ATLETICO RACALE – Sportillo: “Difenderemo la categoria con i denti. Martina la grande favorita”

Il tecnico ex Casarano guarda alla sfida di coppa contro l'Ugento: "Proveremo a giocarci tutte le nostre carte, ragionando sempre in ottica del doppio confronto”

sportillo-pietro-racale-gen-20

Foto: P. Sportillo

Dopo aver chiuso la scorsa stagione al primo posto, conquistando, quindi, sul campo la possibilità di giocarsi l’Eccellenza, domenica l‘Atletico Racale assaggerà la nuova categoria con il primo turno di Coppa Italia che vederà i biancazzurri affrontare, in casa, l’Ugento di mister Mimmo Oliva.

Una campagna di rafforzamento oculata e mirata quella attuata dal neo ds Aldo Garofalo, con un organico che si presenta ai nastri di partenza come una delle mine vaganti dell’intero girone, anche se, l’esperto mister Pietro Sportillo, predica calma.

VERSO L’ESORDIO“Fa piacere aver portato il Racale a giocarsi questo campionato, in una categoria così prestigiosa, soprattutto perché tutto ciò è figlio di un risultato conquistato sul campo che prescinde dal cambio del format. Nel corso del mercato abbiamo deciso di confermare un importante blocco dei ragazzi della passata stagione, puntellando l’organico con acquisti giovani e mirati, sempre nel rispetto dei nostri parametri economici. Purtroppo abbiamo dovuto far fronte ad alcuni problemi nel reparto offensivo, che mi auguro vengano risolti a breve; non sono solito fare proclami, ma mi aspetto che i ragazzi lottino in campo ogni domenica, difendendo con i denti questa categoria, che non è affatto qualcosa di scontato”.

SFIDA ALL’UGENTO “Conosco molto bene la formazione giallorossa, guidata dal mio grande amico Mimmo Oliva. Si parla di un meccanismo ben collaudato nel corso degli anni, che già nello scorso campionato è riuscito a togliersi grandi soddisfazioni; in questa nuova stagione sono arrivati degli ottimi elementi che serviranno ad innalzare il tasso tecnico della squadra. Noi proveremo a giocarci tutte le nostre carte, ragionando sempre in ottica del doppio confronto”.

EQUILIBRIO “Sarà sicuramente un campionato abbastanza livellato, dove qualsiasi squadra potrà perdere punti contro chiunque. Se devo dare il mio pronostico dico che il Martina è la grande favorita, con Ugento e Matino che partono subito dietro, ma per il resto credo che qualsiasi piazzamento resterà in bilico fino alla fine. Ora comunque occorrerà attendere il regolamento ufficiale, ma il nostro obbiettivo resta quella della permanenza in categoria”.

Davide BOELLIS
Diplomato presso il Liceo Socio Psico Pedagocico. Praticante giornalista pubblicista. Nel 2012 partecipa alla quarta edizione di "Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato". Nell'aprile 2012 inizia a collaborare con la testata colpoditaccoweb.it. Dal settembre 2012 passa nella squadra di SalentoSport.

Articoli Correlati

  • destratis-giulio-avvocato-lug-20 DILETTANTI – Avv. Destratis: “Lnd Puglia: chiarezza, trasparenza e… azzeramento delle tasse d’iscrizione”

    Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma dell’avvocato Giulio Destratis che vi pubblichiamo integralmente. Le società dilettantistiche pugliesi sono allo stremo. Hanno già investito fior di quattrini per iniziare la stagione ed adesso si ritrovano ferme, senza una chiara prospettiva, senza qualcuno che dia loro informazioni precise e tempestive, neppure sulla possibilità di allenarsi o…

  • casalino-achille-barone-racale-2019-20 ECCELLENZA – Casalino (Racale): “Il nostro non è un hobby, chiediamo spiegazioni per le decisioni prese. Rischio collasso del sistema”

    Il calcio dilettantistico (ma, al momento, solo quello regionale e provinciale), si ferma di nuovo a poco più di un mese dalla ripresa, causa seconda ondata di contagi da Covid-19. Dei problemi legati al nuovo stop, e non solo, ne abbiamo discusso col capitano del Racale, Achille Casalino. “CHIEDIAMO UNIFORMITÀ DI TRATTAMENTO E SPIEGAZIONI” -“Purtroppo siamo…

  • giudice-sportivo ECCELLENZA A/B – Il Giudice sportivo della quarta giornata e di Coppa Italia

    Il Giudice sportivo delle gare della quarta giornata del campionato di Eccelllenza pugliese. GIRONE B CALCIATORI – Due giornate per Gabriele Caruso (Matino); una giornata per Kevin Ondo (Gallipoli), Nicholas Caruso (Manduria), Stefano Cappilli (Deghi), David Pignatale (Ginosa). ALLENATORI – Squalifica sino al 05.11.2020 per Antonio Pizzulli (Ginosa). DIRIGENTI – Inibizione sino al 29.12.2020 per Antonio Paradiso (“Espulso per aver proferito espressioni ingiuriose…

  • figc-generica-federazione DILETTANTI – La Figc: “Consentiti gli allenamenti individuali”

    Dopo alcuni giorni fatti di dubbi e grandi incertezze, pochi minuti fa la Figc, attraverso un documento firmato dal presidente Gabriele Gravina, ha definitivamente chiarito la questione allenamenti, dando il via libera alle sedute individuali, anche con la presenza di un istruttore/allenatore. “Sono sospese fino al 24 novembre 2020 anche le competizioni organizzate dalla L.N.D. a livello…

  • Eccellenza Promozione generica DILETTANTI – Allenamenti, un chiarimento che non chiarisce granché

    Il Question Time di ieri non ha chiarito granché. Restano in ballo ancora dubbi interpretativi sulla possibilità, per i club calcistici di livello regionale (dall’Eccellenza alla Seconda Categoria), di poter effettuare – o meno – sessioni di allenamenti individuali, atteso che i campionati resteranno fermi almeno sino al 24 novembre prossimo. La Lnd Puglia, come…