SERIE D/H – Il mercato della pugliesi si è infiammato nelle ultime ore: il punto

massimliano marsili taranto @capriglione ss

Foto: Marsili, ritorno a Taranto (©SalentoSport/F. Capriglione)

Il mercato della pugliesi si è infiammato nelle ultime ore. In Serie D procedono a rilento le ufficializzazioni, ma tante sono le trattative intavolate dalle società. Alcuni club però non conoscono ancora il proprio destino. Il Bitonto aspetta la sua sentenza e il Foggia spera nel ripescaggio. Facciamo il punto della situazione in chiave calciomercato:

CERIGNOLA – In questa settimana i dauni hanno ufficializzato il ritorno di Jimmy Allegrini e l’acquisto di Giuseppe Tedesco, attaccante proveniente dal Foggia. I due calciatori si aggiungono alle firme di Silletti, Leonetti, Amabile ed Esposito. I gialloblù adesso puntano su Melillo del Messina e su Prinari del Fasano.


CASARANO – I rossoazzurri vivono una fase di stallo, di fatti non si registrano nuovi innesti in questa settimana. Ricordiamo che i salentini hanno ufficializzato le riconferme di Mattera, Mincica, Giacomarro e Favetta. Si attende il comunicato per il colpo Rodriguez. Rimangono un obiettivo concreto Sansone, Longhi e Lattanzio.

Altro giro di riconferme in casa rossazzurra: Andrea Feola, Leonardo Versienti e gli under Rocco Occhiuto, Luka Lobjanidze e Antonio Atteo. Il raduno, invece, prenderà il via lunedì 10 e non più il 7 agosto. Ufficializzato, infine, lo staff tecnico di mister Vincenzo Feola: Pasquale Suppa sarà il suo vice, il prof. Francesco Delmorgine il preparatore atletico; Ivan Aiardi il preparatore dei portieri.

Primo ingaggio in casa rossazzurra, è stato tesserato il difensore classe 1991 Alex Benvenga.

(Ultimo aggiornamento: 09/08 h 10)


TARANTO – Entra nel vivo il mercato degli ionici. I rossoblù in questa settimana hanno chiuso per un ritorno: si tratta di Massimiliano Marsili, esperto centrocampista, l’anno scorso in forza al Bitonto. Sfumato Vittorio Esposito, il Ds Montervino ora punta dritto a Ciro Foggia, Michele Murolo e Federico Cerone. Per la porta il nome è quello di Pitarresi dell’Acireale, data la difficile conferma di Sposito, vista la richiesta di alcune società di Lega Pro. Gli ionici hanno già ufficializzato le firme di Corvino, Diaby, Ba, l’accordo siglato con Alfageme e la conferma di Guaita.


BITONTO – I neroverdi sono in attesa della sentenza della Procura Federale sulla presunta combine nel match contro il Picerno dello scorso campionato. Tutti i movimenti di mercato, per tanto, sono congelati.


BRINDISI – Accolto il ricorso per l’iscrizione al campionato, i biancoazzurri adesso possono pensare, finalmente, ad allestire la propria rosa. Il nuovo allenatore potrebbe essere l’ex Taranto Cazzarò. Dalla scorsa stagione, i primi riconfermati dovrebbero rispondere ai nomi di Ancora, Pizzolato e degli under Boccadamo e Tourè.

(Ultimo aggiornamento: 07/08 h 9.00)


GRAVINA – I gialloblù in queste ore hanno ufficializzato le conferme dell’estremo difensore Vicino e il centrocampista Correnti. I murgiani sono vicinissimi a chiudere anche per Matteo De Gol, difensore esperto che l’anno scorso era in forza al Grumentum. Oltre a questi due, i calciatori che vestiranno ancora la casacca gialloblù sono: Romeo, Chiaradia e Ficara. Sono stati ufficializzati inoltre: Catinali dal Grumentum, Panebianco dal Fasano, Puntoriere dal Francavilla, De Feo ex Nocerina e l’attaccante Gjonaj.


FASANO – Dopo la conferma di Bernardini, i biancoazzurri in queste ore hanno ufficializzato Procida, attaccante ed Barletta. Oltre a Bernardini, i confermati sono Cassano e Cavaliere. Gli altri colpi dei brindisini, portano il nome di: Monaco, Difino e Sambiase.


