VOLLEY A2/f – Prime novità di mercato per Cutrofiano. Opposto a stelle strisce, il libero arriva da Olbia

La regia del team del confermatissimo coach Carratù sarà affidata ancora a Saveriano, la cui vice sarà la salentina Negro

Dopo la formalizzazione dell’iscrizione al prossimo campionato di Serie A2 femminile, per Cuore di Mamma Cutrofiano è tempo di allestimento della rosa, al fine di arrivare quanto più preparati possibile all’inizio della stagione d’esordio nella seconda serie pallavolistica italiana che vedrà per la prima volta un club leccese ai nastri di partenza. Sono subito arrivate le prime ufficialità per il team guidato dal confermatissimo allenatore Antonio Carratù, riguardanti i ruoli chiave di palleggiatore, libero ed opposto.

In regia ecco la conferma di Francesca Saveriano, alzatrice classe ’93 reduce da un’annata da protagonista assoluta culminata con la promozione delle Pantere. Per la vercellese si tratta di un ritorno in Serie A2, categoria già disputata in passato con le maglie di Monza e Brescia e dalla quale proviene il neo arrivo per il ruolo di libero. Si tratta della 21enne Alice Barbagallo, giovane siciliana dalla comunque già sostanziosa esperienza nel prossimo campionato che andrà ad affrontare Cutrofiano, in cui ha giocato con le maglie di Palmi e, fino alla stagione appena conclusa, Olbia. Gran colpo, anche in attacco, con l’arrivo della fuorimano Merete Lutz. Statunitense, anno 1994, la Lutz si è messa in mostra nel proprio paese prima nei campionati giovanili, successivamente con la maglia della selezione juniores a stelle e strisce ed infine con quella dell’Università di Stanford, risultando tra le migliori realizzatrici degli Stati Uniti. Chiude l’elenco degli acquisti formalizzati ad oggi la giovane Maria Sofia Negro, classe 2000 originaria di Salve, che torna del Salento in qualità di vice della sopracitata Saveriano in cabina di regia.

Alessio AMATO
Giornalista, scrittore e imprenditore nel settore dei servizi culturali. Iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2016, già redattore de Il Giornale di Puglia, Tagpress e, dal 2013, di SalentoSport.net.

Articoli Correlati

  • VOLLEY D/f – Melendugno, e sono cinque! Anche il Tricase costretto ad arrendersi

    E sono cinque. Manita del Melendugno che, in quel di Tricase, ieri pomeriggio ha colto la quinta vittoria consecutiva nel Campionato di Volley Femminile di Serie D. La matricola terribile guidata da Coach Cancelli e messa in piedi dal Direttore Sportivo Alessandro Cisternino ha superato per 3 set a 1 il Fulgor Azzurra Tricase al…

  • VOLLEY B2/f – Copertino esulta in trasferta. Sofferta vittoria in volata a Monte San Giusto

    Ecotecnica Copertino corsara a Monte San Giusto per 2-3 nella quinta giornata di Serie B2, in una gara ricca di emozioni che ha visto le ragazze di coach Quarta rimontare la formazione di casa, dopo una falsa partenza nei primi due set. Il tecnico salentino Quarta schiera la diagonale formata da Greco e Stincone, al centro Albano…

  • VOLLEY A2/m – Tonfo casalingo Alessano. A Tricase è Lamezia a brindare a sorpresa

    Anticipo della sesta giornata che vede soccombere un po’ a sorpresa l’Aurispa Alessano con il Conad Lamezia, neopromossa formazione calabrese che non aveva conquistato ancora un punto prima dello scontro diretto di sabato. Alessano deve rinunciare allo sloveno Drobnic, vittima di un infortunio domestico. Nella formazione di Mister Nacci danno forfait il polacco Szewczyk e…

  • VOLLEY B/m – Leo Shoes Casarano, brusca frenata a Massa. Alla quinta ecco il primo ko

    Arriva alla quinta giornata di campionato il primo ko per la Leo Shoes Casarano che, al cospetto di una Snav Folgore Massa perfetta in tutti i fondamentali, è costretta a soccombere e a perdere l’imbattibilità stagionale finora conservata. Nel big match di giornata che metteva difronte le due vice capolista, la formazione rosso-azzurra è incappata…

  • VOLLEY D/f – Perle di Puglia Casarano, cinquina servita! Si arrende anche il San Cassiano

    Prosegue la marcia vincente del Perle di Puglia Casarano che espugna, con un 1-3 non senza patemi, il difficile Palazzetto di San Cassiano e centra il quinto successo consecutivo in altrettante gare giocate comandando la classifica a punteggio pieno! L’inizio del match è di marca ospite: come un rullo compressore Carlino e compagne macinano gioco e…