NARDÒ – Che colpo per la D: firma “El Tuma” Martinez, primo granata ad aver disputato un Mondiale

Foto: Da sinistra, Maurizio Fiorentino e Gilberto Martinez

Importantissimo colpo di mercato del Nardò che si è assicurato le prestazioni di Gilberto Martinez. Di seguito il comunicato ufficiale del club granata:

“L’Acd Nardò comunica di aver sottoscritto un accordo con il calciatore Gilberto Martinez Vidal.
Difensore costaricano classe 1979 è soprannominato El Tuma (“martello nella lingua originaria).  Arriva in Italia nel 2002 ingaggiato dal Brescia, che lo acquista dal Deportivo Saprissa dopo una brillante prestazione al Mondiale 2002 in Corea del Sud e Giappone. Nella prima stagione in Serie A, gioca 34 partite di campionato. Dopo quattro stagioni nel Brescia, dove gioca 132 partite (di cui 97 in Serie A), nell’estate 2006 passa alla Roma Torna al Brescia nell’estate del 2007 e nei due anni e mezzo successivi colleziona altre 63 presenze con la maglia delle Rondinelle. Nella sessione invernale del mercato 2011, Martínez passa alla Sampdoria. In blucerchiato gioca 9 partite di campionato. A fine stagione fa ritorno a Brescia. In tutto con le rondinelle bresciane gioca 228 partite e realizza una rete. Nel gennaio 2013 viene ingaggiato dal Lecce, in Lega Pro Prima Divisione siglando un accordo biennale. Lo scorso anno ha giocato nel Monza in Lega Pro.
Carriera nella Nazionale costaricana: dopo aver disputato il Mondiale Under-20 con la nazionale costaricana nel 1999 in Nigeria, viene convocato nella Nazionale costaricana con cui dal 2001 al 2011 ha disputato 110 gare ufficiali. Ha partecipato alla Coppa America 2001, al Mondiale 2002 e al Mondiale 2006. In quest’ultima manifestazione ha fatto il suo esordio il 9 giugno 2006, nella partita inaugurale, nella quale la sua Costa Rica è stata battuta dai padroni di casa della Germania per 4-2. Diventa quindi il primo calciatore della storia del club granata ad aver disputato gare di un Campionato del Mondo. L’Acd Nardò porge il benvenuto a Gilberto Martinez e gli augura un proficuo lavoro in maglia granata”.

Lorenzo FALANGONE
Nato 27 anni fa a Nardò. Dottore in Comunicazione e Giornalista pubblicista. Caporedattore di SalentoSport e reporter per PiazzaSalento. Premio "M. Campione" 2015 come miglior articolo sportivo di Puglia. Autore del libro "Per dirti ciao".

Articoli Correlati

Lascia un commento