SERIE A – Gravina, ripartenza e piani B: “Calcio importante per il Paese. E se non si dovesse concludere…”

Il presidente della FIGC ha parlato dell'imminente ripresa delle ostilità nel massimo campionato e delle difficoltà incontrate nel corso di questi mesi.

gravina-gabriele-lega-pro

Il peggio sembra passato per il calcio italiano. A parlare di tutte le difficoltà incontrate al passato è stato il presidente della FIGC Gabriele Gravina, che ha affrontato l’annoso tema della ripresa nonché i vari punti cardine superati per la decisione finale ai microfoni di Sky Sport.

La scelta di tornare in campo è importante per il calcio e per il Paese: Determinazione e attenzione hanno portato i vari vertici a prendere questa importante decisione, non facendoci prendere alla sprovvista come accaduto in Francia. Il calcio italiano doveva ripartire, rappresenta condivisione e aggregazione. Rappresenta il punto di sviluppo di pratiche sociali, ma anche empatia. E soprattutto bellezza e occupazione, valori non monetizzabili che meritano rispetto. Ha una multidimensionalità economica molto importante. E’ stato il periodo più difficile della mia carriera da dirigente”.

Ecco i piani alternativi qualora vi fossero nuove emergenze: “In tanti hanno invocato playoff e playout, per noi sono solo il piano B. È un piano strutturale chiaro, contenuto all’interno di una delibera del consiglio federale. In caso di sospensione della regular season si farà ricorso al format playoff e playout leggero. Se non si potesse più tornare in campo si arriverebbe invece ad un algoritmo che sarà proposto all’approvazione del consiglio federale dell’8 giugno. Ci sarà un ricalcolo in base al merito sportivo. L’algoritmo proietterà la classifica al momento dello stop, sancendo fine della stagione”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • liverani-fabio-lecce-lug-20 LECCE – Liverani: “Daremo battaglia fino all’ultimo secondo”

    Nonostante la sesta sconfitta consecutiva, Fabio Liverani, nell’analizzare la sconfitta ai microfoni di Sky Sport, prova a guardare il bicchiere mezzo pieno, cogliendo gli aspetti positivi della prestazione: “Purtroppo è un momento così per i ragazzi, mi dispiace molto ed obiettivamente nei gol ci sono state delle ingenuità. Il 3-2 è davvero incredibile. Il contropiede,…

  • LECCE – Per la difesa è ancora notte fonda, Mancosu è sempre implacabile: le pagelle di Sassuolo-Lecce

    LE PAGELLE DI SASSUOLO-LECCE Gabriel voto 6: pronti via ed una grave indecisione difensiva consente a Caputo di trafiggerlo con un comodo pallonetto. Pochi minuti più tardi con un grande intervento di puro istinto su Ferrari evita il raddoppio immediato. Incolpevole sul bis e sul tris neroverde Calderoni voto 5 : assist per Lucioni a…

  • LA CRONACA – Il Lecce segna, ma dietro è senza difesa. Anche il Sassuolo cala il poker

    Nulla da fare per il Lecce, che inanella la sesta sconfitta di fila subendo un pesante 4-2 sul campo del Sassuolo. Pesante soprattutto da digerire, visto che i giallorossi sono stati in partita fin quando la difesa non si è prodotta nell’ennesimo show-horror che rende la salvezza in Serie A un’utopia, visto l’andazzo. La classifica…

  • sassuolo-lecce LIVE! SASSUOLO-LECCE, il tabellino

    LIVE! SASSUOLO-LECCE, il tabellino Reggio Emilia, Mapei Stadium – Città del Tricolore sabato 4 luglio 2020, ore 19.30 Serie A 2019/20 – giornata 30 SASSUOLO-LECCE 4-2 RETI: 5′ Caputo (S), 27′ Lucioni (L), 63′ Berardi rig. (S), 67′ Mancosu rig. (L), 78′ Boga (S), 83′ Muldur (S) — FINALE —  SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli – Muldur (84′…

  • logo-serie-a-2019-20 SERIE A – Risultati 30ª giornata, classifica e prossimo turno

    SERIE A – Risultati 30ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (Serie A giornata n. 31 – 12a rit. ) martedì 07/07 h 19.30: Lecce-Lazio (Sky); h 21.45: Milan-Juventus (Dazn); mercoledì 08/07 h 19.30: Fiorentina-Cagliari (Sky), Genoa-Napoli (Sky); h 21.45: Atalanta-Sampdoria (Sky), Bologna-Sassuolo (Sky), Roma-Parma (Dazn), Torino-Brescia (Sky); giovedì 09/07 h 19.30: Spal-Udinese (Dazn);…