
POGGIARDO-MINERVINO – Cotardo-Pisanò sul velluto, biancazzurri in semifinale di Coppa
Il Minervino di Daniele Corvaglia scrive una pagina importante della propria storia. Grazie alla vittoria per 1-3 nel derby giocato oggi pomeriggio a Poggiardo, i biancazzurri bissano il successo della gara d’andata dei quarti staccando il pass d’accesso alle semifinali di Coppa Puglia. Un esito mai in discussione nonostante la voglia e l’orgoglio dell’undici di Alvaro Petrachi di ben figurare dinanzi al proprio pubblico, visto che gli ospiti già prima dell’intervallo avevano raggiunto un doppio vantaggio che consentiva loro di avere molto più di una speranza di passaggio del turno, cosa effettivamente avvenuta a fine gara.
Nel primo tempo, complice vento e posta in palio, il match è stato tutt’altro che spettacolare, e per contare le occasioni da rete bastavano e avanzavano le dita di una mano. Il Poggiardo si è mostrato volenteroso soprattutto nelle battute iniziali, non riuscendo tuttavia mai ad impensierire seriamente l’estremo ospite De Donatis. Esiti ben diversi hanno avuto gli attacchi del Minervino, capace di spaccare una gara contratta al ventesimo minuto grazie alla gran realizzazione di capitan Cotardo, che si è ripetuto al quarantaseiesimo sfruttando un buco difensivo dei locali per insaccare a porta quasi sguarnita. I biancazzurri si sono così trovati ad andare negli spogliatoi sopra di due reti, e quindi con le semifinali già in tasca, senza dover strafare. Ben più viva la gara nella ripresa. Gli ospiti sono scesi in campo con l’obiettivo di gestire la partita, non disdegnando tuttavia di attaccare gli ampi spazi offerti in contropiede dagli avversari e sfiorando il tris con Cotardo, Pisanò e il neoentrato Fina. E’ stata però la formazione poggiardese ad accelerare alla ricerca del gol, ma un De Donatis finalmente impegnato si è fatto trovare pronto su Dhimas e Schiraldi intorno al quarto d’ora. Dopo lo scampato pericolo, il Minervino ha nuovamente preso in mano il match. Al 26′ è arrivato così lo 0-3 firmato Pisanò, che da vero rapace d’area ha sfruttato un nuovo errore della retroguardia locale in fase di disimpegno, con un retropassaggio di testa di un difensore a spiazzare il proprio portiere, per realizzare a porta sguarnita. Nei minuti successivi, biancazzurri a un soffio dal poker con Piccinonno su punizione e Pisanò dal limite, ma il finale è stato tutto di marca biancorossa. Con gli ospiti sazi del risultato e del passaggio del turno in tasca, i locali hanno preso d’assalto la porta di De Donatis, superlativo in almeno tre circostanze. Il portiere nulla ha potuto, tuttavia, al trentanovesimo, quando dal dischetto Casciaro ha insaccato il gol valevo il conclusivo 1-3.
L’undici di Corvaglia accede dunque al turno successivo, in cui affronterà il Leverano, che ha avuto la meglio del San Marzano, nel doppio confronto in programma 13 e 27 aprile.