NARDÒ – Caporale: “Giocare nei tre dietro mi piace. Seguendo il mister ci divertiremo…”

"Nardò è sempre Nardò, ciò che provavo nella mia prima stagione granata le provo ora, senza alcuna differenza"

caporale-alessandro

Foto: A. Caporale (©SalentoSport.net)

Fra le note positive del successo del Nardò sul Taranto c’è la prestazione di Alessandro Caporale, schierato sul centro-sinistra nella difesa a tre. Le indicazioni di Taurino al classe ’95 si sono rivelate azzeccate: “Il mister mi ha detto di disputare una partita normale, da 6+ – dichiara il difensore leccese – senza esagerare o strafare. Ho ancora l’attitudine, abituato come sono a giocare da quinto o comunque da esterno sulla corsia mancina, di spingere sulla fascia quando sono palla al piede. Mi è andata bene in diverse occasioni, sono contento, speriamo di fare bene nella stagione che è appena iniziata. L’abbiamo inaugurata nel migliore e dei modi e penso che qualora riuscissimo a seguire fedelmente le idee del mister questa potrebbe rivelarsi una stagione stimolante e divertente“.

Caporale è un vero e proprio jolly: da quando veste la maglia granata ha praticamente ricoperto tutti i ruoli, dall’attacco alla difesa. Ma proprio quest’ultimo ruolo da centrale nei tre dietro sembra avere il suo particolare gradimento: “Questo è un ruolo che mi piace. È come giocare quinto, però senza spingere, richiede maggiore presenza fisica. Giocando a tre, poi, hai sempre dei compagni su cui contare e hai meno paura di commettere errori. Ci si può gestire meglio, si può giocare a calcio”.

Per Caporale si tratta del quarto anno consecutivo col Toro: “La prima stagione è stata fantastica, reduce dall’annata a Copertino con scarso entusiasmo, respirare il calore di Nardò è stato bellissimo. Nardò è sempre Nardò, ciò che provavo nella mia prima stagione granata le provo ora, senza alcuna differenza. Io sono convinto che ci divertiremo anche nella stagione 2017/18: la mentalità del mister è vincente”.

Lorenzo FALANGONE
Nato 27 anni fa a Nardò. Dottore in Comunicazione e Giornalista pubblicista. Caporedattore di SalentoSport e reporter per PiazzaSalento. Premio "M. Campione" 2015 come miglior articolo sportivo di Puglia. Autore del libro "Per dirti ciao".

Articoli Correlati

  • brindisi-casarano-1-1-190120 BRINDISI-CASARANO – Al ‘Fanuzzi’ fanno tutto i biancazzurri e il derby si chiude senza vincitori né vinti

    Nella ventesima giornata di campionato di Serie D girone H Brindisi e Casarano non vanno oltre l’1-1, per un risultato che probabilmente non accontenta nessuna delle due formazioni. La prima azione degna di nota giunge dopo appena venti secondi con una staffilata di Ancora smanacciata da Al Tumi che si distende sulla propria destra. Rispondono…

  • nardo-taranto-1-1-190120-macorano NARDÒ-TARANTO – Mengoli risponde a Cuccurullo, il derby “Giovanni Paolo” II finisce in parità

    (di Cosimo LENTI) – Termina con il punteggio di 1-1 il tanto atteso derby, che nella 20esima giornata del girone H di Serie D, vedeva il Nardò ospitare il Taranto al Giovanni Paolo II. Un risultato che, a conti fatti, serve più ai padroni di casa, bravi a non mollare dopo lo svantaggio, centrando l’ottavo risultato…

  • serie-d-logo-live LIVE! SERIE D – Girone H: risultati 20ª giornata, classifica e prossimo turno

    LIVE! SERIE D – Girone H: risultati 20ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (26.01.2020 h 14.30 – giornata n. 21 – 4a rit.) Agropoli-Bitonto A. Cerignola-Brindisi Gravina-Foggia Casarano-F. Andria Gladiator-Gelbison Taranto-Grumentum Nocerina-Nardò Fasano-Sorrento Francavilla-T. Altamura (in collaborazione con calciowebpuglia.it)

  • ferrieri-caputi-maria-sole-arbitro ph aiatoscana.it SERIE D/H – Tre derby pugliesi infiammano la ventesima giornata: programma e arbitri

    Promette fuochi d’artificio la ventesima giornata del girone H di Serie D che prevede, tra gli altri, tre derby pugliesi. La capolista Bitonto ospita il Fasano sotto le telecamere di Sportitalia. Il lanciatissimo Nardò riceverà il Taranto, sconfitto, in settimana, dal Giudice sportivo. Brindisi e Casarano daranno vita allo scontro diretto che, nella scorsa stagione,…

  • taranto-cerignola-2-2-151219-ss-lenti SERIE D/H – Taranto, arriva un ko dal Giudice sportivo. Stangate per Fasano e Gravina

    Cambia la classifica del girone H di Serie D dopo l’accoglimento, da parte del Giudice sportivo, del reclamo del Cerignola, in merito al presunto irregolare tesseramento del calciatore Jevrem Kosnic alla data della partita giocata dai rossoblù contro l’Audace, ossia il 15 dicembre, e terminata, sul campo, 2-2. Dopo la decisione del Giudice sportivo, così…