L’AVVERSARIO – Un crollo nel post lockdown ha spezzato i sogni europei: il Parma di Roberto D’Aversa

Nelle ultime dodici apparizioni, i ducali hanno messo in cascina solo undici punti, inanellando ben sette sconfitte

parma-logo

L’ultima recita di questa tanto anomala quanto appassionate stagione di Serie A, vedrà il Lecce, giocarsi le sue ultime chance di salvezza contro il Parma di Roberto D’Aversa.

Dopo una prima parte di stagione super, trascinata dal tridente Kulusevski-Cornelius-Gervinho, con ampia vista sull’Europa, i ducali, post lockdown, hanno fatto registrare un clamoroso calo, con soli undici punti conquistati in dodici match, frutto di tre successi, due pareggi e ben sette sconfitte.

Nelle ultime tre apparizioni però, gli uomini di Roberto D’Aversa hanno centrato due delle tre vittorie, battendo Brescia e Napoli, mettendo in netta difficoltà anche l’Atalanta di Gasperini, in grado di ribaltare la contesa solo nel finale grazie ad un guizzo del Papu Gomez. L’unico obbiettivo quindi  della formazione giallobù, oggi sarebbe quello di centrare il decimo posto, a scapito della Fiorentina.

In ventidue precedenti in terra salentina tra Serie A e Serie B, i giallorossi hanno collezionato sette successi, sei pareggi e nove sconfitte. L’ultimo successo risale alla stagione 87-88, quando il Lecce di Carlo Mazzone ebbe la meglio sul Parma di Zeman, imponendosi per 3-2, grazie ai gol di Pasculli, Baroni e Panero.

Davide BOELLIS
Diplomato presso il Liceo Socio Psico Pedagocico. Praticante giornalista pubblicista. Nel 2012 partecipa alla quarta edizione di "Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato". Nell'aprile 2012 inizia a collaborare con la testata colpoditaccoweb.it. Dal settembre 2012 passa nella squadra di SalentoSport.

Articoli Correlati

  • corvino-pantaleo-2013-ss-02 LECCE – Ufficiale, Corvino ritorna in giallorosso

    Pantaleo Corvino è il nuovo responsabile dell’area tecnica dell’Unione Sportiva Lecce. Lo ha comunicato la società giallorossa pochi istanti fa, attraverso i propri canali ufficiali. L’incarico col dirigente di Vernole avrà durata triennale. La conferenza stampa di presentazione è programmata per lunedì 10 agosto alle ore 11 presso il Palazzo del Banco di Napoli a…

  • lecce-stemma-generica-leccesette LECCE – Dai social delusione, orgoglio e voglia di ripartire: le parole di Gabriel, Lucioni, Donati, Barak, Mancosu, Petriccione e Lapadula

    A distanza di qualche giorno dalle 23 di domenica scorsa, quando il Lecce è ufficialmente retrocesso in Serie B, è ancora tanta la delusione e la rabbia da parte dei calciatori giallorossi, espressa attraverso i propri canali social. Ma c’è anche tanta consapevolezza di aver dato tutto, sino all’ultima goccia di energia, in una stagione…

  • meluso LECCE – Ufficiale, si separano le strade col ds Mauro Meluso

    Si avvicina sempre di più il ritorno di Pantaleo Corvino a Lecce. Poco fa, la società di via Costadura ha comunicato l’interruzione del rapporto contrattuale col ds calabrese, artefice delle due promozioni dalla C alla A. “Il direttore Meluso – si legge – ha significativamente contribuito al raggiungimento della doppia promozione del Club dalla Lega…

  • lega-serie-b-logo-2018-19 SERIE B – La lista (approssimativa) ai nastri di partenza del campionato cadetto 2020/21

    Hanno preso il via ieri sera i playoff di Serie B che vedevano in ballo anche l’Empoli di Andrea La Mantia, eliminato dal Chievo dopo l’1-1 al Bentegodi al 120′. Lo stesso La Mantia, inoltre, ha fallito un calcio di rigore al 103′, ma non è stato il solo: nei tempi regolamentari, avevano sprecato un…

  • corvino pantaleo ss LECCE – Tre prove che fanno un indizio: l’ipotesi Corvino (con Liverani) regge

    L’ipotesi di un ritorno di Pantaleo Corvino a Lecce regge. L’idea era già nell’aria anche prima di Lecce-Parma di domenica scorsa. La proprietà di via Costadura si è riunita due volte negli ultimi tre giorni, prima e dopo la funesta partita persa contro i ducali. C’è, di base, il desiderio di porre le fondamenta per…