VOLLEY – Alessano è più azzurra, Federico Ciardo convocato in Nazionale Allievi

"Questa convocazione è molto importante perché mi permetterà di capire cosa posso dare al mondo del volley", dice Ciardo. Convocati per lo stage anche Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla) e Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana)

ciardo-federico-azzurra-alessano

Foto: Federico Ciardo

Bellissima notizia per la Pallavolo Azzurra Alessano. Federico Ciardo, palleggiatore classe 2003, è stato convocato per un stage della Nazionale Allievi che si terrà presso il centro sportivo di Vigna di Valle a Bracciano, in provincia di Roma.

Federico è cresciuto a “pane e pallavolo”, dato che sia il papà Gianluigi, sia mamma Marinella, hanno avuto dei trascorsi nel mondo del volley.

Il giovane atleta, già con una struttura fisica importante a soli 14 anni, essendo alto 183 cm, ha vinto tanti trofei sia di squadra, sia individuali: Boy League 2017, vice campione d’Italia under 14, campione regionale under 14 (miglior palleggiatore), Mvp provinciale under 13 6×6, Mvp pronvinciale under 13 3×3, campione regionale 2015 e 2017 ai giochi studenteschi.

Oltre a Ciardo, sono stati convocati anche Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla) e Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana). La convocazione dei tre ragazzi è il frutto della lungimiranza avta dai dirigenti nel creare il Progetto Azzurra che ha portato alla conquista della Boy League e al secondo posto nel campionato Fipav under 14.

Queste le prime sensazioni di Federico: “Questa convocazione è molto importante perché mi permetterà di capire cosa posso dare al mondo del volley e mi permetterà di misurarmi con tanti ragazzi molto bravi provenienti da tutta Italia. Mi aspettano tanti allenamenti e tanto sudore ma non vedol’ora di iniziare e mettere in pratica il mio motto: lavoro, lavoro, lavoro!”.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • magik-volley-copertino VOLLEY B2/f – Magik Copertino, il secondo palleggiatore arriva dal Barletta

    Si va completando il puzzle della Magik Copertino per la prossima stagione 2018/2019 che vedrà la squadra di mister Quarta disputare il campionato di Serie B2. La dirigenza del sodalizio gialloblu ha, infatti, inserito il decimo tassello nel roster assicurandosi le prestazioni sportive della palleggiatrice Alessia Distaso che prende il posto in cabina di regia…

  • casarano-volley VOLLEY B/m – Casarano, colpo da novanta: un talento russo per Monaco

    Fa la voce grossa il Casarano in queste battute finali del volley mercato piazzando un colpo che manderà in visibilio i tanti tifosi rossazzurri: arriva alla corte di mister Monaco il talento russo Andrey Gribov, uno dei martelli più forti del panorama pallavolistico italiano di serie B. Vero spauracchio di tutte le formazioni avversarie, Andrey…

  • alixia-volley VOLLEY C/f – Alixia Sannicola pronta a ripartire. Il presidente Lupo: “Non saremo una comparsa”

    Dopo i buoni risultati ottenuti lo scorso anno, riparte con rinnovato entusiasmo la nuova stagione sportiva dell’Alixia Volley Sannicola. Per la società salentina si tratta del terzo anno di attività sportiva a buon livello iniziata con la vittoria del campionato di Serie D nella stagione 2016/2017 e culminata con il settimo posto nell’ultimo campionato di…

  • greco-anna-paola-volley VOLLEY B2/f – Magik Copertino, arriva una opposta ex Tricase e Maglie

    Dopo aver piazzato ben otto colpi di mercato, arriva la prima conferma in casa Volley Magik Copertino. La società guidata da Christine Vernaglione si è, infatti, assicurata per un altro anno le prestazioni sportive dell’opposta Anna Paola Greco, una delle protagoniste della storica promozione in Serie B2. Nella carriera della giocatrice di Carmiano, classe 1983,…

  • vittoria-assicurazioni-casarano-volley VOLLEY D/f – Casarano, una riconferma più un nuovo arrivo ex Alezio e Sannicola

    Il direttore sportivo Anastasia mette a disposizione di mister Marzano due nuove pedine che entrano così a far parte ufficialmente del roster 2018-2019 della formazione rosa del Casarano. Si tratta di un nuovo arrivo e di una riconferma: ad approdare per la prima volta in casacca rossazzurra è la giovane Fabiana Margarito che, dopo un anno…