzi mette i brividi a Milli con un violento destro dalla media distanza. Il pallone sfiora il palo. Continuano a premere gli ospiti che, tra il 37′ e il 39′, costruiscono due palle gol con Liccardi e Mancino: in entrambi i casi, Milli è pronto e blocca il pallone. Ma l’occasione più nitida, per il Sorrento, arriva al 42′ con Cunzi che spedisce fuori da posizione più che invitante. Il Nardò, in chiusura di frazione, replica con un’incornata di Caputo deviata in corner da Scarano. Poi De Giorgi, sugli sviluppi, allarga troppo la mira. Al riposo si va sull’1-1.

Il Nardò torna in campo più determinato e, al 2′, trova il gol del sorpasso. Trinchera serve Caputo che, con un tiro al volo, indovina l’angolino basso, impossibile per Scarano. Il Sorrento è scosso e sulle gambe e la squadra di Danucci sfiora il tris al 5′ con Rimoli, che, però, manca clamorosamente lo specchio da ottima posizione. Il terzo gol, però, non tarda ad arrivare. Corre il tredicesimo quando, sugli sviluppi di una punizione di Caputo, Tornros trova il tempo giusto per l’impatto e, di testa, mette dentro il 3-1. Sul doppio vantaggio, il Nardò, inconsciamente, abbassa un po’ la guardia e al 20′ il Sorrento va vicino al gol del 2-3 con Maranzino, che, però, non inquadra la porta da corta distanza. Alla mezzora, poi, ci prova ancora Cunzi, ma, sulla traiettoria, si inserisce involontariamente Liccardi e l’azione sfuma. La replica neretina è affidata a Potenza, Scarano è pronto a respingere. Nei minuti finali, il gioco è interrotto per una sostituzione effettuata dal Nardò che potrebbe avere strascichi dal Giudice sportivo. Il Sorrento, poi, chiude in dieci uomini per il doppio giallo rimediato da Maranzino. In superiorità numerica, il Nardò sfiora anche il quarto gol con Potenza, su cui Scarano salva sulla linea coi pungi.

Il triplice fischio sancisce l’ottava vittoria stagionale per la squadra di casa che, ormai, vede l’obiettivo primario della salvezza a un passo e potrà giocare il girone di ritorno con più spensieratezza. Mercoledì, nel turno infrasettimanale, il Toro andrà a sfidare il Picerno, una delle tre capoclassifica del girone H insieme a Casarano e Andria.

*

IL TABELLINO

Nardò (Le), stadio “Giovanni Paolo II”
domenica 21 febbraio 2021, ore 14.30
Serie D girone H 2020/21 – giornata 18

NARDÒ-SORRENTO 3-1
RETI: 15′ pt Liccardi (S), 21′ pt Rimoli (N), 2′ st Caputo (N), 13′ st Tornros (N)

NARDÒ: Milli; Trinchera, De Giorgi, Romeo, Nicolao; Cancelli, Lezzi (24′ st Potenza); Rimoli (32′ st Gallo), Massari (23′ st Valzano), Caputo (32′ st Scialpi); Tornros (23′ st Granado). A disp. Centonze, Palazzo, Politi, Lamacchia. All. Danucci.

SORRENTO: Scarano, Cesarano (29′ pt Basile), Fusco, Langella (42′ st Gargiulo Alf.), Mezavilla, Gargiulo Ale. (7′ st Cacace), Maranzino, Vitale (1′ st Camara), Cunzi, Mancino (1′ st Cassata), Liccardi. A disp. Oliva, Somma, Grimaldi, Procida. All. Fusco.

ARBITRO: Cosseddu di Nuoro (Guido-Tragni).

NOTE: Gara giocata a porte chiuse. Prima dell’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento per Mauro Bellugi, ex calciatore, scomparso nelle scorse ore. Espulsi: al 48′ st Maranzino (S) per doppia ammonizione. Recupero: 3′ pt, 10′ st. Al 21′ pt Scarano (S) respinge un rigore di Caputo (N).

QUI RISULTATI E CLASSIFICA

(foto: Caputo in una foto d’archivio, ©SalentoSport/Coribello)