IL CORSIVO – Un anno insieme a SalentoSport.net

Per una volta, contrariamente ai nostri costumi, parliamo di noi. Alle 12.22 del 23 agosto 2010, esattamente un anno fa, veniva pubblicata la prima notizia su SalentoSport.net. Quindi, oggi è il nostro primo compleanno.

C’era l’amichevole tra Lecce e Valencia al Via del Mare. E la voglia di cliccare per la prima volta sul tasto “invia notizia” era tanta. Anzi, era frenesia. A distanza di un anno – possiamo affermarlo senza tema di smentita – siamo cresciuti, ci siamo fatti conoscere, siamo entrati nei pc di tanti sportivi salentini e non.

Ma SalentoSport.net non è solo Lecce. Le nostre colonne offrono spazio anche alle serie calcistiche minori, dalla Lega Pro alla Serie D, passando per Eccellenza e Promozione sino ad arrivare al calcio femminile e all’amatoriale. Al grande volley del Salento, al basket, all’atletica. Ma anche alle arti marziali, baseball, boxe, canoa, ciclismo, football americano, ginnastica, hockey, nuoto, pallanuoto, pesistica, rally, rugby, scherma, tennis, tennistavolo e tiro a segno. Il tutto, comodamente sui vostri pc o sugli schermi dei vostri smartphone o tablet. Senza chiedervi nulla in cambio, se non sostegno e supporto, che non guastano mai.

Ma non dormiamo sugli allori. C’è ancora tanta strada da fare e di sicuro non lesineremo passione e impegno. Continueremo ad assicurare l’informazione anche sui cosiddetti “sport di seconda fascia” portando avanti gradualmente il progetto di coinvolgere e abbracciare anche le province di Brindisi e Taranto.

Ringraziamo i lettori che ci danno fiducia, giorno dopo giorno. In un anno, partendo da zero, senza avere le spalle coperte da nessuno, abbiamo registrato – esclusivamente su SalentoSport.net – più di 170mila contatti e oltre 455mila pagine visitate . Quasi 3000 notizie pubblicate, 24h, 365 all’anno, compresi domeniche e festivi. Senza contare quanti – tantissimi – ci leggono sulle pagine del nostro sito-ammiraglia, Tmw, conteggiando i quali si decuplicherebbero (restando bassi) i numeri e le statistiche.

Ringraziamo i nostri amici/contatti su Fb, e chi ci scrive in numero sempre crescente, a volte criticandoci, a volte suggerendoci delle idee, a volte facendoci i complimenti. È questo che ci stimola a moltiplicare le nostre forze, che ogni tanto vengono meno pure a noi. E, a nome personale, ringrazio i miei preziosissimi compagni di avventura: Lorenzo F., Lorenzo C., Attilio, Veronica, Lucio, Carmen, Gigi, Dario, Mariella, Raffaele, Fabio, Ilvo e Michele.

Chiudiamo qui la prima e ultima pagina autocelebrativa. La prima candelina è stata spenta. Ce ne aspettano tante altre. “Il meglio – come dice qualcuno di Correggio – deve ancora venire”.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • lecce-2012-2019 IL CORSIVO – Lecce, un risveglio da circoletto rosso dopo sette anni di Via Crucis

    Duemilacinquecentocinquantaquattro giorni (2.554/00). Oppure 365 settimane. Oppure 84 mesi. Oppure, semplicemente, sette anni. Sono quelli trascorsi dall’amara notte di Verona – in cui il Lecce di Cosmi diede l’anima ma non riuscì a strappare la permanenza in massima serie – sino al pomeriggio di ieri, quando, in massima serie, i giallorossi ci sono tornati con tutti…

  • LECCE – Va via l’anno perfetto: cento di questi 2018!

    Si apre con un pareggio per 1-1, si chiude con un pareggio per 1-1. Ma, con una sostanziale differenza: quella di categoria. Il 2018 del Lecce è stato, a dir poco, perfetto. Dal pari interno col Catania, 21 gennaio, al pari di ieri sera contro lo Spezia, i giallorossi hanno infilato (coppe escluse) ben 59…

  • otto IL CORSIVO – Otto anni al servizio dei nostri lettori: auguri SalentoSport!

    Siamo arrivati a soffiare sull’ottava candelina della nostra storia. Otto anni fa come oggi, in quella tarda mattinata di quel lunedì 23 agosto 2010, proprio alle 12.30 come ora, tra mille difficoltà, mille incognite e tanta voglia di partire ufficialmente, veniva pubblicato il primo articolo sul nostro giornale on line. Il resoconto dell’amichevole tra Lecce…

  • auguri-anno-nuovo-2018-salentosport-rcomposto BUON 2018!

    Per una volta facciamo anche noi i banali, citando uno dei pezzi più famosi di Lucio Dalla, “L’anno che verrà”. Caro amico lettore, ti scriviamo alla fine di un anno faticoso, il settimo dalla nostra fondazione. Un anno, quello che a breve andrà via, che ci ha regalato tante soddisfazioni sul piano della crescita, della…

  • lega-pro-playoff-sorteggi IL CORSIVO – Playoff Lega Pro, un regolamento discutibile e tutto da rivedere

    Tre squadre del girone B e una del girone A. Assenza, pesante, di qualsiasi rappresentante del girone C, quello – a detta di tutti gli osservatori – più duro e difficile da giocarsi. Questo è il dato che emerge dal quadro designato per le semifinali playoff Lega Pro. Una sola ne uscirà vincitrice al termine di…