SERIE B – Tanta esperienza e due amati ex Lecce per puntare alla salvezza: il Livorno di Lucarelli e Conticchio
Ancora una volta avversari dopo i bellissimi momenti passati insieme, Cristiano Lucarelli, Alessandro Conticchio e il Lecce tornano ad incrociare strade e destini. Domani sera infatti i giallorossi saranno di scena all’Armando Picchi – Ardenza di Livorno, opposti agli amaranto guidati in panca dall’ex bomber il cui collaboratore è proprio il “Sindaco di Lecce”. Un match che può essere presentato come una sfida salvezza anche solo per il semplice fatto che vede fronteggiarsi due neopromosse alla ricerca di punti per lasciare o allontanarsi il più possibile dalle zone calde della classifica.
In riva al Tirreno, dove Lucarelli torna dopo avervi portato in gloria i colori della maglia della sua città da calciatore, il tecnico punta alla permanenza, e per farlo si affida a tante conferme dalla gestione-Sottil, ad alcuni elementi reduci dalla sua esperienza a Catania (Parisi, Porcino e Bogdan) ma anche ad innesti di qualità e soprattutto esperienza. Uno su tutti quello di Alino Diamanti, che dopo 9 anni torna nel club che lo ha lanciato in A. Con lui anche Dainelli, Giannetti e l’ex laziale Kozak: veri big per la categoria. L’avvio di campionato è stato non thrilling ma quasi, perché ha visto i toscani perdere le prime due gare per ottenere un pareggio e solo nel finale a Cosenza, grazie a un gran gol di testa di Giannetti. Il Livorno ora deve trovarsi e sbagliare il meno possibile per evitare di essere risucchiato nella lotta per strappare almeno un posto-playout.
I precedenti del match registrano uno stato di parità assoluta: 7 vittorie a testa, più 2 pari. A Livorno il Lecce non festeggia da ben 15 anni. Era proprio Serie B e i giallorossi si imposero per 1-2, lanciandosi verso la Serie A. Vittoria toscana nell’ultima assoluta, in Supercoppa lo scorso maggio.
