BASKET – Tre contro tre in strada, a Tricase ritorna il “Memorial Antonio Stifini” con tante novità

Il torneo di basket da strada, tre contro tre, si terrà dal 10 al 12 agosto in piazza Marinai d'Italia a Tricase

memorial-antonio-stifini-basket-strada-tricase-2017

Foto: l'edizione 2017

Dal 10 al 12 agosto prossimi, in piazza Marinai d’Italia a Tricase, si terrà la quinta edizione del “Memorial Antonio Stifini”, torneo di basket da strada tre contro tre nato per commemorare un giovane appassionato di basket, tragicamente scomparso all’età di 32 anni.

Ormai un appuntamento fisso dell’estate tricasina, il Memorial viene definito, dagli organizzatori, “Salentino”, perchè il “M.A.S.” è uno street basket che si gioca su playground intero 20×16 a due canestri e non sul classico modello all’americana.

L’iscrizione è aperta anche ai singoli. Quest’anno, oltre ai relativi trofei e medaglie destinati ad ogni singolo finalista per ogni categoria, ci sarà come primo premio Senior un buono vacanza di tre giorni e due notti con destinazione da concordare in agenzia, mentre quello per le categorie Under consiste in buoni consumazione offerti dalle caffetterie, pasticcerie e pizzerie vicine.

Preme ricordare – dicono gli organizzatori – e non per retorica ma perché in questa edizione è sentitamente dovuto, soprattutto per la presenza della nuova categoria Under 13, che lo scopo è quello di creare del sano divertimento e che è bandita ogni tipo di violenza fisica e verbale verso chiunque, pena, come sempre, l’esclusione del giocatore dal torneo. Altra novità di questa edizione è che da quest’anno il trofeo fair-play, potrebbe essere consegnato anche ad un singolo cestista. Cerchiamo sempre di migliorarci ogni anno per’aprire un playground’ sugli odierni disagi giovanili e sostenendo il basket come possibile punto d’aggregazione sociale”.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • scardino-gerardo-basket-nardo BASKET B/m – Frata Nardò, ufficiale l’arrivo di una guardia di Avellino. Partnership tecnica con Alma Trieste

    Gerardo Scardino è un nuovo giocatore della Frata “Andrea Pasca” Nardò. Guardia e all’occorrenza play di 181cm, classe 2000 di Avellino, arriva in prestito dall’Alma Trieste, club che ne detiene il cartellino, e nella passata stagione ha maturato esperienza tra le file del Globo Isernia, col quale ha collezionato 11 presenze nel girone D di Serie B a dispetto della giovanissima età…

  • Lupa Lecce Basket BASKET C/m – Ingaggiato l’under Colucci, nuovo rinforzo per la Lupa Lecce

    Nicola Colucci è un nuovo giocatore della Lupa Lecce. L’under classe 1999 è stato ingaggiato dalla società presieduta da Angelo Perniola e vestirà la maglia giallorossa nella prossima stagione al servizio di coach Di Salvatore. Viene da due anni trascorsi all’Invicta Brindisi dopo essere cresciuto nell’Aurora Brindisi. Colucci può rivestire anche il ruolo di guardia….

  • marra-ivan-basket-nardo BASKET B/m – Frata “Andrea Pasca” Nardò, due nuovi ingressi di alto livello in società

    La Frata “Andrea Pasca” Nardò allarga con profonda soddisfazione la base societaria. Nell’ottica della crescita del sodalizio e di una sempre più affermata stabilità economica, dopo un lungo corteggiamento il club granata comunica l’ingresso nei propri ranghi societari, in qualità di presidente onorario, di Benito Papadia. Stimato imprenditore, neretino doc, ha rivestito la carica di presidente del Nardò…

  • dellaanna-daniele-nardo-basket BASKET B/m – Frata Nardò, confermati i fratelli Dell’Anna. Attesa per Bjelic

    “Col Toro nel sangue, col Toro nel cuore, granata si nasce, granata si muore”. È proprio il caso dei fratelli Daniele e Michele Dell’Anna, autentiche bandiere della Frata “Andrea Pasca” Nardò, due lottatori in campo e perni dello spogliatoio, che con cuore e grinta hanno indossato la casacca granata scalando le categorie sino alla Serie B, sino al tripudio-promozione di Capo…

  • razzi-alberto-basket-nardo BASKET B/m – Altro squillo under per la Frata Nardò: Razzi è granata

    Secondo rinforzo granata per quanto concerne il pacchetto under. Dopo l’acquisizione di Robert Banach, la Frata “Andrea Pasca” Nardò ufficializza l’ingaggio di Alberto Razzi, promettente ala piccola classe ’97. Originario di Pieve di Soligo (TV), cresciuto nella Vigor Conegliano, club col quale ha percorso la trafila dall’Under 17 sino all’Under 20 di Eccellenza, ponendo in…