GALLIPOLI – Si chiude con un pari la stagione regolare
Il Gallipoli torna da Scorrano con un pareggio e chiude il campionato con 65 punti che valgono il terzo posto e il conseguente vantaggio di disputare in casa il ritorno della semifinale play off col Botrugno. Nonostante il campo in terra battuta e il primo vero caldo le due squadre danno vita ad una partita piacevole e ricca di emozioni.
Favonio è alle prese con numerose assenze: oltre a Giordano e Tarantino squalificati, il tecnico deve rinunciare ad Ancora e Coccioli infortunati. In attacco spazio alla coppia Larrosa-Scuglia e Prest schierato nell’insolito ruolo di terzino sinistro.
La prima emozione è targata Scorrano: minuto 17 Presicce pesca in profondità Gervasi il cui diagonale non impensierisce Negro. Alla mezz’ora il Gallo sblocca il risultato: apprezzabile scambio nello stretto tra Larrosa e Scuglia con il piccolo attaccante bravo a trafiggere il portiere di casa per lo 0-1. Al 38’ squillo dei ragazzi di Cancella con Mastria che si presenta solo davanti a Negro, lesto a ipnotizzare il numero nove biancorosso. Al 41’, un po’ a sorpresa, il Gallipoli raddoppia: calcio di punizione di Prest in area, la sfera dopo una carambola finisce tra i piedi di Bianco che, di destro, realizza lo 0-2. Passano pochi minuti e lo Scorrano riduce le distanze: cross invitante da sinistra di Gervasi per Marra che realizza la rete dell’1-2.
Nel secondo tempo i giallorossi hanno la possibilità di chiudere il match al 29’ con Obinna; il centrocampista supera due avversari in bello stile e sferra un destro che sbatte sulla traversa. La squadra di Favonio sembra tirare un po’ il fiato e lo Scorrano produce il massimo sforzo per pareggiare. Negro è costretto agli straordinari in un paio di circostanze, ma capitola allo scadere quando il solito Marra, ben assistito da Presicce, trova il diagonale giusto che vale il 2-2 finale.
Pareggio sostanzialmente giusto che permette allo Scorrano di raggiungere una posizione favorevole per lo svolgimento dei play out. In semifinale i ragazzi di Cancella se la vedranno col Massafra. Nelle altre gare il Botrugno espugna Mesagne, ma non evita il quinto posto vista la contemporanea vittoria del Mottola che liquida con un secco 3-0 il Boys, conquistando la quarta posizione.
Per il Gallipoli, così come per le altre squadre impegnate negli spareggi promozione, due settimane di tempo per fare il pieno di energie fisiche e mentali. Appuntamento al prossimo 22 maggio per l’andata delle semifinali. Giallorossi ionici in trasferta col Botrugno, mentre nell’altra sfida il Galatina di Volturo renderà visita al Mottola.
