
PRIMA CATEGORIA – Valanga di gol nel girone B, Trulli e Grotte, Trio Surbo e Laterza in scioltezza: il punto
Dodicesima giornata nel girone B di Prima Categoria caratterizzata da una valanga di gol e da risultati pirotecnici. Sono state ben 38 le reti messe a segno nelle 8 partite disputate (media di 4,75 gol a partita), che fissano il nuovo record stagionale: superate ampiamente le 33 reti del quarto turno. Da record anche i sei gol siglati da Daniele Greco, nella partita che ha visto il suo United Mottola battere un rigenerato Norba Conversano con il punteggio di 6 a 4. Nessuna sorpresa in vetta: vincono Trulli e Grotte, Trio Calcio Surbo, Puglia Sport Laterza e San Marzano. Si affaccia in zona playoff il Crispiano, che mantiene la propria imbattibilità stagionale e, ad oggi, può considerarsi la vera sorpresa del torneo. Nelle zone basse della classifica, il Brindisi esce dalle sabbie mobili della zona playout, mentre il Palagiano perde una buona occasione per fare uno scatto in avanti.
Con un dilagante 1 a 8, il Trulli e Grotte asfalta il malcapitato U.S. Conversano e consolida il primato in seno al girone B del campionato di Prima Categoria pugliese. Due le triplette messe a segno da Daddato e da Amoruso, mentre le altre due reti degli ospiti sono state messe a segno da Massafra e Semeraro; di Messinese, invece, la rete della bandiera per i conversanesi, sempre più ultimi in classifica. Torna a vincere il Surbo e lo fa con un secco 2 a 0 ad danni del Ginosa, che gli permette di mantenere la seconda posizione. La gara è stata messa sui binari giusti già al 4′, grazie ad un rigore concesso dal signor Valentini e trasformato da Libertini; nella ripresa gli uomini di Russo hanno provato ad impensierire la difesa leccese, ma la rete di Romano ha sedato le speranze di rimonta dei ginosini.
Salgono a sette le vittorie consecutive del Laterza: a farne le spese, questa volta, è stato il Talsano di mister Frascella sconfitto per 4 a 2. Sono stati gli ospiti a portarsi in vantaggio al 1′ con Alessandrino, la reazione degli uomini di Lomagistro è stata veemente e il risultato è stato ribaltato grazie alle reti di Del Zotti (doppietta), Perrone e De Tommaso; di Legari la seconda rete talsanese a 10 minuti dal termine. Dopo tre sconfitte consecutive, torna a vincere (in rimonta per 2 a 1) il San Marzano. Partita vibrante e ricca di emozioni quella con il Massafra: a portarsi in vantaggio sono stati gli uomini di Schiavone al 40′ con una rete di Novellino, la rimonta della squadra di casa porta le firme di Abatemattei e Macrì, ma al novantesimo Nardò si è visto respingere da un superlativo Cavallo il rigore che poteva regalare il pareggio ai massafresi.
Ad occupare l’ultima posizione playoff è il sorprendente Crispiano, uscito vittorioso per 3 a 1 dalla sfida di Acquaviva. La quarta vittoria consecutiva per gli uomini di D’Onghia porta la firma di Bello e Vapore (doppietta per lui), di Fazio la rete della bandiera per l’Acquaviva.
Importantissima vittoria dello United Mottola che, con un risultato tennistico (6 a 4), batte un volitivo Norba Conversano e si avvicina alla zona playoff. Tutte le reti mottolesi sono state messe a segno da un Daniele Greco in stato di grazia; tripletta di Corti e rete di Carbonara per il Norba Conversano. Vittoria casalinga per il Brindisi che, finalmente, esce dalla zona playout. La partita contro la Don Bosco Manduria, terminata per 2 a 0, è stata decisa dalle reti di Margarito e Rini. Continua il periodo negativo per il Palagiano che, tra le mura amiche, perde una buona occasione per fare uno scatto in avanti e si fa fermare sul pareggio, in uno scontro diretto, dal Capurso. Al vantaggio barese di Vernice, risponde De Mare.
PRIMA CATEGORIA GIRONE B
RISULTATI 12ª GIORNATA
(domenica 20/12/2015 ore 14.30)
Acquaviva – RS Crispiano 1-3
Palagiano – Capurso 1-1
Carbonara – Trulli e Grotte 1-8
Trio Surbo – Ginosa 2-0
PS Laterza – Talsano 4-2
RP Brindisi – DB Manduria 2-0
San Marzano – Massafra 2-1
U. Mottola – N. Conversano 6-4
RIPOSA: Azzurri S. Rita
CLASSIFICA
Trulli e Grotte 29
Trio Surbo 26
Laterza 24
San Marzano 24
Crispiano 19
Talsano 16
Acquaviva 16
Mottola 16
Massafra 15
Conversano 14
Ginosa 12
RP Brindisi 12
Azzurri S. Rita 11
DB Manduria 10
Palagiano 9
Capurso 8
Carbonara 1
Hanno riposato: Conversano, Carbonara, Capurso, Palagiano, Trulli e Grotte, Mottola, RS Crispiano, RP Brindisi, Ginosa, PS Laterza, Massafra, Azzurri S. Rita. Talsano e RP Brindisi una gara in meno.
PROSSIMO TURNO
13ª GIORNATA
(domenica 03/01/2016 ore 14.30)
Massafra – Trio Surbo
DB Manduria – PS Laterza
Capurso – Mottola
Ginosa – Acquaviva
N. Conversano – RP Brindisi
RS Crispiano – Carbonara
Talsano – Azzurri S. Rita
Trulli e Grotte – Palagiano
RIPOSA: San Marzano