Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA CRONACA – Fiammata La Mantia e muro Gabriel: è super Lecce! Colpaccio a Firenze

Ad oltre due mesi di distanza dall’ultima volta il Lecce torna ad esultare, e lo fa ancora fuori casa battendo per 0-1 la Fiorentina al Franchi. Tre punti pesantissimi per i giallorossi che guadagnano terreno prezioso sulle dirette concorrenti, avvicinando proprio i viola.

Liverani propone il suo solito 4-3-1-2 dando fiducia a Farias davanti, Montella risponde con il 3-5-2 e Vlahovic a vincere il ballottaggio con Boateng in attacco. A inizio match il primo squillo è di una propositiva Fiorentina: Milenkovic da fuori costringe Gabriel alla deviazione in angolo. All’undicesimo sempre da quella parte attacca Lirola, che supera Calderoni e di destro sfiora il palo. A metà primo tempo risposta affidata al destro di Farias, che salta un paio di avversari e calcia tra le braccia di Dragowski. Al 38′ di nuovo viola all’attacco con il cross di Lirola per la testa di Dalbert, che devia fuori di un soffio. Un primo tempo caratterizzato da grande agonismo ma da pochissime occasioni da rete si chiude così sullo 0-0.

Nella ripresa, al primo tentativo il Lecce passa. Contropiede spettacolare imbastito da La Mantia e Farias e rifinito da Shakhov che offre allo stesso La Mantia la più facile delle palle da appoggiare di testa in rete. La reazione toscana è veemente e porta alle due conclusioni di fila di Vlahovic, entrambe deviate in angolo da un super Gabriel. Al 55′ tocca a Milenkovic sfiorare il gol di testa su cross da corner. Al 70′ Dalbert offre al solito Vlahovic una sorta di rigore in movimento, che la giovane punta fallisce calciando clamorosamente alto. Nel finale è però Babacar, all’88’, ad avere sul destro la palla del ko a tu per tu con Dragowski, che però chiude lo specchio e para a terra. I giallorossi chiudono comunque bene gli avversari e conquistano i tre punti.

Nel prossimo turno Lecce in campo in casa con il Genoa domenica 8 alle 12.30. Ma prima, mercoledì alle 18, c’è da affrontare la Spal in trasferta per il quarto turno di Tim Cup.

IL TABELLINO

Classifica provvisoria: Juventus 35 – Inter 34 – Lazio 27 – Cagliari, Atalanta e Roma 25 – Napoli 20 – Verona e Parma 18 – Torino 17 – Fiorentina 16 – Milan, Lecce e Udinese 14 – Sassuolo e Bologna 13 – Sampdoria 12 – Genoa 10 – Spal 9 – Brescia 7.