PERUGIA vs LECCE – L’unico successo nel ’48, Cheva e Ledesma show nel 2003…

Fino a qualche anno fa eravamo abituati a vedere Lecce e Perugia duellare in Serie A ma poi prima il fallimento del Perugia nel 2005 e poi le note vicende per i tifosi giallorossi relative a Bari-Lecce hanno portato le due società nell’inferno della Lega Pro. Va detto che il Perugia è fallito nuovamente due anni fa ed è stato costretto a ripartire dai dilettanti. La squadra umbra negli ultimi due anni è stata protagonista di una doppia promozione e ora è tornata in Prima Divisione Lega Pro. I grifoni al momento hanno 15 punti in classifica e puntano alla salvezza senza mai perdere di vista lo zona playoff che oggi dista 5 punti.

UNA SOLA VITTORIA AL RENATO CURI – Il bilancio nei precedenti fra Lecce e Perugia è decisamente a favore della squadra umbra che vanta 8 vittorie in 23 incontri totali. Il Lecce ha vinto solo 3 volte, una delle quali fuori casa. L’unico successo a tinte giallorosse salentine nel capoluogo umbro è datato 11 aprile 1948. Siamo nel campionato di Serie B e grazie ai gol di Silvestri e Battistelli i giallorossi riescono a espugnare lo stadio di Perugia. Da allora il Lecce non riuscirà più a vincere contro i Grifoni.

I PRECEDENTI IN CASA – I giallorossi hanno battuto il Perugia in casa solo nell’immediato Dopoguerra. I salentini si aggiudicarono il primo incontro ufficiale fra le due formazioni nella stagione 46/47 di Serie B e poi si imposero per 4-0 l’anno successivo. Da allora qualche sconfitta e tanti pareggi.

GLI ULTIMI SCONTRI – Nelle ultime due occasioni in cui Lecce e Perugia si sono incontrati c’era Delio Rossi sulla panchina del Lecce e in campo erano presenti i due uruguaiani Chevanton e Giacomazzi. Il Perugia dei Gaucci era, invece, allenato dal sanguigno Serse Cosmi. Nell’ultima partita a Perugia il Lecce si fece recuperare per due volte dopo i gol di Chevanton prima e poi di Ledesma (guarda il video giù). Nel ritorno al Via del Mare la banda di Serse Cosmi riuscì a strappare i tre punti vincendo per 1-2. Per il Lecce segnò la meteora Wilfried Dalmat. Quella fu una delle poche sconfitte del Lecce nel girone di ritorno.

Articoli Correlati

  • LECCE – Post Genoa, Liverani dolceamaro: “Abbiamo grande cuore ma facciamo troppi regali”

    Tanto rammarico nelle parole di mister Fabio Liverani alla luce del secondo 2-2 consecutivo casalingo, e sempre rimontando due reti. “Nelle ultime partite – dice il tecnico in mixed zone, ci è sempre capitato di dover rincorrere l’avversario dando loro dei vantaggi. Siamo una squadra che lotta e in questo campionato si fa tanta fatica…

  • LECCE- Falco e Tabanelli firmano la rimonta, Babacar e Shakhov i peggiori: le pagelle

    LE PAGELLE DI LECCE-GENOA Gabriel voto 5,5; troppo pesante l’errore in occasione del vantaggio genoano per meritare la sufficienza, ma l’intervento su Agudelo sul punteggio di 0-2 è risultato decisivo ai fini della rimonta finale, per un punto che nel complesso porta anche la firma del portiere brasiliano. Rispoli voto 5: nella prima frazione i…

  • LA CRONACA – Lecce prima all’inferno, poi a un passo dal paradiso: col Genoa un pazzo pareggio

    L’appuntamento con la prima vittoria in campionato in casa è ancora rimandato, ma il 2-2 del Lecce col Genoa può essere tutto, un grande pericolo scampato, così come un’occasione colossale mancata. Liverani come anticipato in conferenza conferma il consueto 4-3-1-2, schierando Dell’Orco al fianco di Lucioni al centro della difesa, in mediana Majer vince il…

  • serie-a-tim-logo-2019-20 SERIE A – Risultati 15ª giornata, classifica e prossimo turno

    SERIE A – Risultati 15ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (giornata n. 16) sab. 14/12 h 15: Brescia-Lecce (Sky); h 18: Napoli-Parma; h 20.45: Genoa-Sampdoria; dom. 15/12 h 12.30: Verona-Torino; h 15: Bologna-Atalanta, Juventus-Udinese, Milan-Sassuolo; h 18: Roma-Spal; h 20.45: Fiorentina-Inter; lun. 16/12 h 20.45: Cagliari-Lazio. (in collaborazione con calciowebpuglia.it)

  • lecce-via-del-mare-curva-nord LIVE! LECCE-GENOA, il tabellino

    LIVE! LECCE-GENOA, il tabellino Lecce, stadio “Via del Mare” domenica 8 dicembre 2019, ore 12.30 Serie A 2019/20 – giornata n. 15 LECCE-GENOA 2-2 RETI: 31′ Pandev (G), 45+4′ Criscito rig. (G), 60′ Falco (L), 70′ Tabanelli (L) — FINALE — LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Dell’Orco, Calderoni; Majer (46′ Tabanelli), Tachtsidis, Petriccione; Shakhov (59′ Farias);…