BOXE – Manco contro Bassi, in palio la corona tricolore dei Pesi Medi

stifani e manco foto alberto caputo

Foto: Andrea Manco e il coach Francesco Stifani - @Alberto Caputo

Conto alla rovescia per il Campionato italiano dei Pesi Medi che vedrà opposto il pugile di Melissano Andrea Manco a Roberto Bassi e che si combatterà venerdì 10 giugno al Palasport Bernardo Speca di San Benedetto del Tronto (Ap), terra d’origine dello sfidante dell’atleta salentino.

Bassi ha 32 anni e ha un curriculum di tutto rispetto, fatto di dieci vittorie (nessuna per ko) e un pari. Per il 24enne Manco, invece, titolare della corona dei Pesi Medi dopo la squalifica di Massimiliano Buccheri nel match combattuto a maggio 2015 a Roma, il curriculum parla di 13 vittorie (5 per ko), un pari e una sconfitta, riportata nel dicembre scorso a Ugento contro Alessandro Goddi (ferita al nono round) valido come titolo International Silver Wbc dei Pesi Medi.

«Mi sono preparato nel migliore dei modi a questo match – commenta Mancocercando di allenare tutti gli elementi, sia dal punto di vista atletico che tecnico-tattico. Ho visto qualche video del mio avversario e so che non è un avversario facile. Tuttavia mi sono preparato studiando le sue caratteristiche e spero che possiamo dare la possibilità agli spettatori di assistere ad un match di alto valore agonistico. Mi aspetto un match non facile e combattuto in cui darò tutto ciò che ho da dare».

Il match si combatterà sulle dieci riprese, sarà ripreso dalle telecamere di Sportitalia e mandato in differita all’1.30 di venerdì notte.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • capuano-luca-boxe BOXE – Capuano senza paura: a Milano affronta Gallerini e lancia la sfida al campione supermedi Scardina

    (di Antonio SALATINO) – Data da segnare sul calendario: domani, 28 giugno, il pugile brindisino Luca Capuano, categoria supermedi, scenderà sul ring nella manifestazione “Milano Boxe Night” in diretta nazionale. Nella struttura dell’ex Palalido, ora Allianz Cloud di Milano, Capuano affronterà Filippo Gallerini sulla distanza delle sei riprese. Ma oggi, durante la conferenza stampa del…

  • carafa-giuseppe-titolo-italiano-boxe-apr-19 BOXE – Dopo Andrea Manco, un altro titolo italiano nel Salento: Carafa campione tricolore superpiuma

    Dopo quello conquistato dal melissanese Andrea Manco, arriva un altro titolo italiano di boxe nel Salento. Si tratta della cintura tricolore dei pesi superpiuma conquistata da Giuseppe Carafa, atleta di Ugento, che, a Follonica (GR), lo scorso 12 aprile, ha battuto per ko tecnico al quarto round il suo avversario Francesco Invernizio in un match…

  • carafa-giuseppe-pugile BOXE – Ring by night in piazza a Racale nella doppia sfida Italia-Romania. Ok il pro Carafa

    Serata di grande boxe quella del 19 agosto scorso a Racale, in piazza San Sebastiano, dove è andata in scena la manifestazione “Racale Summer Boxe” organizzata dall’asd BeBoxe di Copertino, rappresentata dal maestro Francesco Stifani. Diversi gli incontri susseguitisi nella kermesse, patrocinata dal Comune di Racale, all’insegna della doppia sfida tra Italia e Romania. L’incontro…

  • boxe-generica BOXE – Carafa si distingue a Brindisi. Sfida Italia-Romania anche a Racale

    Sfida Italia-Romania di pugilato. L’andata si è tenuta il 14 luglio scorso a Brindisi e gli atleti italiani hanno ben figurato. Si è distinto anche Antonio Carafa, giovane collaboratore di Caroli Hotels (che sostiene l’evento sportivo) originario di Ugento, gà campione d’Italia, che ha battuto ai punti il forte Iancu Traian. Il ritorno si disputerà…

  • manco-spada-boxe 240617 ss BOXE – Vince Spada e poi è caos, Manco perde il titolo italiano dei pesi medi

    Domenico Spada ha conquistato il titolo italiano dei pesi medi battendo il detentore della corona Andrea Manco. Il match si è disputato sul ring del PalaOzan “Tiziano Manni” di Ugento in un clima infuocato dagli appassionati tifosi dell’atleta di Melissano, portacolori della Opi2000, allenato da Francesco Stifani. Spada ha vinto il duello dopo che l’arbitro…