Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VOLLEY B2/m – Martina, coach Spinelli: “Non abbassiamo la guardia”

La vittoria fondamentale con la Filanto Casarano è già alle spalle, seppure il dolce sapore del successo pervada ancora il PalaWojtyla, abituato a vivere grandi giornate di volley da anni grazie alla PM del Presidente Franco Massafra. Vittoria importante ma che ormai fa parte del passato, infatti Coach Spinelli predica umiltà e prepara con i suoi ragazzi lo scontro di Napoli che pu”ograve; valere l'ingresso nei playoff: "Sabato scorso abbiamo dato prova di maturità e siamo stati bravi a giocare di squadra. Questi ragazzi sfuggono a ogni statistica e a ogni calcolo mentale, ogni gara deve essere preparata in modo certosino e spesso, fortunatamente, arrivano grandi risultati".

E' sempre umile e concentrato Coach Spinelli, il modo di fare ha dato grande forza al suo gruppo oltre che magnifici risultati al volley biancoazzurro ma la vittoria con la Filanto non servirà a nulla se non seguirà un risultato positivo contro il Cus Napoli in Campania e questo Spinelli lo sa: "Il paragone che faccio sempre e quello di un ciclista a pochi metri dal traguardo. Non bisogna fare l'errore di girarsi indietro e guardare il proprio avversario perchè altrimenti è finita. Il sorpasso può arrivare sempre, soprattutto nel volley ed è questo ciò che sto inculcando ai miei ragazzi sin da lunedì. A Napoli non bisognerà dare nulla per scontata, recuperando tutte le energie mentali spese sabato scorso e non abbassando mai la guardia. In queste situazione è semplice, talvolta, mollare un pò ed è l'errore che non dobbiamo commettere perchè ora siamo artefici del nostro destino. I playoff sono a un punto ma vincere a Napoli da tre punti vorrebbe dire saltare un turno di playoff".

Un successo netto, infatti, porterebbe la PM al 2° posto della speciale classifica tra i vari gironi che poi compone la griglia playoff, un secondo posto che, in caso di accesso agli spareggi, permetterebbe di giocarsi la B1 partendo dalle semifinali e non dai quarti: "E' un'arma a doppio taglio saltare la prima fase. Il riposo potrebbe servirci molto per recuperare energie ma d'altra parte si perde un pò il ritmo partita. Per intanto l'unica cosa sulla quale concentrarci è interpretare al meglio la gara di Napoli, con umiltà e rispetto di un avversario che ha messo in campo un torneo di alto livello con ottime individualità. Non possiamo perderci in discorsi inutili, i playoff dipendono da noi e dalla gara che faremo. Fare calcoli pensando di aver già in tasca gli spareggi è sbagliato, dobbiamo lottare sino all'ultimo pallone sapendo che nulla è deciso. Un passo falso vanificherebbe tutto e la concentrazione è l'unica arma per evitarlo".

Intanto la società biancoazzurra ha organizzato un pullman per la trasferta di Napoli (la gara si giocherà alle ore 18 di sabato 5 maggio). La partenza è prevista nella mattinata di sabato e, sino ad esaurimento posti, sarà possibile per i tifosi seguire la squadra in modo gratuito contattando il numero 3394668831.