NARDÒ – Toro a testa alta e con recriminazioni: reti bianche a Cerignola
Un Nardò orgoglioso torna a casa con un punto dalla trasferta di Cerignola. Al “Monterisi” termina a reti bianche nonostante una prova gagliarda dei granata che ai punti avrebbero meritato più della formazione foggiana, a dispetto della grande qualità nell’undici iniziale di casa.
Cerignola alla prima assoluta stagionale dopo il rinvio dell’esordio con la Sporting Fulgor, Farina lancia in campo gli ex Benvenga e Montaldi, in panchina Vicedomini; Taurino risponde con Capristo dal 1′, nel 3-5-2 Prinari parte tra i titolari in luogo dello squalificato Versienti.
Al minuto 8 la prima emozione: Longo ci prova, Mirarco risponde presente. Il Toro c’è e si rende pericoloso con Bertacchi, stavolta è Abagnale a salvare in corner. Al 14′ veementi proteste granata: sulla conclusione di Balistreri la sfera sembrerebbe aver varcato la linea di porta, arbitro e assistente non segnalano nulla. Il Cerignola soffre il Toro: Montladi e Iannini, entrambi appannati, ci provano ma senza fortuna e precisione. Poco dopo la mezz’ora nuovo urlo strozzato in gola per i neretini al “Monterisi”: Balistreri in contropiede, poi colpo a botta sicura, Ngom salva il risultato prima che il pallone rotoli in rete. È l’ultima emozione di un primo tempo a margine del quale il Nardò ha molto da recriminare.
Nella ripresa subito un tentativo di Prinari, diagonale a lato; dieci minuti più tardi si vede Iannini, alto dal limite. Al 57′ ancora ospiti vicinissimo al gol: corner di un ispirato Capristo, svetta Schiavino ma il riflesso di Abagnale è quello giusto. Il Cerignola fatica a prendere in mano il gioco, le geometrie granata passano invece dai piedi di Bertacchi, che sale in cattedra. Russo ci prova per i foggiani, Mirarco neutralizza senza troppa difficoltà al 66′. Un minuto dopo Farina perde Pollidori per infortunio, dentro Ciano. I ritmi calano e le occasioni scarseggiano. Il Cerignola ha le polveri bagnate, il Toro non trova il guizzo giusto. Ne viene fuori un pari a reti bianche che, a dispetto dei pronostici iniziali, lascia l’amaro in bocca agli uomini di Taurino, che probabilmente ai punti avrebbero meritato miglior sorte e che recriminano per il gol-fantasma negato a Prinari nella prima frazione.
Un pari al “Monterisi” che comunque permette ai granata di riscattare lo scivolone interno dell’esordio con la Sarnese: sulla strada del Nardò, domenica prossima al “Giovanni Paolo II”, un’altra pugliese, il San Severo, reduce dal pari interno col Francavilla in Sinni. Il Cerignola è invece atteso dal Gragnano.
Cerignola, stadio “D. Monterisi”
domenica 10.09.2017 ore 16.30
Serie D, girone H – 2ª giornata
CERIGNOLA-NARDÒ 0-0
RETI: /
CERIGNOLA: Abagnale, Di Bari, Pollidori (67′ Ciano), Ngom (78′ Portaccio), Iannini, Longo, Montaldi (85′ Adamo), Russo Di Cillo (46′ Cappellari), Benvenga (75′ Varsi), Gambino. A disp: Maraolo, Vicedomini, Dascoli, Russo. Allenatore: F. Farina.
NARDÒ: Mirarco, Cassano, Caporale, Capristo (92′ Cavaliere), Schiavino, De Pascalis, A. Palmisano, Prinari (78′ Gigante), Balistreri, Bertacchi, G. Palmisano (75′ De Vita). A disp: Fina, Mangione, Pirretti, Bolognese, Greco, Cicerello. Allenatore: R. Taurino.
ARBITRO: Mattia Pascarella (Nocera Inferiore). Assistenti: Davide Dell’Olio (Molfetta) e Ciro Di Maio (Molfetta).
NOTE: Pomeriggio nuvoloso, temperatura intorno ai 28°, terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Pollidori, Di Cillo, Gambino (C). Espulsi: /. Recupero: 0’pt, 5’st.