ANDRIA – I federiciani hanno ottenuto la firma di Pasquale Porcaro, difensore esperto proveniente dal Licata. I biancoazzurri hanno tra le proprie fila tutti volti nuovi, si tratta di: Lonardelli, Stefano Manzo, Caruso, Bussetto, Bolognese, Notaristefano, Giuliano e Mincori.


MOLFETTA – Dopo le tante riconferme e l’acquisto di D’Angelo, i biancorossi hanno ufficializzato De Angelis, attaccante l’anno scorso tra le fila dal Cliverghe. I baresi provano a riconfermare il centrocampista Cianciaruso. Anche il portiere Tucci, vestirà ancora biancorosso il prossimo anno.


TEAM ALTAMURA – Sicuramente la più attiva nell’ultima settimana. I baresi hanno calato il pokerissimo di confermati, si tratta di: Croce, Casiello, Lucchese, Guadalupi e Scarimbolo. L’ultimo acquisto è il portiere Zinfollino, l’estremo difensore nell’ultima stagione era a Bitonto. Lui si va ad aggiungere ai neoacquisti: Pantano, Aperi e Lanzolla. Sono obiettivi del sodalizio murgiano Palmisano del Casarano e Langone dell’Andria. Rimane un pallino Francesco Alvino del Sorrento.

(Ultimo aggiornamento: 06/08 h 20.20)

Cosimo LENTI
Redattore di SalentoSport dal 2019, caporedattore di Giornalerossoblu dal 2018, dirigente Corim Città di Taranto, studente universitario presso Università degli Studi di Bari, sede di Taranto

Articoli Correlati

  • via del mare lecce fasano 190920 ss LECCE-FASANO – Mancosu e i baby giallorossi calano il tris all’undici di Catalano

    Vittoria e bel gioco anche nella seconda amichevole di giornata per il Lecce, che batte 3-0 un Fasano apparso meno in palla rispetto al Nardò. I giallorossi, scesi stavolta in campo con quasi solo riserve e Primavera, si impongono senza patemi, dimostrando idee e gamba. Solo a sprazzi invece la formazione ospite, che ha il…

  • Serie D SERIE D/H – Il calendario completo 2020/21

    SERIE D/H – Il calendario completo 2020/21 1ª GIORNATA (27.09.2020 h 15 – 17.01.2021 h 14.30): A. Cerignola-T. Altamura, Az Picerno-Taranto, Bitonto-F. Andria, Brindisi-Gravina, Casarano-Real Aversa, Francavilla-Portici, Lavello-Molfetta, Puteolana-Fasano, Sorrento-Nardò. 2ª GIORNATA (04.10.2020 h 15 – 24.01.2021 h 14.30): Fasano-Sorrento, F. Andria-A. Cerignola, Gravina-Puteolana, Molfetta-Francavilla, Nardò-Az Picerno, Portici-Casarano, Real Aversa-Brindisi, Taranto-Bitonto, T. Altamura-Lavello. 3ª GIORNATA (11.10.2020 h 15…

  • ragno-nicola-ph-mastrodonato SERIE D/H – A Bitonto arriva Ragno, ma il colpo grosso lo piazza il Casarano: il punto sul mercato

    Ufficializzati i gironi, le compagini pugliesi sono pronte ad affrontare il campionato, che partirà la prossima settimana. Tutte le società sono state inserite nel girone H. La sentenza che condanna Bitonto e Picerno, promuove al contrario Bisceglie e Foggia. Il punto sul mercato delle pugliesi in Serie D:   CERIGNOLA – Non ci sono novità in…

  • serie-d-logo-live SERIE D – I nove gironi ufficiali per la stagione 2020/21

    Mancano ormai dieci giorni al via ufficiale della stagione sportiva 2020/21 in Serie D, quella del rilancio e dei ritorni di storici club come Siena e Varese. Il Dipartimento Interregionale, nella giornata di ieri, ha ufficializzato la suddivisione delle 166 squadre nei nove gironi. I calendari saranno ufficializzati sabato prossimo alle ore 14. Il girone…

  • casarano-ritiro-rivisondoli-set-20 CASARANO – Tre reti alla Primavera del Pescara chiudono il ritiro abruzzese. Venerdì trasferta a Bari

    Si è chiuso con una vittoria per 3-0 contro la Primavera del Pescara il ritiro abruzzese del Casarano. A decidere il test amichevole è stata una rete di Tascone in avvio di gara e una doppietta di Favetta, tra il 24′ e il 33′ della ripresa. A metà della prima frazione, annullata una rete a…