Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BASKET A1/m – Una super Enel affonda Siena e riaggancia la vetta

La tredicesima giornata di Lega A di basket offre una gara di altissimo livello. Tanta concentrazione, cuore e determinazione sono gli ingredienti essenziali per un incontro al cardiopalma. Coach Bucchi per il match clou della giornata si affida al suo quintetto titolare Dyson, Snaer, Lewis, James e Zerini preferito all’oramai deludente Aminu. Crespi risponde con la sua corazzata Cournooh, Green, Nelson, Carter e Orther. Il primo quarto inizia con Siena che infligge nei primi due minuti un parziale di 10-0. Enel pietrificata, Bucchi chiama la prima sospensione.Una tripla di Snaer smuove il tabellone, seguita da una schiacciata di James bella da vedere ma annullata per infrazione di passi. Inizia il vero spettacolo. Fa il suo esordio l’ex Viggiano rispondendo ai fischi dei tifosi brindisini con 7 punti di fila. Il primo quarto si chiude sul 19-26 per i toscani.

Il secondo quarto inizia con un antisportivo ai danni di capitan Bulleri. La Mens Sana ne approfitta e con Rochestie non delude dalla lunetta. Bucchi mette in atto una difesa aggressiva e attenta con Todic che ha un buon approccio alla gara con 5 punti sommati a quelli di un maestoso James rosicchiano punti fondamentali, sarà Campbell ad accorciare in pentetrazione per il -3. Formenti alza la voce con un lavoro che vanifica le azioni di attacco degli ospiti mettendo una tripla per il -1. Brindisi recupera, Formenti ha la palla del pareggio ma da sotto sbaglia inspiegabilmente. Alla pausa lunga si va sul 35-37. Terzo quarto si apre con il tanto affannato e rincorso pareggio di Snaer, ad esaltare i tifosi ci pensa dalla lunga distanza allo scadere dei 24″ Lewis. Siena nonostante l’ingresso rampante di Brindisi frena la fuga guidata da Rochestie e Ress che portano nuovamente i toscani in vantaggio. Ci pensa Bulleri per l’Enel con una tripla a dar ossigeno ai suoi chiudendo il penultimo quarto sul 50-51.

Ultimo quarto che conta. Brindisi si addormenta ma Siena non perdona e approfitta di questa fase di relax prima con una tripla di Spencer e poi con i due di Cournooh. Coach Bucchi chiama time out, 60 secondi per svegliare i suoi. Todic riceve lo scossone di carica del suo allenatore e da buon giocatore mette una tripla ma Siena ha tra le sue file Rochestie che ha gran confidenza dalla massima distanza. Il solito Dyson con intuito e giochi veloci stordisce la difesa avversaria e con a referto sei punti consecutivi porta la sua squadra sul 61-61. La partita è sempre più bella, il pubblico in delirio incita i suoi leoni e crede in una magnifica vittoria. Snaer si prende la responsabilità del sorpasso e il coraggio lo premia, Siena riparte e Cournooh tenta una tripla che non muove la retina e grazia l’Enel reattiva con Dyson al rimbalzo che arpiona la palla e con un’azione personalissima e penetrazione in area la chiude con due punti pesantissimi. Brindisi è avanti quando mancano 28 secondi, interminabili. Errore di Dyson che fa passare poco tempo commettendo fallo. Gli uomini di Crespi hanno a disposizione due tiri per la svolta della gara,mettendoli a segno entrambi. Stessa azione nell’area di Siena, fallo su James. Va in lunetta, concentratissimo mette la ciliegina sulla torta siglando i due punti che consegnano la vittoria all’Enel.

Bellissima vittoria dell’Enel Brindisi e del suo allenatore che ha letto la gara come meglio non poteva. Una super difesa e un terrificante James MVP della gara con 15 punti riconsegnano la vetta ai brindisini. Siena affonda in casa pugliese, seconda sconfitta consecutiva. La vetta è affollatissima ma a Brindisi non importa, esserci è il regalo più bello per chiudere un 2013 sempre più da sogno.