ATLETICO RACALE – Annata da ricordare, arrivano anche due successi dal settore giovanile

Parlano i tecnici delle giovanili dell'Atletico Racale, Gianfranco Simeone, Vincent Gatto e Massimo Cortese. Il presidente Francesco Cimino è entusiasta

atletico racale logo

Annata da ricordare, sotto tutti i punti di vista, per l’Atletico Racale del presidente Francesco Cimino. Alla vittoria dei playoff del girone D di Prima Categoria (cosa che garantirà al sodalizio il quasi certo ripescaggio in Promozione) si aggiungono le vittorie che arrivano dai campionati giovanili, quella del torneo Giovanissimi Maglie Fascia B e degli Allievi Maglie girone B.

Questo il commento dell’allenatore dei Giovanissimi dell’Atletico Racale, Gianfranco Simeone: «È stata una stagione straordinaria per i nostri ragazzi, che hanno ottenuto sei vittorie nelle sei gare giocate. Grande campionato anche negli Allievi, in cui siamo stati sconfitti solo dal Corsano. Nessun’altra squadra è riuscita a batterci nonostante nella nostra formazione ci fossero, in prevalenza, ragazzi del 2003. Ringrazio il presidente Cimino, il responsabile del settore giovanile dell’Atletico Racale Sergio Micaletto e il mio collega Vincent Gatto, così come tutti i collaboratori. Coi ragazzi abbiamo cominciato un percorso, qualche anno fa, che ci ha portato tante soddisfazioni e la prima consacrazione, due anni fa, con il campionato Esordienti a 11, nel quale vincemmo tutte le gare disputate. Con mister Gatto c’è grande sintonia e facciamo un grande lavoro di squadra. È proprio questa la nostra forza ed è questo che cerchiamo di trasmettere ai ragazzi: nel calcio solo un grande gruppo, che lavora per lo stesso obiettivo, può portare la squadra ad ottenere grandi soddisfazioni».

Così mister Vincent Gatto: «Questi ragazzi li ho visti crescere, anno dopo anno, raggiungendo con loro obiettivi importanti, sia nel calcio, sia nella vita quotidiana, perché ogni singolo ragazzo di questo fantastico gruppo ha con me un legame che va ben oltre un semplice calcio al pallone. Si sono sacrificati per difendere i propri compagni e la maglia che indossano, sono ormai dei piccoli guerriglieri che, di partita in partita, assimilano tante esperienze, sino a migliorare ogni loro gesto, sia tecnico che sportivo. Negli ultimi tre anni hanno avuto un miglioramento pazzesco, mostrando numeri da capogiro. Sono molto orgoglioso di guidare questi ragazzi che vestono la maglia dell’Atletico Racale. Sarò sempre la loro guida per poter raggiungere nuovi obiettivi da qui ad una data infinita, porgendo, come già ho fatto sinora, anche la mia spalla non solo di allenatore ma anche di padre».

Infine, queste le parole di Massimo Cortese, mister Allievi: «L’anno scorso ho incontrato il presidente Cimino e, tra una parola e l’altra, è partito un progetto, una favola che si è conclusa, per quanto riguarda me e il mio collaboratore Sergio Polo, la settimana scorsa, con la vittoria dei nostri ragazzi della Fascia B Allievi. Abbiamo disputato un campionato Allievi provinciali al vertice sino all’ultima giornata. In questi mesi si è formata una famiglia, quella degli Allievi provinciali dell’Atletico Racale».

Il presidente Francesco Cimino gongola per questi straordinari risultati: «Sono più che soddisfatto per gli straordinari risultati che, di anno in anno, sta raggiungendo il settore giovanile. Siamo al quinto anno di attività e se penso che siamo partiti da zero e oggi siamo a più di 150 bambini e ragazzi che, oltre a crescere con i sani valori di questo sport, ottengono anche straordinari risultati. L’anno scorso si sono aggiudicati il campionato Esordienti, la Salento Cup ed il campionato nazionale di Bellaria, quest’anno il campionato Giovanissimi ed Allievi Fascia B. E, ciliegina sulla torta, diversi ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile faranno parte della rosa in prima squadra che, essendo fiducioso nel ripescaggio visti i criteri e la nostra performance, militerà nel campionato di Promozione. Sarà una bella vetrina per loro e motivo di orgoglio per i loro mister che ringrazio uno ad uno per l’ottimo lavoro fatto sui ragazzi. Per questo ringrazio gli sponsor che credono in noi, i genitori per la fiducia accordataci, il responsabile del settore giovanile e tutti i mister per quello che stanno facendo per la famiglia Atletico Racale».

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati