VOLLEY C/m – Sbv Galatina, sotto l’albero una vittoria pesantissima a Specchia
Chiude con una vittoria, prima della pausa natalizia, la SBV Galatina guardando con buone prospettive il prosieguo del campionato regionale di serie C. Domenica scorsa, sul difficile campo di Specchia la formazione del presidente Panico ha battuto i padroni di casa per 3-0 (25-20 /25-16/ 25-23) ed è ritornata ad essere prima in classifica , seppur in coabitazione con la Maniva Taranto.
Al fischio d’inizio il sestetto in campo galatinese è il seguente: Calò al palleggio in opposizione con De Lorentis R., Scalese e De Lorentis C. di banda, i centrali Tundo e Rochira, e i due liberi Alemanno e Apollonio ad alternarsi in ricezione e in difesa.
Mister Marte schiera in campo: Felicetti al palleggio in opposizione con Perrone F., Rosafio D. e De Blasi di banda, al centro Trovè e Branca, il libero Musio.
Nel primo set la formazione di Mister Baldari parte subito in vantaggio (13-11) e lo mantiene, seppur alcuni errori in difesa rendono il gioco molto altalenante. Viene servito con qualche imprecisione l’opposto blu-celeste che però riesce a finalizzare ogni azione di gioco, unitamente ai centrali che giocano dei buoni primi tempi. Scalese da posto 4, con una perfetta tempistica, sigla il ventesimo punto con un ottimo muro sull’opposto Perrone (20-16). Si continua a giocare con molta applicazione, soprattutto nella gestione di alcune alzate un pò scontate e finalizzate con pallonetti indifendibili: poi è Tundo con un primo tempo a chiudere il set sul 25 a 20 per i ragazzi di mister Baldari.
Secondo set con la stessa formazione per la Salento Best Volley che opera un break di +5 costringendo, sul punteggio di 8-3, mister Marte ad effettuare il doppio cambio: Marra e Perrone M. per Perrone F. e Felicetti. Non porta giovamento questa mossa anzi, il divario si allarga e il rientro in campo della diagonale titolare è d’obbligo.
La Sbv, è concentrata e determinata : vuole vincere e portare a casa i tre punti. In questo parziale sbaglia pochissimo , il muro attento tocca un’infinità di palloni e permette alla difesa una ricostruzione vincente. Il set è saldamente nelle mani dei galatinesi che lasciano i locali a quota 16.
Terzo parziale tutto da giocare. La Sbv allenta la tensione agonistica, parte sottotono pensando di aver già vinto l’incontro, dall’altra parte viene fuori l’orgoglio del Sandemetrio Specchia nonostante un muro di Scalese e gli attacchi di De Lorentis R. fissino il punteggio sul 10- 8 per la Sbv . Ma Rochira e Tundo non sono da meno dei loro omologhi e riescono a mettere a terra dei buoni primi tempi murando efficacemente anche gli attacchi dei locali. Ma non c’è continuità nelle file del sestetto galatinese che permette, con qualche errore di troppo, di farsi avvicinare a quota 23 per poi chiudere a 25 set e match.
Tre preziosi punti per la classifica, un buon approccio alla gara, qualche discontinuità che poteva costare un set ma, in complesso, padronanza della gara e gestione della stessa autoritaria.
Ora la pausa natalizia seguita dal turno di riposo nel weekend del 9-10 gennaio 2016. La Sbv Galatina riprenderà il campionato il 17 gennaio sul parquet di Ostuni, una formazione ostica candidata alla vittoria finale di questo campionato regionale di serie C.
SBV PALLAVOLO GALATINA
Calò (2), De Lorentis R. (23), Tundo (9), Rochira (7), De Lorentis C. (4), Scalese (6), Giaccari (n.e.), Giannotta (n.e., Alemanno (L), Apollonio (L), Vizzino (n.e), Rossetti (n.e),Giannini (n.e.)
All. L. Baldari
SANDEMETRIO VOLLEY SPECCHIA
Perrone M., Marra, Perrone F., Rosafio D., Gravante, Giove(n.e.), Branca, Felicetti, Rosafio A.(n.e.), Trovè, Grande (n.e.), De Blasi, Musio (L)
All. Marte A.
Arbitri dell’incontro: Losapio P. – Francavilla C.