IL PERSONAGGIO – I tecnici italiani elogiano il talento di Bertolacci
Con la doppietta di domenica all'Udinese, Andrea Bertolacci è balzato agli onori della cronaca sportiva nazionale. Il Nuovo Quotidiano di Puglia ha raccolto i pareri di alcuni allenatori di rango, come Marcello Lippi, Cesare Prandelli, Francesco Guidolin, Giampiero Ventura, Bruno Bolchi e Massimo Piscedda.
Marcello Lippi (ex tecnico di Juventus e Nazionale): "Non lo conoscevo, è una straordinaria rivelazione. Se a vent'anni segna quei gol con freddezza naturale , con disinvoltura, è decisamente interessante. Si vede che ha personalità".
Cesare Prandelli (Ct della Nazionale): "Domenica ho visto in campo nella formazione titolare due ragazzi interessanti. Uno è Donati, l'altro è Bertolacci. Bravi i ragazzi e bravo anche il Lecce che ha intrapreso la politica della valorizzazione dei giovani calciatori italiani. Questo dimostra che qualcosa si sta muovendo, bisogna avere il coraggio di far giocare i giovani ragazzi".
Francesco Guidolin (allenatore dell'Udinese): "Non l'ho scoperto certamente io, già conoscevo questo ragazzo. E' un calciatore molto interessante, è giovane ed ha qualità interessanti. Per lui prevedo un futuro ricco di soddisfazioni".
Giampiero Ventura (ex tecnico di Lecce e Bari): "Devo essere onesto, non conoscevo Bertolacci, ma comunque sto imparando a conoscerlo adesso. L'impatto è stato buonissimo, penso che Andrea sia tra i pochi ex Primavera sbarcati nel calcio che conta ad essersi imposto in prima squadra. Lui l'ha fatto con grande personalità, consapevole di avere doti importanti. E' evidente che il ragazzo ha capito qual è la strada da percorrere per arrivare in alto e pur di coronre il suo sogno si è messo a completa disposizione dell'allenatore".
Bruno Bolchi (ex allenatore del Lecce): "E' un calciatore di grandi prospettive. Complimenti non solo a lui ma anche a De Canio per la gestione del talento romanista. I ragazzi vanno utilizzati gradualmente, in modo da non farli bruciare. Bertolacci ha grandi qualità e sono certo che in futuro le metterà in mostra anche a grandi livelli".
Massimo Piscedda (vice allenatore della nazionale Under 17): "Andrea aveva già dimostrato le sue qualità nelle giovanili della Roma. Poi a Lecce ha trovato De Canio, un maestro importante. Ricordo che mi aveva confidato di voler puntare forte su Bertolacci e così è stato. E' un calciatore bravo tatticamente ed inoltre è supportato da una buona tecnica di base. Ora che si è adattato alla categoria sta tirando fuori il meglio di sè e sono certo che farà una grande carriera. In cosa deve ancora migliorare? Nell'uso del piede destro, per il resto è un centrocampista completo".
