SERIE A – Protocollo sanitario per le partite già inviato, la Figc non perde tempo. Ecco cosa cambierà dopo un eventuale ok dal Cts

Tra le altre disposizioni: niente strette di mano, regolamentazione di viaggi, alloggi e trasferte; niente bambini in campo, solo quattro raccattapalle a bordo campo. Novità per le conferenze post-gara, con le domande raccolte via Whatsapp

figc-generica-federazione

La Figc accorcia i tempi e invia, con un giorno d’anticipo, il protocollo sanitario per la ripresa delle partite del campionato di Serie A. Lo ha confermato il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, che ha preannunciato anche la richiesta di trasmissione delle partite rimanenti in chiaro, come avviene in Germania.

Il protocollo, adesso, dovrà essere validato o respinto dal Comitato tecnico-scientifico, come già successo per gli allenamenti di gruppo. In caso di positività di un calciatore o di un tesserato, afferma Spadafora, dovrà isolarsi in quarantena, per 14 giorni, l’intero gruppo-squadra. La Figc e la Lega Serie A, però, sperano che, col miglioramento del numero dei contagi, questa disposizione potrà essere rivista.

Nel protocollo sono contenuti anche altri aspetti extra-sanitari, come la regolamentazione dei viaggi, delle trasferte, degli alloggi, delle prassi pre-partita: non ci si stringerà le mani, non ci saranno i bambini in campo, le squadre non entreranno in campo insieme, non si potrà avvicinare l’arbitro per protesta, e, ovviamente, non ci si potrà abbracciare dopo un gol. Nello stadio ci dovranno essere al massimo 300 persone; ci saranno panchine ampliate, utilizzando anche parti della tribuna; saranno presenti solo quattro raccattapalle; in tribuna stampa, massimo dieci giornalisti e altrettanti per le emittenti tv; le domande per la conferenza stampa post-partita saranno raccolte via Whatsapp dagli addetti stampa dei club che non potranno entrare in sala stampa, dove, invece, avranno accesso i giornalisti delle emittenti tv che hanno i diritti.

Giovedì sarà il giorno decisivo in cui il ministro incontrerà i massimi rappresentanti di Lega e Figc. Le date previste per un’eventuale ripresa, restano quelle del 13 o 20 giugno. Per martedì, invece, è prevista l’assemblea di Lega A nella quale si discuterà dell’ipotesi playoff e playout, sui quali la maggioranza dei club sembra essere contraria.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • liverani-fabio-lecce-lug-20 LECCE – Liverani: “Daremo battaglia fino all’ultimo secondo”

    Nonostante la sesta sconfitta consecutiva, Fabio Liverani, nell’analizzare la sconfitta ai microfoni di Sky Sport, prova a guardare il bicchiere mezzo pieno, cogliendo gli aspetti positivi della prestazione: “Purtroppo è un momento così per i ragazzi, mi dispiace molto ed obiettivamente nei gol ci sono state delle ingenuità. Il 3-2 è davvero incredibile. Il contropiede,…

  • LECCE – Per la difesa è ancora notte fonda, Mancosu è sempre implacabile: le pagelle di Sassuolo-Lecce

    LE PAGELLE DI SASSUOLO-LECCE Gabriel voto 6: pronti via ed una grave indecisione difensiva consente a Caputo di trafiggerlo con un comodo pallonetto. Pochi minuti più tardi con un grande intervento di puro istinto su Ferrari evita il raddoppio immediato. Incolpevole sul bis e sul tris neroverde Calderoni voto 5 : assist per Lucioni a…

  • LA CRONACA – Il Lecce segna, ma dietro è senza difesa. Anche il Sassuolo cala il poker

    Nulla da fare per il Lecce, che inanella la sesta sconfitta di fila subendo un pesante 4-2 sul campo del Sassuolo. Pesante soprattutto da digerire, visto che i giallorossi sono stati in partita fin quando la difesa non si è prodotta nell’ennesimo show-horror che rende la salvezza in Serie A un’utopia, visto l’andazzo. La classifica…

  • sassuolo-lecce LIVE! SASSUOLO-LECCE, il tabellino

    LIVE! SASSUOLO-LECCE, il tabellino Reggio Emilia, Mapei Stadium – Città del Tricolore sabato 4 luglio 2020, ore 19.30 Serie A 2019/20 – giornata 30 SASSUOLO-LECCE 4-2 RETI: 5′ Caputo (S), 27′ Lucioni (L), 63′ Berardi rig. (S), 67′ Mancosu rig. (L), 78′ Boga (S), 83′ Muldur (S) — FINALE —  SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli – Muldur (84′…

  • logo-serie-a-2019-20 SERIE A – Risultati 30ª giornata, classifica e prossimo turno

    SERIE A – Risultati 30ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (Serie A giornata n. 31 – 12a rit. ) martedì 07/07 h 19.30: Lecce-Lazio (Sky); h 21.45: Milan-Juventus (Dazn); mercoledì 08/07 h 19.30: Fiorentina-Cagliari (Sky), Genoa-Napoli (Sky); h 21.45: Atalanta-Sampdoria (Sky), Bologna-Sassuolo (Sky), Roma-Parma (Dazn), Torino-Brescia (Sky); giovedì 09/07 h 19.30: Spal-Udinese (Dazn);…