Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VOLLEY – Il tributo di Squinzano a Fefè De Giorgi: “Lo sport è fondamentale per unire le persone”

Grande festa ieri a Squinzano, in piazza Plebiscito, per omaggiare Ferdinando “Fefè” De Giorgi, già membro della Generazione di Fenomeni che, negli anni ’90, ha vinto tutto da atleta e, oggi, vincente Commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile, neo campione d’Europa.

A tributare De Giorgi, in piazza c’erano tutte le massime autorità, locali e religiose, insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine e al sindaco di Lecce, Carlo Salvemini.

Emozionatissimo Fefè, a cui sono state consegnate, simbolicamente, le chiavi della città che gli diede i natali, quasi 60 anni fa.

“Lo sport – ha dichiaratoè un mezzo fondamentale per unire le persone, come ha fatto la nostra nazionale. Sono sicuro che tanti hanno giocato la finale degli Europei insieme a noi. È normale avere dei dubbi, ma l’importante è mettere dentro le proprie capacità, la propria esperienza e dei principi validi. Il mio gruppo di ventenni ha dimostrato che, se ai giovani si dà fiducia, i giovani riescono a farer grandi cose”.

(foto: F. De Giorgi, archivio Rai)