PODISTICA – Gianluca Tundo e Elena Conte re e regina della 10° Scalata delle Veneri di Parabita

Circa 600 gli atleti giunti nella cittadina delle Veneri nella mattinata di ieri. Prossimo appuntamento col Salento Tour a Collepasso con la Cronosalento del 7 luglio

tundo-gianluca-conte-elena-vincitori-10scalata-veneri-parabita-230619

Foto: la premiazione dei vincitori Tundo e Conte

La decima edizione della Scalata delle Veneri porterà i nomi di Gianluca Tundo e di Elena Conte. Sono loro i vincitori dell’ottava prova del circuito Salento Tour 2019, organizzata dall’Asd Podistica Parabita e corsa ieri mattina sulle strade di Parabita, sul tracciato più affascinante di tutto il panorama podistico della nostra provincia, e non solo.

Tundo, tesserato con il Club Correre Galatina (SM), ha percorso i dieci km previsti nel tempo di 37’14”, staccando di gran lunga il secondo classificato, Marco Gregoriadis (SM 35, Gpdm Lecce), giunto a un minuto e mezzo, e il terzo, Daniele Leggio (Tre Casali, SM), che ha tagliato il traguardo a circa due minuti dal primo. A seguire, dal quarto al decimo posto: Gianluca De Salvo (SM 40, La Mandra Calimera); Antonio Imperiale (SM 45, Saracenatletica); Elia Picciolo (SM, Saracenatletica); Crystian Bergamo (SM 40, La Mandra Calimera); Rosario Graziano Petracca (SM 35, Podistica Magliese); Roberto Gerardi (SM 40, Action Running Monteroni) e Luca Antonio Vitali (Podistica Parabita). Per Tundo si tratta della seconda vittoria nel circuito, dopo quella di Corigliano d’Otranto, a cui si aggiunge un terzo posto a Maglie.

Tra le donne, exploit di Elena Conte (SF, Atletica Taviano ’97) che batte la favoritissima Sara Grasso (SF, Podistica Parabita), atleta di casa, e chiude il percorso nel tempo di 45’11”. La parabitana giunge a 39″ dalla podista melissanese, mentre sul gradino più basso del podio sale Alessandra Scatigna (SF 45, Salento Is Running), anche lei una delle favorite della vigilia, terza a 1’03” dalla Conte. A seguire, dal quarto al decimo posto: Anna Solazzo (SF 45, Salento Is Running); Fabiola Parlati (SF 45, Podistica Parabita); Barbara De Luca (SF 40, Podistica Parabita); Stefania Zilli (Sf 45, Tre Casali); Pamela Greco (SF 45, Saracenatletica); Valentina Di Stefano (SF 35, Marciatori Desio); Viviana Mele (SF 40, Amatori Corigliano). Conte, quindi, conquista la prima vittoria nel Salento Tour 2019 dopo il secondo posto ad Arnesano e il terzo a Novoli.

Circa 600 gli atleti iscritti alla prova parabitana del Salento Tour, a cui si è affiancata anche una camminata competitiva, su percorso ridotto, organizzata dall’Asd Walking Parabita.

Abbiamo vissuto una giornata all’insegna dello sport. Ringrazio tutti gli atleti che hanno partecipato a questa decima edizione della ‘Scalata delle Veneri 2019’ e coloro che si sono prodigati per l’organizzazione della manifestazione” afferma il presidente della Podistica Parabita, Antonio Leopizzi.

Il circuito del Salento Tour si ritroverà tra due settimane, il 7 luglio, a Collepasso, per la Cronosalento, nona tappa in calendario.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • nije-nfamara-podistica PODISTICA – Salento Tour, arriva la 18ª Corriruffano

    Ritorna domenica 10 il Salento Tour con la tredicesima tappa, quella di Ruffano, dove si terrà la 18esima edizione della Corriruffano, organizzata dall’Asd Gruppo Podistico Duemila e col patrocinio del Comune di Ruffano. La gara sarà valida anche come Campionato Provinciale di corsa su strada per la categoria Cadetti/e. A cornice dell’evento è prevista anche…

  • gruppo-podistico-duemila-ruffano-ott-19 PODISTICA – Mezza Maratona di Valencia, c’è anche il Gruppo podistico Duemila di Ruffano

    Ci sarà anche una nutrita rappresentanza del Gruppo podistico Duemila di Ruffano alla 29esima edizione della Mezza Maratona di Valencia (Spagna) in programma per domenica prossima, 27 ottobre. Undici rappresentanti del sodalizio ruffanese saranno ai nastri di partenza per vivere un’altra bellissima esperienza internazionale da conservare tra i ricordi più belli, dopo le spedizioni alla…

  • conte-elena-ph-salento-television-201019-valledellacupa-monteroni PODISTICA – Davide D’Amico e Elena Conte sfrecciano nella Valle della Cupa di Monteroni

    Davide D’Amico (SM 35) della Montedoro Noci ha vinto la sesta edizione della Mezza Maratona della Valle della Cupa, organizzata dall’Asd Action Monteroni col patrocinio dei Comuni di Monteroni, Lecce e Arnesano e corsasi domenica scorsa, 20 ottobre. D’Amico ha fermato il cronometro sul tempo di 32’08“, precedendo di una manciata di secondi il suo…

  • action-running-monteroni-podistica-gen-19 PODISTICA – Corri (o cammina) nella Valle della Cupa: a Monteroni attesi centinaia di runners

    Nel fine settimana il luogo di ritrovo per i podisti sarà Monteroni. Da piazza della Repubblica, infatti, partirà la sesta edizione della “Mezza Maratona della Valle della Cupa”, organizzata dall’Asd Action Monteroni col patrocinio dei Comuni di Monteroni, Lecce e Arnesano. Contestualmente, ci si potrà testare anche su altri due tipi di percorsi: su quello…

  • fitness-nardo-solidarieta-lilt EVENTI – Fitness e solidarietà: a Nardò lo “Street Workout” di Lilt

    Grande successo per la prima edizione serale della “Nardò – Street Workout in rosa” di domenica 6 ottobre, manifestazione di fitness locale organizzata dalla delegazione Lilt di Nardò in collaborazione con Street workout di Lecce con il patrocinio del Comune di Nardò. La manifestazione ha registrato 300 partecipanti, impegnati nel percorso del centro storico del…