SERIE B – Tanta esperienza e due amati ex Lecce per puntare alla salvezza: il Livorno di Lucarelli e Conticchio

Nelle fila degli amaranto elementi dal celebre passato come Dainelli, Valiani, Luci, Kozak e soprattutto Diamanti

Cristiano Lucarelli

Foto: Cristiano Lucarelli (©Salentosport.net)

Ancora una volta avversari dopo i bellissimi momenti passati insieme, Cristiano Lucarelli, Alessandro Conticchio e il Lecce tornano ad incrociare strade e destini. Domani sera infatti i giallorossi saranno di scena all’Armando Picchi – Ardenza di Livorno, opposti agli amaranto guidati in panca dall’ex bomber il cui collaboratore è proprio il “Sindaco di Lecce”. Un match che può essere presentato come una sfida salvezza anche solo per il semplice fatto che vede fronteggiarsi due neopromosse alla ricerca di punti per lasciare o allontanarsi il più possibile dalle zone calde della classifica.

In riva al Tirreno, dove Lucarelli torna dopo avervi portato in gloria i colori della maglia della sua città da calciatore, il tecnico punta alla permanenza, e per farlo si affida a tante conferme dalla gestione-Sottil, ad alcuni elementi reduci dalla sua esperienza a Catania (Parisi, Porcino e Bogdan) ma anche ad innesti di qualità e soprattutto esperienza. Uno su tutti quello di Alino Diamanti, che dopo 9 anni torna nel club che lo ha lanciato in A. Con lui anche Dainelli, Giannetti e l’ex laziale Kozak: veri big per la categoria. L’avvio di campionato è stato non thrilling ma quasi, perché ha visto i toscani perdere le prime due gare per ottenere un pareggio e solo nel finale a Cosenza, grazie a un gran gol di testa di Giannetti. Il Livorno ora deve trovarsi e sbagliare il meno possibile per evitare di essere risucchiato nella lotta per strappare almeno un posto-playout.

I precedenti del match registrano uno stato di parità assoluta: 7 vittorie a testa, più 2 pari. A Livorno il Lecce non festeggia da ben 15 anni. Era proprio Serie B e i giallorossi si imposero per 1-2, lanciandosi verso la Serie A. Vittoria toscana nell’ultima assoluta, in Supercoppa lo scorso maggio.

Alessio AMATO
Giornalista, scrittore e imprenditore nel settore dei servizi culturali. Iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2016, già collaboratore de Il Giornale di Puglia, il Corriere dello Sport e, dal 2013, redattore di SalentoSport.net.

Articoli Correlati

  • verona-lecce-260120-ss LA CRONACA – Giornata nerissima al “Bentegodi”, il Verona passeggia su uno spento Lecce

    Giornataccia per il Lecce, mai in partita al Bentegodi contro i gialloblù del Verona. Tre a zero netto per la squadra di Juric, al termine di una gara negativa e anche sfortunata per via degli infortuni di Petriccione, nemmeno sceso in campo, di Gabriel e di Tachtsidis in corso d’opera. Liverani conferma il suo Lecce…

  • hellas-verona-lecce LIVE! VERONA-LECCE, il tabellino

    LIVE! VERONA-LECCE, il tabellino Verona, stadio “M. Bentegodi” domenica 26 gennaio 2020, ore 15 Serie A 2019/20 – giornata 21 VERONA-LECCE 3-0 RETI: 19′ Dawidowicz, 34′ Pessina, 87′ Pazzini rig. — FINALE — VERONA (3-4-2-1): Silvestri – Rrahmani, Kumbulla, Dawidowicz – Faraoni, Amrabat (88′ Badu), Miguel Veloso, Lazovic – Pessina, Verre (49′ Borini) – Di Carmine (73′…

  • serie-a-tim-logo-2019-20 SERIE A – Risultati 21ª giornata, classifica e prossimo turno

    SERIE A – Risultati 21ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (giornata n. 22 – 3a rit. ) sab. 01/02 h 15 Bologna-Brescia; h 18 Cagliari-Parma; h 20.45 Sassuolo-Roma; dom. 02/02 h 12.30 Juventus-Fiorentina; h 15 Atalanta-Genoa, Lazio-Spal, Milan-Verona; h 18 Lecce-Torino (Sky); h 20.45 Udinese-Inter; lun. 03/02 h 20.45 Sampdoria-Napoli. (in collaborazione con calciowebpuglia.it)

  • Hellas-Verona-Logo SERIE A – Da diretta concorrente a sorpresa del campionato con vista Europa: l’Hellas Verona di Juric

    Dopo il prestigioso pari interno contro l’Inter di Antonio Conte, alle 15 il Lecce sarà atteso da un’altra importantissima sfida contro l’Hellas Verona, autentica sorpresa di questa prima parte di stagione. Probabilmente, ad inizio campionato, gli scaligeri erano visti da tutti come una di quelle formazioni che fino alla fine avrebbe dovuto lottare per ottenere…

  • LECCE – Liverani e i dubbi anti-Verona: “Valuto se continuare con la difesa a tre. E sui tifosi…”. I convocati

    Vigilia di campionato per il Lecce. I giallorossi, che nel pomeriggio hanno ufficializzato le cessioni in prestito di Tsonev (Monopoli) e Bleve (Catanzaro), domani saranno di scena in casa dell’Hellas Verona, in un match importante in chiave salvezza. A presentare il match è stato, come di consueto, mister Fabio Liverani: “Domani affronteremo quella che è…