Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NARDÒ – Corvino è sempre straripante, Francavilla espugnata e il Toro avanza in Coppa

Il Nardò avanza ancora in Coppa Italia e, dopo il Grottaglie, riesce ad estromettere dalla competizione anche una squadra esperta e collaudata come il Francavilla in Sinni. Gli uomini di Sgobba si qualificano ai sedicesimi vincendo in terrra lucana per una rete a zero. Il gol porta la firma di Vincenzo Corvino, colui che già nella gara di sette giorni fa col Grottaglie aveva portato i neretini alla vittoria realizzando una tripletta.

Mister Sgobba, che neanche oggi può sedere in panchina per via di qualche problemino burocratico, conferma dieci undicesimi della formazione che sette giorni fa ha superato il Grottaglie. Capitan Taurino e Calabuig formano la diga difensiva con Fumarola, preferito a Giannuzzi, e Chiarelli sugli esterni. In mediana Zaminga dirige l’orchestra con Balzano e il neo acquisto Cammarota ai suoi fianchi. Solo panchina per Rescio, vittima di un lieve problema alla coscia. In prima linea, il perno centrale Arcamone viene supportato da bomber Corvino e dal baby Orlando. Il Francavilla, allenato dall’ex tecnico neretino Lazic, è squadra ben collaudata, avendo confermato numerosi elementi della scorsa stagione. I lucani si affidano a Pisani, supportato da Pioggia e Sperandeo per creare pericoli dalle parti di Pentimone.

In avvio i granata sembrano prendere in mano le redini del gioco e si rendono pericolosi prima con Cammarota e poi con Corvino. Il Francavilla in più occasioni si fa vedere dalla distanza con Sekkoum e Nicolao. E’ però il solito Corvino, al 22′, a sfiorare il vantaggio con una punizione che si perde di un soffio sull’incrocio dei pali. Al 29′ Sperandeo ci prova con un pallonetto che però non sorprende Pentimone. Al 35′ è Cammarota a sfiorare il palo con una conclusione dal limite dell’area. Nel finale della prima frazione crescono i padroni di casa ma il Toro riesce a controllare senza grossi problemi.

Nella ripresa Sgobba opera due cambi, Volpicelli e Marra per Arcamone e Balzano, ed il Toro si sveglia, iniziando a mettere sulle corde i padroni di casa. Al 57′ però il Francavilla va ad un passo dal vantaggio. La retroguardia neretina sbaglia a salire, non scatta il fuorigioco e Pisani si trova da solo a tu per tu con Pentimone. La conclusione dell’attccante lucano si perde a lato di poco. Il Toro risponde subito, tre minuti più tardi, con Calabuig che da posizione defilata mira all’angolino opposto ma la difesa francavillese riesce a spazzare sulla linea di porta. Al 67′ Volpicelli ci prova dalla distanza e rischia di sorprendere Ziembanski, poi Orlando da posizione favorevole non riesce a ribadire in rete. Il gol è nell’aria ed arriva un minuto dopo e porta la firma del solito Corvino. Volpicelli spizza un traversone proveniente dalla destra, il numero dieci neretino raccoglie la sfera dal limite dell’area e con un preciso rasoterra insacca alle spalle di Ziembanski realizzando il quarto gol nelle prime due uscite ufficiali. Il Francavilla non riesce a reagire, il Toro controlla agevolmente pur terminando il match in dieci in seguito all’infortunio capitato a Chiarelli a sostituzioni già avvenute.

Partita ordinata del Nardò che controlla ottimamente il Francavilla e riesce a portare a casa la qualificazione al secondo turno. I granata, dopo un primo tempo giocato con attenzione e precisione, mettono il piede sull’acceleratore nella ripresa lasciando ai padroni di casa solo le briciole. Archiviata la Coppa, ora il Nardò si tuffa nel campionato. Tra sette giorni si parte. Al “Giovanni Paolo II” arriverà il Real Matapontino per il debutto.

***

Francavilla sul Sinni (PZ), stadio “Nunzio Fittipaldi”
domenica 25/08/2013, ore 17.00
Coppa Italia Serie D 2013/2014 – Primo turno

FRANCAVILLA IN SINNI-NARDÒ 0-1
RETI:
Corvino (68′)

FRANCAVILLA IN SINNI (4-3-3): Ziembanski, Russillo, Nicolao, Sekkoum (Donnadio dal 65′), Ferrara, Di Giorgio, Di Nella (Foscolo dal 63′), Masullo, Pisani (Marziale dal 59′), Pioggia, Sperandeo. A disp.:Annunziata, Ferraiuolo, Cristofaro, Tuzio, Caldararo, Propato. All.: Ranko Lazic.

NARDÒ (4-3-3): Pentimone; Fumarola, Calabuig, Taurino (Antico dal 75′), Chiarelli; Cammarota, Zaminga, Balzano (Marra dal 46′); Corvino, Arcamone (Volpicelli dal 59′), Orlando. A disp.: Passaseo, Giannuzzi, Gigante, Rescio, Mariano, Renna. All.: Vito Sgobba (in tribuna, al suo posto il vice Angelo Serio).

ARBITRO: Sig. Ilario Giuda di Salerno, coadiuvato dai Sigg.ri Cataldo di Napoli e Salerno di Torre Annunziata.
NOTE: Pomeriggio nuvoloso, temperatura intorno ai 24°. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 300 circa, di cui una cinquantina di fede ospite. Ammoniti: Balzano (N), Pioggia (F).