Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TARANTO – Quanta sofferenza per piegare la Puteolana, ma la rincorsa alla vetta continua

Il Taranto riesce a riscattare la sconfitta di Bitonto, grazie alla vittoria di misura ottenuta contro la Puteolana. Tre punti sofferti per gli uomini di Laterza, portati a casa con un uomo in meno dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Diaby. Decisiva la rete di Leandro Guaita.

LA CRONACA – La prima azione degna di nota arriva al 10’, quando si fa pericolosa la Puteolana: Guarracino prova un diagonale che Ciezkowski è bravo a mandare in angolo. Al 14’ si vede il Taranto: Marsili batte una punizione sull’out di destra, Diaz colpisce di testa e manda di poco fuori. La prima vera palla gol del match arriva al 22: Guaita effettua un cross basso arretrato e pesca Falcone tutto solo, ma l’ex Lecce, però, spara addosso al portiere. È il preludio al gol ionico, che arriva al 25’: Marsili batte una punizione dalla distanza, una serie di rimpalli poi favoriscono Guiata che, lasciato da solo, manda in rete di sinistro per l’uno a zero dei padroni di casa. La Puteolana reagisce subito, al 26’ Festa conclude alto da fuori. Il Taranto vuole raddoppiare: al 36’ Romano respinge di pugni una punizione di Marsili, la palla si impenna e finisce a Falcone, il quale, però, non impatta bene e manda fuori. La prima frazione di gioco termina con gli ionici avanti e senza minuti di recupero.

Nel secondo tempo gli ospiti spingono alla ricerca del pareggio. Al 50’ c’è un tiro-cross di Zingaro, Ciezkowski respinge in angolo. Al 66’ la partita cambia: tra le fila degli ionici viene espulso, per doppia ammonizione, Diaby. I padroni di casa arretrano e al 69’ rischiano di prendere la rete del pareggio: Guarracino arriva in area davanti a Ciezkowski, ma l’estremo difensore respinge con il volto. Al 75’ c’è un tiro dalla distanza di Matute che sfila sul fondo. La Puteolana prende campo: all’85’ Celiento colpisce di testa, ma debolmente e la sfera termina tra le braccia del portiere ionico. Al 93’ gli ospiti vanno ancora vicini al pareggioPalumbo di testa manda fuori di poco, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il match termina dopo sei minuti di recupero, con i rossoblù che vincono di misura. Tre punti sofferti e pesantissimi per i ragazzi di Laterza che, domenica prossima, saranno attesi sul campo del Sorrento.

IL TABELLINO

Taranto, stadio “Erasmo Iacovone”
domenica 28 febbraio 2021, ore 14:30
Serie D girone H 2020/21 – giornata 20

TARANTO-PUTEOLANA 1-0
RETI: 25′ Guaita

TARANTO: Ciezkowski, Boccia, Gonzalez, Guastamacchia, Ferrara, Marsili, Diaby, Guaita (90+2′ Rizzo), Tissone (59’ Matute), Falcone (75’ Versienti), Diaz (77’ Abayian). A disp.: Caccetta, Shehu, Marrazzo, Mastromonaco, Santarpia. All.: Lentini (Laterza squalificato).

PUTEOLANA: Romano, Zingaro, Massa, Catinali, Della Monica (65’ Palumbo), Riccio, Festa (65’ Granata), Armeno (70’ Lauria), Guarracino, Cigliano (80’ Ruggiero), Celiento. A disp.: De Lucia, Sardo, Delle Curti, Lauria, Fontanarosa, Romeo. All.: Ciaramella.

ARBITRO: Michael Poto di Mestre (Santi-Messina).

NOTE: Gara giocata a porte chiuse. Ammoniti: Diaby, Ciekowski (T), Massa, Catinali (P). Espulsi: al 66′ Diaby (T) per doppia ammonizione.


QUI RISULTATI E CLASSIFICA

(foto: L. Guaita, ©Nobile)