LECCE – Lerda e il nuovo assetto all’esordio: “C’è un grande gruppo, siamo pronti”

lerda-franco-lecce-tmw

Foto: Franco Lerda (©TMW)

Un Lerda carico, motivato e con sensazioni positive dopo i giorni di allenamento nel ritiro di Norcia ha parlato alla stampa nella conferenza della vigilia del match che il suo Lecce giocherà domani sul difficile campo del “Renato Curi” di Perugia. Il tecnico di Fossano in settimana ha lavorato molto sulla tattica, preparando un nuovo assetto che utilizzerà già nella partita di domani: “Giocheremo con il 3-5-2, – dice – ma ho ancora qualche dubbio sugli uomini. In settimana abbiamo lavorato tantissimo su schemi e situazioni che per molti dei ragazzi erano assolutamente nuove. Per questo motivo, mi sento in dovere di ringraziare i ragazzi, perché non è facile approcciare un rinnovamento in così poco tempo, ma ho trovato un gruppo davvero disponibile e sano, che mi ha permesso di lavorare come se ci conoscessimo già da tempo. Siamo prontissimi a scendere in campo domani per cercare di ripartire subito con il piede giusto”.

Lerda ha poi sottolineato come il lavoro psicologico sia stato fondamentale nel corso di questa settimana: “Per lavorare bene, come penso che abbiamo fatto, oltre alla disponibilità di questo grande gruppo, era necessaria la giusta serenità, e su questo aspetto mi sono soffermato parecchio. I ragazzi fanno un lavoro bellissimo, e questo deve dar loro una serenità di base, in modo che si lavori sempre al meglio”.

Sugli avversari di domani ha infine aggiunto: Il Perugia è davvero un’ottima squadra, piena di buone individualità e con un bravo allenatore, che ha già allenato gli umbri la scorsa stagione. Sarà difficile per noi, ma in ogni caso prevedo una grande sfida tra due squadre ben attrezzate”.

Come affermato dal tecnico piemontese, il Lecce dovrebbe scendere in campo con un 3-5-2, i cui dubbi maggiori sono a centrocampo: Lopez è favorito su Nunzella e Sales per il ruolo di esterno sinistro, mentre sulla destra Ferreira Pinto dovrebbe agire da interno e Melara da esterno, con Amodio in regia e Salvi interno sinistro a completare il quintetto. In attacco provata la coppia Bellazzini-Beretta.

Alessio AMATO
Giornalista, scrittore e imprenditore nel settore dei servizi culturali. Iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2016, già collaboratore de Il Giornale di Puglia, il Corriere dello Sport e, dal 2013, redattore di SalentoSport.net.

Articoli Correlati