SERIE B – Tanta esperienza e due amati ex Lecce per puntare alla salvezza: il Livorno di Lucarelli e Conticchio

Nelle fila degli amaranto elementi dal celebre passato come Dainelli, Valiani, Luci, Kozak e soprattutto Diamanti

Cristiano Lucarelli

Foto: Cristiano Lucarelli (©Salentosport.net)

Ancora una volta avversari dopo i bellissimi momenti passati insieme, Cristiano Lucarelli, Alessandro Conticchio e il Lecce tornano ad incrociare strade e destini. Domani sera infatti i giallorossi saranno di scena all’Armando Picchi – Ardenza di Livorno, opposti agli amaranto guidati in panca dall’ex bomber il cui collaboratore è proprio il “Sindaco di Lecce”. Un match che può essere presentato come una sfida salvezza anche solo per il semplice fatto che vede fronteggiarsi due neopromosse alla ricerca di punti per lasciare o allontanarsi il più possibile dalle zone calde della classifica.

In riva al Tirreno, dove Lucarelli torna dopo avervi portato in gloria i colori della maglia della sua città da calciatore, il tecnico punta alla permanenza, e per farlo si affida a tante conferme dalla gestione-Sottil, ad alcuni elementi reduci dalla sua esperienza a Catania (Parisi, Porcino e Bogdan) ma anche ad innesti di qualità e soprattutto esperienza. Uno su tutti quello di Alino Diamanti, che dopo 9 anni torna nel club che lo ha lanciato in A. Con lui anche Dainelli, Giannetti e l’ex laziale Kozak: veri big per la categoria. L’avvio di campionato è stato non thrilling ma quasi, perché ha visto i toscani perdere le prime due gare per ottenere un pareggio e solo nel finale a Cosenza, grazie a un gran gol di testa di Giannetti. Il Livorno ora deve trovarsi e sbagliare il meno possibile per evitare di essere risucchiato nella lotta per strappare almeno un posto-playout.

I precedenti del match registrano uno stato di parità assoluta: 7 vittorie a testa, più 2 pari. A Livorno il Lecce non festeggia da ben 15 anni. Era proprio Serie B e i giallorossi si imposero per 1-2, lanciandosi verso la Serie A. Vittoria toscana nell’ultima assoluta, in Supercoppa lo scorso maggio.

Alessio AMATO
Giornalista, scrittore e imprenditore nel settore dei servizi culturali. Iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2016, già collaboratore de Il Giornale di Puglia, il Corriere dello Sport e, dal 2013, redattore di SalentoSport.net.

Articoli Correlati

  • LECCE – Corini: “Felice ed orgoglioso della prova dei ragazzi. Mancato il guizzo per vincerla”

    Tutto sommato è un mister Eugenio Corini soddisfatto quello che analizza il pari interno contro il Pordenone. Queste le parole ex Brescia al termine dell’esordio stagionale. BUONA PRESTAZIONE – “È stata una prestazione buona. Nei primi 15 minuti eravamo troppo nervosi e questo ha consentito al Pordenone  di essere pericoloso. Piano piano però la squadra…

  • listkowski-marcin-lecce-pordenone-260920-ss-cori LECCE – Listkowski prova subito a lasciare il segno, Mancosu e Petriccione sottotono: le pagelle del pari interno con il Pordenone

    LE PAGELLE DI LECCE PORDENONE Gabriel voto 6,5: provvidenziale su Ciurria in avvio di gara, attento e ben posizionato sulla conclusione di Mallamo nella ripresa. Per il resto si conferma estremo difensore dalla grande affidabilità, ricominciando la nuova stagione da dove aveva interrotto quella passata. Calderoni voto 5,5: spesso dalle sue parti tende ad allargarsi…

  • LA CRONACA – Lecce, esordio a velocità ridotta. Con il Pordenone giusto pari a reti bianche

    Si approccia con uno 0-0 non particolarmente entusiasmante il Lecce al nuovo campionato, bloccato dal Pordenone che non ha rubato nulla. Gambe pesanti ed idee confuse per i ragazzi di Corini, che alla lunga sono entrati in gara ma non facendo nulla di straordinario per vincerla. La classifica dei salentini si muove così con un punto. Scelte…

  • lecce-via-del-mare-stadio-180819-ss LIVE! LECCE-PORDENONE, il tabellino

    LIVE! LECCE-PORDENONE, il tabellino Lecce, stadio “Via del Mare” sabato 26 settembre 2020, ore 14 Serie B 2020/21  – giornata n. 1 LECCE-PORDENONE 0-0  RETI: – — FINALE — LECCE (4-3-3): Gabriel – Zuta, Lucioni, Meccariello, Calderoni – Henderson, Majer, Petriccione – Mancosu (85′ Adjapong), Coda (72′ Dubickas), Listkowski. A disp. Bleve, Milli, Rossettini, Pierno, Gallo,…

  • serie-b-generica SERIE B – Risultati 1ª giornata, classifica e prossimo turno

    SERIE B – Risultati 1ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (Serie B – giornata n. 2) sab. 03/10 h 14.15: Chievo-Salernitana; h 16.15: Ascoli-Lecce, Empoli-Monza, LR Vicenza-Pordenone, Reggina-Pescara, Spal-Cosenza, Venezia-Frosinone, V. Entella-Reggiana; dom. 04/10 h 15: Pisa-Cremonese; h 21: Cittadella-Brescia – (in collaborazione con calciowebpuglia.it)