
LA PARTITA – Lecce rigenerato, Matera battuto nello scontro diretto. Herrera e Moscardelli decidono il match
Un 2-0 meritato a favore di un Lecce che torna finalmente ad esprimersi ad alti livelli agonistici, non soffrendo pressoché mai un Matera comunque ostico e ben messo in campo e colpendo nella ripresa. I nuovi acquisti Herrera e Di Chiara, tra i migliori in campo, hanno fatto sentire il loro peso in campo, contribuendo in maniera notevole alla seconda vittoria interna consecutiva dei giallorossi di Pagliari. Con questa vittoria, i salentini salgono al quarto posto in classifica, ancora a dieci lunghezze dal Benevento capolista.
Primo tempo che si apre con un Lecce in palla, pronto a mettere in difficoltà il Matera sin dalle primissime battute. Non è passato nemmeno un minuto quando i giallorossi arrivano al tiro con Moscardelli, il cui mancino rasoterra dal limite è però facile da parare per Bifulco. Al 7’ prima timida sortita offensiva degli ospiti con Carretta, che di sinistro manda di poco alto da posizione defilata. Col passare dei minuti i biancazzurri prendono le misure ai padroni di casa, che tornano pericolosi solo alla mezz’ora con Herrera che, dopo aver ben duettato con Lepore, trova ancora un Bifulco attento sul suo diagonale al volo. Al 34’ Matera vicino al vantaggio con un colpo di testa di Faisca che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, termina di poco al lato. Al quarantesimo è il Lecce a prodursi in una bella azione con Papini che scodella per Lepore, la cui spizzata di testa è però troppo centrale per il portiere avversario. L’ultima occasione da rete dei primi 45 minuti è ancora di marca giallorossa: Mannini scende sulla destra e scarica su Filipe Gomes, bravo a trovare Moscardelli che di testa sfiora il palo.
Ad inizio ripresa è il Matera a rendersi pericoloso dopo quattro minuti con Madonia, che dopo aver saltato Mannini calcia sull’esterno della rete. Al sesto è invece Moscardelli a provare la botta da fuori su sponda di Lepore, ma Bifulco è attento è para in due tempi. Quattro minuti dopo ancora Lecce pericoloso da fuori con Papini, il cui tentativo da fuori sfiora l’incrocio. Al minuto undici il Lecce passa in vantaggio: cross di Di Chiara dalla sinistra e torre di Lepore che trova un liberissimo Herrera, cinico da due passi per il gol del vantaggio. Un minuto dopo il portiere materano, incolpevole in occasione del gol, si deve superare per evitare l’immediato raddoppio a Moscardelli, che si era liberato bene e dal limite aveva fatto partire un tiro potente sul primo palo. Al 36’ i giallorossi raddoppiano con lo stesso Moscardelli, che dal dischetto trasforma il calcio di rigore procurato da un imprendibile Herrera. Nell’ultimo quarto d’ora i padroni di casa si limitano a controllare senza problemi l’avversario, conquistando una meritata vittoria.
Nella prossima settimana il Lecce sarà ospite della Reggina nel match in programma sabato alle 19:30.