EVENTI – Quanti ex Lecce a Parma per il quarto raduno “Serie A – Operazione Nostalgia”

Assieme a conclamati campioni del calibro di Veron e Crespo, fra gli altri al "Tardini" anche Giacomazzi e Chevanton

giacomazzi-guillermo-operazione-nostalgia-w_macorano

Foto: ©W. Macorano

Il prossimo 23 giugno, allo stadio “Tardini” di Parma, andrà in scena il quarto raduno “Serie A – Operazione Nostalgia”, ormai consolidato appuntamento per gli amanti del pallone dall’animo retrò. Dopo i successi di Milano, Roma e Nardò, gli organizzatori hanno scelto una piazza, quella gialloblù, che ha visto brillare fior di campioni, passata dall’infermo del fallimento e che ora, nella prossima stagione, ritroverà il grande calcio.

Al “Tardini”, però, la festa non è solo dei crociati. Ci sarà anche un po’ di Lecce, rappresentato dagli uruguaiani Guillermo Giacomazzi ed Ernesto Javier Chevanton, due che con la maglia giallorossa in Serie A hanno fatto faville, a proposito di nostalgia. Ex giallorossi anche Alberto Di Chiara – che nel 1984/85 con Fascetti in panchina conquistò la prima promozione del Lecce in A – e Gianluca Colonnello, ben 76 presenze dal 1999 al 2003.

Presente anche Pierluigi Orlandini, un passato col Lecce in cadetteria nel 1992/93 per poi vestire, tra le altre, dopo una carriera di tutto rispetto, le maglie di Brindisi, Nardò, Mesagne e Racale; una volta appese le scarpette al chiodo ha intrapreso la carriera di allenatore guidando Maglie e Tricase da primo, Brindisi e Virtus Francavilla nel settore giovanile. Fra gli ex Brindisi c’è anche il brindisino doc Antonio Benarrivo, con la squadra della sua città dal 1986 al 1989 in Serie C1.

La lista dei confermati per il quarto raduno “Serie A – Operazione Nostalgia”:

PORTIERI: Sebastian Frey, Giuseppe Taglialatela, Marco Ballotta
DIFENSORI: Gigi Apolloni, André Cruz, Enrico Annoni, Roberto Mussi, Antonio Benarrivo, Zé Maria, Giuseppe Cardone, Alberto Di Chiara, Gianluca Colonnello
CENTROCAMPISTI: Juan Sebastian Veron, Domenico Morfeo, Lamberto Zauli, Mauro Bressan, Carlo Nervo, Dino Baggio, Pierluigi Orlandini, Fausto Pizzi, Gabriele Pin, Stefano Fiore, Mario Stanic, Fabian Natale Valtolina, Luca Altomare, Guillermo Giacomazzi, Gigi Lentini
ATTACCANTI: Hernan Crespo, Dario Hubner, Paolo Poggi, Ernesto Chevanton, Faustino Asprilla.

Lorenzo FALANGONE
Nato 27 anni fa a Nardò. Dottore in Comunicazione e Giornalista pubblicista. Caporedattore di SalentoSport e reporter per PiazzaSalento. Premio "M. Campione" 2015 come miglior articolo sportivo di Puglia. Autore del libro "Per dirti ciao".

Articoli Correlati

  • milan-club-nardo EVENTI – Milan Club Nardò, ora la sede ha un nuovo look rossonero. Domenica l’inaugurazione

    Il Milan Club Nardò torna a risplendere di luce propria. Nelle ultime settimane, dopo la fine del campionato di Serie A e in vista della stagione 2018/19, il nuovo consiglio direttivo guidato dal presidente Pierpaolo Personè ha programmato ed effettuato una serie di lavori di riammodernamento e ristrutturazione della sede di via Cairoli. Nello specifico,…

  • calcio-balilla-umano-nardo-eventi EVENTI – Nardò si diverte anche sulle stecche: torna lo spettacolo del calcio balilla umano

    Seconda edizione del torneo di Calcio Balilla Umano a Nardò. In piazza Cesare Battisti, nella splendida cornice ai piedi di Palazzo Personè, sarà allestito un campo da gioco nei giorni 5, 6 e 7 settembre 2018. Così come il biliardino simula una partita di calcio, il calcio balilla umano simula una partita di biliardino: il…

  • eccellenza promozione tomasi di lecce ph longo ARBITRI – Sezione di Lecce, tre le promozioni: un assistente gallipolino in Serie D

    Tre promozioni per altrettanti arbitri della sezione di Lecce. Due direttori di gara ed un assistente, in realtà: questo il dettaglio al termine dell’annata agonistica 2017-2018, con l’Aia che ha trasmesso le ufficialità nel comunicato diramato lo scorso 30 giugno. Volano in Serie D Angelo Tomasi (arbitro, di Squinzano) e Davide Fedele (assistente, di Gallipoli)….

  • europa-sport-nardo-generica-giovanili EVENTI – Nardò ospita il Summer Festival: tanti sport e oltre duecento bambini

    Si terrà domenica 24 giugno il secondo Summer Festival organizzato dall’ente di promozione sportiva A.S.C. (Attività Sportive Confederate) di Lecce in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Nardò e la cooperativa Innovazione Sociale. La manifestazione, che si terrà a partire dalle ore 18:30 presso il centro sportivo Happiness in zona Penta, è un momento dedicato allo…

  • copertino-gazzetta-dream-cup EVENTI – Gazzetta Dream Cup, vince una squadra di casa la tappa di Copertino

    È stata vinta dalla formazione “Copertino” la tappa di Copertino di Gazzetta Dream Cup, il torneo organizzato da “La Gazzetta dello Sport” in collaborazione con Lega Nazionale Calcio Amatoriale (LNCA) e Umbro, per individuare la squadra che vestirà i colori nazionali e ci rappresenterà alla Coppa del Mondo di calcio amatoriale a 5, a settembre…