VELA – All’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli la 1ª tappa del Campionato Zonale Kitefoil: il programma

De Nuzzo di CKI Puglia: "L'obiettivo è formare giovani talenti per quella che sarà specialità olimpica nel 2024 per disputare Europei, Mondiali e, perchè no, partecipare anche ai Giochi parigini"

ecoresort-le-sirene-caroli-hotels-gallipoli-feb-20

Foto: l'Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli

Si terrà a Gallipoli, domenica 1° marzo, la prima tappa del Campionato Zonale Kitefoil di vela, organizzato da CKI e dal Comitato VII Zona. La regata è realizzata dal Club Velico Ecoresort Le Sirenè in collaborazione con le associazioni LocalsCrewAsd, Sezione vela IISSVespucci“, Circolo della Vela e Lega Navale Italiana.

L’evento si terrà proprio presso l’Ecoresort Le Sirenè, struttura del Gruppo Caroli Hotels.

Le categorie premiate saranno la Open Maschile, la Open Femminile e la Youth. Il Kitefoil si pratica navigando su tavole particolari che “volano” sull’acqua in quanto montate su un piantone di circa 90 cm d’altezza ed una pinna dalla forma particolare, che, sfruttando i principi dell’idrodinamica, rende queste tavole velocissime anche con 7-8 nodi di vento, sfrecciando ad oltre 30 nodi di velocità. Il percorso è il classico “bastone” velico, vince chi, alla fine delle varie prove, ha ottenuto un punteggio migliore, tenendo conto delle eventuali penalità, sommando tutte le regate disputate.

“Dopo l’esperimento del Campionato TT:R 2019 – commenta Daniele De Nuzzo di CKI Puglia – da quest’anno l’attenzione si focalizza su quella che sarà la specialità olimpica a Parigi 2024. Come delegato CKI Puglia porto avanti, insieme all’aiuto della Classe Kiteboarding CJI dei Circoli FIV pugliesi e del Comitato VII Zona, il progetto di formare giovani talenti per disputare i Campionati europei e mondiali e, perché no, anche partecipare a Parigi 2024″.

Il programma della manifestazione prevede, dalle 8.30 alle 9.30, l’apertura della segreteria della regata; alle 10 briefing di apertura presso la segreterie; alle 11 via alle regate con il segnale d’avvico della prima prova di giornata; alle 16 stop alle operazioni in mare; alle 16.30 pasta party per i regatanti; alle 17 cerimonia di premiazione e chiusura evento.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati